Letto a scomparsa: la soluzione Ikea per chi ha poco spazio

Tempo di lettura: 4 minuti

Il letto a scomparsa è una delle soluzioni più apprezzate da chi riscontra problemi di spazio in casa. Dai monolocali alle mansarde, ideale per avere un letto in più in casa per ospitare, la sua praticità è indiscussa, in particolare se si tratta del modello di Ikea.

Letto a scomparsa: la soluzione Ikea per chi ha poco spazio
Photo by Ikea

Quello dello spazio casalingo è un problema sempre più diffuso, complice la diffusione sempre più ampia anche di appartamenti la cui dimensione è notevolmente ridotta. Che si tratti di esigenze lavorative o di altre di natura organizzativa, i locali più piccoli si diffondono a macchia d’olio e, se da un lato hanno la loro praticità, dall’altro ci troviamo spesso a dover ottimizzare anche l’inserimento di complementi indispensabili.

In casi come questi, e non solo, il letto a scomparsa è un must funzionale e salvaspazio. Si tratta di una tipologia di letto con più di una funzione, che all’occorrenza risolve il problema. Lo sa bene Ikea che nel suo catalogo propone un modello davvero unico, adatto anche a chi desidera rendere più pratica una camera degli ospiti.

Leggi anche Letti da giardino

Letto a scomparsa: il modello Utåker di Ikea risolve ogni problema

Letto a scomparsa: la soluzione Ikea per chi ha poco spazio
Photo by Ikea

I modelli di letti a scomparsa presenti in commercio sono davvero tanti e si sposano con le tante esigenze. In particolare Utåker di Ikea sa come accontentare tutti, con il suo design minimal e la praticità di utilizzo.

Si tratta infatti di una struttura composta in realtà da due letti che possono essere sovrapposti e creare un unico complemento. Questo può essere adoperato come letto singolo, o anche come divano. Una volta aperto avremo invece la possibilità di sfruttare la struttura come letto matrimoniale, due letti singoli oppure per la realizzazione di un divano angolare.

Utåker è perfetto per tutti gli stili di arredo grazie alla sua struttura in legno di pino grezzo che lo rende sa subito un elemento naturale e affascinante per ogni ambiente, dal soggiorno alla camera. A differenza di altri letti a scomparsa, caratterizzati dalla presenza di un mobile che spesso può risultare ingombrante, questo modello si presta anche ad appartamenti come le mansarde, poiché anche in altezza occupa uno spazio limitato.

Il suo prezzo di partenza è di 190€ per la versione base e aumenta a seconda delle versioni che si desidera acquistare, in particolare sulla base del materasso che scegliamo di adattare.

Un modello, tante soluzioni

Letto a scomparsa: la soluzione Ikea per chi ha poco spazio
Photo by Ikea

Come abbiamo già anticipato, il letto a scomparsa è un elemento pratico in innumerevoli occasioni. Uno degli utilizzi più diffusi è quello come divano, funzione a cui Utåker si presta con molta facilità. Possiamo poggiare la struttura a una parete e arricchirlo con un copriletto e cuscini per rendere più confortevole la seduta. Questo può essere fatto sia nella versione singola, ovvero quando i letti sono sovrapposti, sia posizionandoli ad angolo.

La soluzione si presta a chi vive in un monolocale, e all’occorrenza desidera trasformare in letto il suo divano. Ma non è l’unica possibilità di utilizzo, poiché ci permette anche di arricchire una seconda stanza che, in questo modo, potrà svolgere più di una funzione. Per esempio possiamo usare questo modello di Ikea per arredare uno studio che, all’occorrenza, può trasformarsi in una stanza per gli ospiti. Io ho scelto proprio questa seconda opzione, lavorando in casa e necessitando quindi di una stanza dedicata ma vivendo al tempo stesso lontano dalla famiglia e riscontrando la necessità di arredare una camera per gli ospiti.

Letto a scomparsa: immagini e foto