Casa in affitto ad 1 euro al mese: la proposta di Ikea
Contro il caro affitti, IKEA ha trovato la soluzione: le tiny houses. Si tratta di case da un euro d’affitto al mese che misurano soltanto 10 metri quadrati. Scopri di seguito di cosa si tratta.
Guarda il video

Il caro affitti, si sa, è un problema diffuso soprattutto nelle grandi città. In particolare, ciò è vero in Giappone, a Tokyo, città con una popolazione di oltre 14 milioni di abitanti. Si tratta, dunque, di una delle aree più popolose di tutto il pianeta. Ecco perché qualsiasi spazio dovrebbe essere sfruttato al meglio.
In un contesto così popoloso, con spazi abitativi così limitati, IKEA Giappone ha partorito un’idea: le tiny houses ovvero le case da dieci metri quadri dotate di ogni comfort e funzionali. Un’idea che permette al colosso svedese non solo di promuovere i propri articoli ma anche a cambiare, in un certo senso, il modo di pensare alle case nelle metropoli. Un altro obiettivo è quello di far cadere la convinzione secondo cui, le case piccole sono necessariamente scomode.
Del resto, un assaggio di questa idea è disponibile già in molti negozi IKEA. Il colosso svedese, infatti, mette in scena degli esempi di abitazioni di piccole metrature ma dotate di tutti i comfort, in cui i clienti possono entrare ed esplorare e, magari, grazie all’aiuto dei progettisti, replicare nel proprio spazio abitativo le soluzioni proposte.

Come sono fatte le tiny houses
Abitare in soli dieci metri quadri potrebbe sembrare una condanna. Eppure, Ikea ha cercato di rendere funzionale e accogliente anche un metraggio così limitato. Nelle tiny houses, infatti, lo spazio è distribuito in verticale. Sopra c’è la stanza da letto.
Ogni ambiente viene arredato con il mobilio ideale affinché lo spazio possa essere intelligentemente sfruttato. In particolare, sono inclusi diversi armadi IVAR che sono personalizzabili. Infatti, si possono includere diversi scaffali basandosi sulle proprie esigenze di uso. Nella struttura potrebbe essere possibile anche inserire dei tavoli pieghevoli utili ai pasti oppure allo studio. Un altro elemento inserito nelle tiny houses è costituito dal divano trasformabile in letto.
Come è facilmente intuibile, tutti i mobili utilizzati nel progetto sono venduti in tutti i negozi Ikea diffusi in tutto il mondo. Il che rende realizzabile l’idea anche in altre parti del globo e se si ha a disposizione pochissimo spazio da abitare.

I requisiti da rispettare
L’unico requisito da rispettare, per il momento, è quello di vivere in Giappone. Sì, perché per il momento il progetto delle tiny houses prenderà il via soltanto nel paese orientale, in particolare a Tokyo.
L’altro requisito sarà quello di pagare circa 99 yen al mese che corrispondono a poco più di 0,77 euro. Non male dato che la casa si trova in una delle città dove gli affitti costano più che in altre parti del mondo. Un nuovo modo di abitare in una città dove gli spazi sono ridotti all’osso, per contro, la popolazione aumenta sempre di più.