Piante da appartamento più resistenti: eccone 3 da acquistare da IKEA
Non hai il pollice verde ma vorresti comunque qualche pianta per abbellire il tuo appartamento? Esistono delle piante più resistenti di altre da acquistare da Ikea. Scoprile di seguito.
Le piante che si possono tenere in appartamento sono tante. Tuttavia, potrebbero richiedere degli accorgimenti particolari che non tutti sono in grado di offrire. Alcune, ad esempio, mal tollerano gli ambienti riscaldati artificialmente con convettori o caloriferi, richiedendo dosi extra di acqua. Altre non dovrebbero essere poste in pieno sole; altre ancora dovrebbero essere messe in ambienti umidi.
Nonostante l’impegno e le cure che dovrebbero richiedere, avere delle piante in casa potrebbe rivelarsi un vero toccasana. Scientificamente, infatti, è stato dimostrato che prendersi cura di un vegetale distende e calma lo stress. Senza dimenticare che, alcune piante, hanno una funzione purificante dell’aria che respiriamo, anche tra le mura domestiche.
Detto questo, c’è da aggiungere un altro particolare ovvero che esistono delle piante che sono più resistenti di altre. Dunque, anche se hai il pollice nero oppure sei fuori tutto il giorno e non puoi prenderti cura del tuo angolino verde, puoi scegliere una tra le tre seguenti piante che trovi da IKEA. Il colosso svedese pone grande attenzione al verde, anche quello che andrà a vivere nel nostro salotto. Pronti a scoprirle?
Spatifillo
Considerata come una pianta bella ed elegante, lo spatifillo ha origini tropicali e non ha fusto. Le sue foglie, infatti, si sviluppano direttamente dal rizoma sotterraneo. I suoi fiori sono particolarmente belli e possono durare anche diversi giorni. Oltre alla sua bellezza estetica, lo spatifillo è noto anche per essere un ottimo purificatore d’aria.
Tra gli accorgimenti da prestare alla pianta: esposizione alla luce indiretta, terreno umido. Per questo, se in casa sono accesi i caloriferi, anche in inverno, la sua chioma andrebbe tenuta umida con un po’ d’acqua nebulizzata. Come capire se è in salute? Se produce tanti fiori. Da Ikea lo spathiphyllum costa 9,95 euro, nella versione da 17 cm di diametro.

Ficus Lyrata
Anche se è una pianta originaria dell’Africa, il ficus lyrata cresce bene in casa con una temperatura calda e umida. Tra gli accorgimenti di prestare quando si vuole tenere una pianta di questo tipo a casa, ci sono la luminosità: deve essere esposta in pieno sole. Attenzione però, i raggi non devono colpire le foglie direttamente poiché rischierebbero di bruciarle. L’umidità del terreno, inoltre, dovrebbe essere controllata periodicamente, evitando che sia troppo bagnato. Il prezzo da Ikea è di circa 29 euro.

Echeveria
Non mancano le piante grasse, notoriamente dalla facile gestione, a completare l’elenco delle piante più resistenti. Tra queste spicca l’echeveria che Ikea vende in un trio sotto il nome di succulent. Le foglie grigio argentee della pianta la rendono molto amata e desiderata.
Va collocata alla luce ma lontano dalle correnti d’aria. Le annaffiature sono richieste una tantum e soltanto quando il terreno appare secco poiché è in grado di immagazzinare l’acqua. Da Ikea è in vendita a 5,95 euro.

