Creare la luce di atmosfera: la proposta Ikea fa impazzire tutti

Tempo di lettura: 4 minuti

Creare la luce di atmosfera in casa permette di rendere ogni angolo più suggestivo. Più soffusa della luce funzionale, questa rende l’ambiente più vivo e accogliente, perfetto anche per momenti di relax. Come sempre Ikea ha la soluzione ideale per l’occasione.

Guarda il video

Creare la luce di atmosfera: la proposta Ikea fa impazzire tutti
Photo by Ikea

L’illuminazione è fondamentale, in casa e non solo. Ci permette di rendere ogni ambiente più funzionale, di gestire al meglio la nostra quotidianità e soprattutto di non sforzare la vista, in particolare se si tratta di stanza come uno studio o una camera da letto, dove spesso ci dedichiamo alla lettura di documenti o di un libro.

Al tempo stesso è però importante anche inserire punti luce più soffusi e tenui, qualcosa di delicato che creare anche la giusta atmosfera più che rendere funzionale l’ambiente. Anche in questo caso possiamo puntare sulle proposte Ikea. Il colosso dell’arredamento svedese, tra le sue numerose idee di illuminazione, non manca di suggerire elementi più delicati, ideali proprio per creare un luogo accogliente e rilassante. Un esempio è la lampada Varmblixt.

Creare la luce di atmosfera: Varmblixt è perfetta sempre

Creare la luce di atmosfera: la proposta Ikea fa impazzire tutti
Photo by Ikea

L’illuminazione di atmosfera può essere realizzata in ogni angolo della casa, dal soggiorno all’ingresso senza dimenticare al cucina e la camera da letto. Si tratta di punti luce più tenui e soffusi, indicati per dare un supporto all’illuminazione funzionale. La loro caratteristica consiste infatti nell’essere ricreata attraverso luci calde e di bassa intensità.

Anche quando si tratta di illuminare in modo così soffuso Ikea ha la soluzione che tutti cercano. L’esempio è proprio la lampada di design Varmblixt, un elemento che versatile da adoperare sia come illuminazione da tavola sia da parete. Il suo colore arancione esaltato dal vetro opaco è perfetto per portare in ogni momento calore in casa. Il design è opera di Sabine Marcelis e sottolinea come Ikea sia sempre attento non solo alla funzionalità dei suoi elementi di arredo, ma anche all’estetica, per garantire sempre il massimo della qualità a prezzi accessibili a tutti.

A sottolineare la funzionalità dei suoi elementi, troviamo la luce led inserita all’interno di questa lampada, che ci permette di sfruttare a lungo l’illuminazione, risparmiando fino all’85% di corrente e senza che sia necessario cambiare la lampadina al suo interno.

Un unico elemento per tante occasioni

Creare la luce di atmosfera: la proposta Ikea fa impazzire tutti
Photo by Ikea

La versatilità della lampada di Ikea consiste nel poter creare la luce di atmosfera ovunque si desideri. La sua forma tondeggiante e la dimensione ridotta permette infatti di inserirla tanto su un tavolo quanto su una mensola piccola. Io ad esempio ho scelto di inserirla su uno scaffale angolare posizionato nella zona relax del soggiorno, proprio in prossimità della poltrona. In questo modo riesce a donare la giusta luce ideale per la lettura, senza per questo irrompere nella stanza con un’intensità troppo forte.

Al tempo stesso questa lampada può anche essere utilizzata da chi desidera limitare i punti di appoggio. Può infatti essere appesa alla parete e permetterci di risparmiare ulteriore spazio senza per questo rinunciare alla sua incredibile funzionalità.

Il colore neutro e caldo ben si sposa poi a diversi ambienti della casa e alla diverse proposte che abbiamo accennato. Possiamo infatti inserirlo tanto in uno stile classico quanto in uno moderno e creare diverse atmosfere.Il tutto al modico prezzo di 49,99€.

Creare la luce di atmosfera: immagini e foto

La luce di atmosfera è tanto importante quanto quella funzionale, poiché ci permette di rendere ogni ambiente più accogliente e caloroso. Ikea ha la soluzione perfetta anche in questi casi.