Febbraio 2026: le scadenze fiscali del mese

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 3 minuti

Arriva Febbraio e non vengono a mancare i giorni da cerchiare in rosso per le scadenze fiscali: ecco tutte le date da ricordare e segnare per poi non pentirsi in un secondo momento.

Febbraio 2024: le scadenze fiscali
Photo by Pexels – Pixabay

Scadenze fiscali febbraio 2026

Il mese di febbraio 2026 è molto meno intenso, in termini di scadenze, rispetto all’inizio dell’anno. Vediamo in concreto quali sono gli appuntamenti con il fisco da segnare sul calendario.

16 febbraio

Febbraio 2024: le scadenze fiscali
Photo by ThomasWolter – Pixabay

Giunti a metà del mese, in particolare il prossimo 16 Febbraio la data dovrà essere segnata in rosso come data ultima per le associazioni sportive dilettantistiche o senza scopo di lucro che abbiano aderito al regime fiscale agevolato ex art.1 della L. n. 398/1191 .

Quest’ultime, in particolare, dovranno procedere all’annotazione dei corrispettivi o di qualsiasi altro provento derivante dall’esercizio di attività commerciali rifacenti al mese precedente.

Per i datori di lavoro soggetti all’obbligo di assicurazione INAIL oggi scade il termine del versamento in unica soluzione o della prima rata dell’autoliquidazione del premio INAIL.

Oggi ultimo giorno per la liquidazione IVA relativa al 4° trimestre 2025 da parte dei contribuenti “speciali” e versamento dell’imposta dovuta, utilizzando il codice tributo: 6034 – Versamento IVA trimestrale – 4° trimestre.

20 febbraio

Il giorno 20 i datori di lavoro saranno tenuti al versamento dei contributi relativi alle provvigioni corrisposte in favore degli agenti ed ai rappresentanti nel trimestre precedente.

Per le modalità di pagamento basterà accedere all’area personalizzata del contribuente predisposta su Enasarco sulla quale digitando le provvigioni erogate sarà calcolato, in automatico, il contributo da versare.

Il datore di lavoro per provvedere al pagamento potrà:

  • compilare il bollettino bancario Mav;
  • effettuare addebito su c/c bancario della Ditta mandante (RID).

Tale pagamento dovrà essere effettuato 5 giorni lavorativi decorrenti prima della scadenza prevista per non intercorrere in sanzioni.

2 marzo

Siccome quest’anno il 28 febbraio cade di sabato, le scadenze fiscali vengono prorogate al primo giorno lavorativo utile, dunque il 2 marzo 2026.

I soggetti obbligati all’assolvimento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre dell’anno 2024 devono procedere al pagamento in un’unica soluzione dell’imposta utilizzando il modello F24 predisposto dall’Agenzia delle entrate con modalità esclusivamente telematica oppure, per gli enti pubblici, con modello F24-Ep.

Scadenze fiscali febbraio 2026: foto e immagini