Cabina armadio in mansarda: 3 soluzioni di Ikea per crearla in modo facile

Tempo di lettura: 4 minuti

È possibile creare una cabina armadio in mansarda superando il vincolo del tetto irregolare? Con le soluzioni Ikea anche in questa tipologia di appartamento riusciremo a realizzare un guardaroba dedicato e in linea con i nostri desideri.

Guarda il video

Cabina armadio in mansarda: 3 soluzioni di Ikea per crearla in modo facile
Photo by Fabien_Raquidel – Pixabay

Per l’organizzazione del proprio abbigliamento e non solo possiamo puntare su elementi molto più funzionali, e soprattutto organizzati, rispetto a un classico armadio. Parliamo della cabina armadio, un luogo dedicato esclusivamente ai vestiti, talvolta anche alla biancheria da letto.

A differenza dei mobili tradizionali, questa ci permette di organizzare il tutto in modo più pratico, dedicando spesso un angolo della casa, magari anche una stanza. Il sogno della cabina armadio si scontra però spesso con l’ambiente della mansarda, caratterizzato da un tetto irregolare che in molti casi impedisce la realizzazione della stessa.

Grazie alle diverse soluzioni di Ikea possiamo però aggirare il problema e creare una cabina armadio in mansarda sfruttando a nostro favore la pendenza del soffitto. In particolare, grazie a tre tipologie di prodotti, è possibile trovare la soluzione adatta alle nostre esigenza e ricavare, anche in una stanza, questa zona tanto desiderata.

Creare una cabina armadio in mansarda: le soluzioni a giorno

Cabina armadio in mansarda: 3 soluzioni di Ikea per crearla in modo facile
Photo by Ikea

Per realizzare una cabina armadio, anche all’interno della camera da letto, possono essere necessari anche solo pochi metri, motivo che ci permette di costruire questo angolo anche in poco spazio. Ciò che però potrebbe essere difficile da gestire è il tetto irregolare della mansarda. Per questo motivo, puntare sulle soluzioni Ikea, potrebbe essere la soluzione perfetta per non rinunciare alla praticità.

In questi casi una soluzione a vista, quindi che non preveda una chiusura, sia anche solo una parete in cartongesso, potrebbe agevolarci nella realizzazione e al tempo stesso non compromettere la luminosità della stanza. Per lo scopo Nordkisa è ideale, grazie alla sua struttura in bamboo e all’anta scorrevole che consente di coprire alternativamente le due colonne. Compatto e al tempo stesso capiente, ci permette di sfruttare solo la parte più alta del tetto, conservando in un unico posto l’abbigliamento adoperando le mensole e gli appendiabiti. Possiamo poi scegliere di abbinare una scarpiera accanto e uno specchio per completare la zona.

Se invece desideriamo qualcosa di più tradizionale, che assomiglia alla classica cabina armadio che consenta di camminare all’interno per scegliere cosa indossare, anche in mansarda possiamo puntare sulle soluzioni componibili Boaxel. Tutta la linea si compone di strutture per la realizzazione di una cabina armadio a vista partendo dall’installazione delle guide da parete con lunghezze che variano da uno a due metri. Questo ci permette di realizzare mensole, appendiabiti e cassetti, sempre appartenenti alla linea, sfruttando tutta la parete, anche se con il soffitto pendente. Possiamo poi arricchire con scatole e contenitori per conservare al meglio tutto ciò che abbiamo inserito. Io ho scelto proprio questa soluzione per creare la cabina armadio in mansarda all’interno della camera da letto. Ho poi realizzato una divisione in cartongesso con porte scorrevoli per nascondere l’elemento.

La soluzione guardaroba

Cabina armadio in mansarda: 3 soluzioni di Ikea per crearla in modo facile
Photo by Ikea

Sebbene l’idea di cabina armadio sia quella di avere tutto a vista, magari rinunciando alle tradizionali ante, per rispondere all’esigenza del tetto irregolare possiamo sfruttare le stesse a favore di soluzioni adattabili. Un esempio è la linea Platsa di Ikea, ricca di combinazioni e soluzioni che si adattano alla pendenza consentendoci di organizzare al meglio la zona.

Dal tradizionale guardaroba alto, alle scaffalature e cassetti, possiamo trovare le idee giuste per le nostre esigenze e creare un angolo che ci permetta di organizzare con praticità tutto ciò che abbiamo.

Creare una cabina armadio in mansarda: immagini e foto

Spesso l’idea di realizzazione di una cabina armadio si scontra con le caratteristiche della mansarda, in particolare con la presenza del soffitto irregolare. Con le soluzioni di Ikea possiamo però aggirare il problema e trovare ciò che ci occorre per creare il nostro ambiente da sogno.