Colore dell’anno 2024: Pantone ha rilasciato il nome del prescelto

Tempo di lettura: 3 minuti

Pantone ha da poco annunciato quale sarà il colore dell’anno 2024. Si tratta di una nuance mai vista prima che dovremmo prepararci a vedere ovunque: dalla moda al design. 

Guarda il video

Colore dell’anno 2024: Pantone ha rilasciato il nome del prescelto
Foto by Pantone

Tanto atteso, quasi per tutto l’anno, il colore dell’anno 2024 ormai è stato annunciato. Si tratta del Peach Fuzz e, di seguito, impareremo a conoscere meglio una nuance che, durante tutto l’anno, dovremo abituarci a vedere in ogni dove: dal packaging degli alimenti, alla moda, passando per il design.

L’autorità mondiale dei colori Pantone con questo colore pastello ha dichiarato che abbiamo bisogno di essere confortati da una nuance eterea e confortevole. Il colore Peach Fuzz, infatti, somiglia ad un tramonto estivo, quando gli ultimi raggi del sole lasciano il cielo azzurro e caldo estivo.

Scopriamo meglio il Peach Fuzz

Un colore che sembra arrivare in un mondo fratturato che avrà il compito di lenire. Un mix di rosa e arancione mai azzardato ma sempre molto polveroso, per così dire. Un intento che è stato dichiarato da Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone, in un comunicato stampa ufficiale.

Lei stessa ha affermato che la nuance porta appartenenza, è in grado di ispirare e ridare equilibrio. Il Peach Fuzz Pantone 13-1023, avrà il compito di guidare le persone che lo guardano verso la pace interiore, dando un’impronta decisiva sul benessere. Sofisticato, gentile, quasi d’altri tempi, vedremo se il colore riuscirà nell’intento con cui la proposto l’Istituto. Anche se sembra guardare al passato è proiettato in avanti verso la modernità.

Il 2024 sancirà il 25° anniversario della proclamazione del colore dell’anno da parte del Pantone Color Institute. Si tratta, dunque, di un’occasione speciale che potrebbe dare un senso ulteriore alla scelta di una nuance così classica, che viene dalla natura. Saranno un’ampia gamma i prodotti griffati nella colorazione Peach Fuzz, inclusi tappeti, cellulari e cosmetici.

Intanto, sin dalle prime indiscrezioni che il rosa pesca sarebbe stato il colore dell’anno, sui social hanno iniziato ad impazzare intere gallery in cui la tonalità Pantone la fa da protagonista. Basta scrollare un qualsiasi social per credere.

Colore dell’anno 2024: Pantone ha rilasciato il nome del prescelto
Foto by Pantone

Cosa è successo negli anni scorsi

Pantone è un’azienda nata già negli anni ’50, quando per prima ideò un sistema di catalogazione dei colori. La nuance del 2023 è stato il Viva Magenta, un colore parecchio azzeccato per l’anno del Barbiecore, in grado di ispirare coraggio e vitalità, come era stato anche per altre nuance degli anni precedenti.

La connotazione del Peach Fuzz, tuttavia, sembra avere un’energia completamente diversa. Si tratta, infatti, di un colore che rimanda l’immagine di un abbraccio caldo e accogliente, quello compassionevole e sensibile. Che una nuance da sola sia in grado di un’unire le persone e arricchire l’anima? Sembra impossibile eppure l’intento è buono.

Arriva in un momento in cui la canzone Peaches del film di Super Mario Bros ha fatto riflettere molte persone. Intanto, cromaticamente parlando, il pesca potrebbe essere un colore caldo che sta bene da solo ma anche sposarsi bene con altri colori più audaci.

Colore dell’anno 2024 Pantone: foto e immagini