Courmayeur Design Week-end 2024: “Un passo avanti” si rivolge a tutti
Torna la quarta edizione del Courmayeur Design Week-end 2024, l’imperdibile appuntamento con il design ricco di eventi, incontri e le tante installazioni innevate.
Guarda il video

Ai piedi del Monte Bianco, torna uno degli eventi invernali più amati: il Courmayeur Design Week-end 2024, che si terrà dall’1 al 4 febbraio, scandito in una serie di appuntamenti dove progettisti, esperti di design e architetti si incontrano in un condiviso cammino culturale.
Un evento più che interessante, tanto da essere stato recentemente riconosciuto dal Ministero del Turismo, che attraverso un contributo legato al PNRR, riconosce il format “Design Week-end” come pro-getto avanzato e innovativo per la valorizzazione turistica. “un passo avanti”, quindi.
Courmayeur Design Week-end 2024: il tema “Un passo avanti” rivolto a tutti

Le cime innevate del Monte Bianco fanno da sfondo al Courmayeur Design Week-end 2024, evento ideato dall’architetta Paola Silva Coronel con il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale), Fondazione Altagamma, la collaborazione di Mont Blanc Funivie e Skyway Monte Bianco, e ora con il sostegno del Ministero del Turismo.
La manifestazione giunta alla quarta edizione è senza dubbio particolare rispetto alle manifestazioni invernali di design programmate quest’anno. Il Monte Bianco come sfondo, Courmayeur Design Week-end 2024 è infatti una mostra diffusa con una serie di incontri e di installazioni sparsi nel territorio della storica località della Valdigne.
Il tema di questa edizione “Un passo avanti” è un invito ad allontanarsi da inutili certezze e abbracciare invece il cambiamento come cammino condivisibile ed evolutivo, in uno sforzo comune volto al cambiamento e al progresso.
Un calendario ricco di eventi

I quattro giorni della rassegna si attestano all’insegna del confronto, dell’impegno, ma anche del divertimento. La manifestazione prevede infatti allestimenti in alta quota, esposizioni e talk importanti dove i protagonisti potranno illustrare le proprie strategie future. Ogni anno il comitato organizzatore designa un main keynote speaker, e quest’anno sarà la notissima designer e architetta Patricia Urquiola a tenere la principale conferenza stampa venerdì 2 febbraio nella stazione intermedia del Pavillon, dove si sale con lo Skyway Monte Bianco, un autentico gioiello ingegneristico. Per poi proseguire, per chi lo desidera, fino a Punta Helbronner, nella stazione arredata da Kartell.
“Un passo avanti” è anche il tema della mostra al femminile raccontata attraverso la scelta di un oggetto di arredo, rigorosamente di colore rosso, che alcune professionista del settore – non solo architette e designer, ma anche giornaliste, pr e manager – indicheranno come evolutivo, esposto in una delle vetrine di Courmayeur e accompagnato da un breve racconto.
Ci saranno installazioni sparse tra le vie, grafiche accattivanti sulle cabinovie di Dolonne e persino la Courma Beach, la spiaggia di montagna, per un torneo di snow beach-volley oper rilassarsi al sole sui nuovi arredi outdoor messi a disposizione da noti brand internazionali.
Giulio Cappellini sarà invece il curatore della mostra “Idee Geniali”, una selezione di prodotti cult già esposta a Pietrasanta Design Week-End 2023 e qui rielaborata ad hoc.
L’evento si arricchisce di carattere benefico: gli oggetti in mostra saranno infatti messi all’asta e il ricavato devoluto al progetto di Elisabetta Andreis che opera in Sierra Leone per il sostegno alla salute delle donne.
Al Foyer del Centro Congressi, la mostra “25 stories, the 25th anniversary of Alessi Museum”, dedicata ai 25 anni del Museo Alessi attraverso il racconto dedicato ad altrettante collezioni memorabili.
Dall’1 al 4 febbraio: una kermesse sportiva all’insegna del design

La rassegna rivolge il proprio sguardo allo sport con una serie di attività di entertainment sulle famose piste.
Il giorno 1 febbraio via al talk tra le aziende, al quale seguirà una serata informale con polenta e vino in un tradizionale chalet. Il tutto accompagnato dalla discesa con gli sci in notturna.
Sabato 3 febbraio è dedicato alla skiCAD, la gara di sci tra architetti e designer, momento ludico che permette di creare sinergie solide e durevoli.
Quattro giorni affascinanti e ricchi di opportunità

Courmayeur Design Week-end 2024 è una manifestazione imperdibile, che si svolge in uno scenario spettacolare e affascinante. Quattro giorni in cui instaurare nuovi rapporti con altri esperti del settore e prepararsi finalmente a un comune “un passo avanti”.