Stop caldaie a gas: cosa fare se ne si ha una
Non è ancora ufficiale ma il testo della normativa europea è ormai quasi definitivo. La direttiva che potrebbe diventare certa di qui a breve, potrebbe introdurre lo stop dell’acquisto delle caldaie a gas. Il provvedimento fa parte della normativa green e potrebbe portare a dei cambiamenti importanti. Anche se il divieto non dovrebbe arrivare prima del 2035, si bloccheranno gli incentivi fiscali per chi compra una caldaia a gas ed, inoltre, potrebbero esserci pure delle conseguenze per chi già è in possesso dell’impianto di riscaldamento. Vediamone adesso i dettagli e cosa bisognerà fare.

In arrivo il divieto delle caldaie a gas
La caldaia a gas è un impianto un impianto di riscaldamento, sicuramente tra i più popolari in assoluto. Il gas in questione può essere naturale o propano e la caldaia può essere anche collegata all’impianto dei termosifoni oppure al riscaldamento del pavimento, per le abitazioni che ne sono fornite. In molti possiedono una caldaia a gas ma, molto presto, le cose potrebbero cambiare parecchio.
Con la direttiva delle Case green, infatti, potrebbe arrivare anche lo stop per la vendita e per l’acquisto delle caldaie a gas. Un testo che ancora non è ufficiale ma che di qui a breve potrebbe esserlo. Infatti, manca soltanto una votazione finale per rendere il tutto definitivo.
Divieto caldaie a gas: cosa prevede la normativa Ue

Dopo l’ultimo vertice che si è svolto a Bruxelles, si sono andate a delimitare alcune caratteristiche e tempistiche che riguardano il provvedimento per le caldaie a gas. In realtà, ci vorrà ancora parecchio tempo prima che il divieto diventi definitivo. Infatti, dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2040. Inizialmente si era anche pensato al 2030. Ma si sa che la normativa è in discussione ormai da parecchi mesi…
Qual è l’obiettivo della normativa per le caldaie a gas?
- L’efficienza energetica per tutti gli edifici europei. In questo senso, uno dei modi per centrare la finalità imposta, è quello di dover limitare l’uso dei combustibili fossili. E, chiaramente, qui si parla delle protagoniste del nostro approfondimento, le caldaie a gas.
Cosa cambia per chi ha già una caldaia a gas?
Chi è già in possesso di una caldaia a gas non dovrà preoccuparsi. Il provvedimento, infatti, non riguarderà da vicino chi è possessore dell’impianto. Non sarà illegale possedere una caldaia a gas e quindi, in questo senso, voi che ne avete una in casa, potrete stare assolutamente tranquilli.
Salvo, ulteriori cambiamenti, da questo punto di vista non dovrebbe mutare nulla. Al contrario, sarà vietato venderla ed acquistarla, dunque anche produrla. Ovviamente al momento, come vi abbiamo specificato, non c’è nulla di ufficiale anche se il testo della normativa si trova oramai della sua fase di revisione finale prima dell’entrata in vigore.
Chi dovrà stare attento alla nuova normativa green Ue?
- Chi vuole acquistare un nuovo sistema di riscaldamento;
- Chi vuole sostituire il vecchio impianto;
- Chi vuole istallare l’impianto in un edificio di nuova costruzione.