Eight Sleep: il copri materasso che fa ringiovanire
Da un anno circa esiste un’invenzione portentosa che permette di poter ringiovanire dormendo ed è stata fatta da un’italiano che ha messo d’accordo persino due colossi del web. Scopri di seguito di cosa si tratta.
Guarda il video

L’italiano Matteo Franceschetti è stato considerato come l’unica persona al mondo che è riuscita a mettere d’accordo due colossi del mondo dei social. Stiamo parlando di Mark Zuckerberg, ideatore di Facebook ed Elon Musk, che ha acquisito l’ex Twitter oggi X. I due, infatti, si sono detti entrambi concordi, lasciando due commenti sui loro social, in merito all’invenzione fatta proprio da Matteo Franceschetti.
Nato nel 1981 a Ferrara, Francheschetti ha lavorato diversi anni in finanza, per poi creare un’azienda operante nel settore delle rinnovabili che, poi, ha deciso di vendere per aprirsi a nuove sfide. Franceschetti, infatti, decise di interrogarsi circa il settore che avrebbe potuto portargli il maggior ritorno e sul quale ancora non erano state fatte innovazioni tecnologiche.
Oggi l’italiano è il Ceo e Co-founder di un prodotto innovativo che tra poco faremo scoprire anche a te e che Elon Musk ha provato in prima persona, svoltando le sue abitudini di riposo. L’azienda in questione è la Eight Sleep una startup che ha partecipato all’acceleratore californiano Y Combinator che gli ha permesso di focalizzarsi sui clienti e di dimostrare l’utilità dei suoi prodotti attraverso un Demo Day. La start up è stata fondata nel 2016 Eight Sleep e, ad oggi, ha gli occhi del mondo puntati addosso e che vale oltre 3 miliardi di dollari. Il perché stiamo per svelartelo.

Il prodotto innovativo
Dopo aver lasciato il mondo della finanza, Matteo Franceschetti scelse di individuare un settore potenziale sul quale poter investire dal punto di vista dell’innovazione tecnologica. La risposta non tardò ad arrivare. Dalle sue intuizioni e da quelle dei colleghi compresero che il settore della cura del sonno coinvolge ogni giorno 8 miliardi di persone, per almeno 7 ore al giorno. A quel punto, nessuno ci aveva ancora pensato. L’imprenditore decise di trasformare l’esigenza di dormire bene in una start up ovvero la Eight Sleep che abbiamo citato prima, che ha dato vita ad un prodotto innovativo.
Si tratta di un coprimaterasso chiamato Pod 3 che permette di ottenere alcuni dati circa il sonno della persona che andrà a dormire su quel letto. Tra i dati che vengono trasmessi tramite app dal coprimaterasso allo smartphone, ci sono: la temperatura corporea, la frequenza del respiro, il battito cardiaco, eventuali elementi di disturbo del sonno come, ad esempio, la tosse o la febbre. Una volta ottenuti questi dati, il coprimaterasso adegua la temperatura del letto di conseguenza. Nella sua versione matrimoniale, nel caso in cui gli occupanti del letto siano due, il Pod 3 può cambiare la temperatura delle due parti del letto in modo distinto.
Eight Sleep Pod 3 è disponibile anche in Italia e costa 2500 euro. Per funzionare il coprimaterasso deve essere collegato alla corrente. In questo modo, l’acqua distillata presente al suo interno può variare la temperatura per adattarsi alle esigenze di chi dorme. L’obiettivo è un sonno tranquillo e senza risvegli e se Zuckerberg e Musk ne sono soddisfatti non si può che fidarsi.
