Dichiarazione di successione, nuove regole e modello da gennaio 2024: le novità
Dichiarazione di successione, novità in arrivo per l’atto che gli eredi o i legatari di una persona deceduta sono obbligati a presentare all’Agenzia delle Entrate. A partire dal 9 novembre è cambiato il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali. Diamo un’occhiata agli ultimi aggiornamenti.
Guarda il video

L’Agenzia delle Entrate ha apportato delle modifiche al modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali nonché delle relative istruzioni per la compilazione e dal 9 gennaio 2024 sarà consentita la presentazione telematica del modello aggiornato. Tuttavia, per agevolare i contribuenti e gli operatori, fino a quella data è possibile trasmettere le dichiarazioni di successione già predisposte e controllate utilizzando la precedente versione dei rispettivi prodotti software, che necessitano del solo invio all’Agenzia delle entrate.
Tra le novità che riguardano il nuovo modello, c’è l’eliminazione dello specifico quadro dedicato agli atti a titolo gratuito tra cui le donazioni effettuate in vita dal defunto a favore degli eredi e legatari. Ricordiamo che la dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Nuovo modello di dichiarazione di successione: le istruzioni

La dichiarazione di successione può essere presentata direttamente dal contribuente nelle seguenti modalità:
- tramite i servizi telematici
- tramite un intermediario abilitato
- presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate.
Come anticipato, è possibile utilizzare il servizio Dichiarazione di successione precompilata web dove sono già presenti dati e informazioni in possesso dell’Agenzia. In questo modo il contribuente viene facilitato nell’adempimento grazie all’ausilio di interfacce intuitive e accessibili. Le informazioni vengono riposizionate in via automatica nelle relative parti di cui si compone il modello dichiarativo e il cittadino viene guidato sui diversi passi da compiere per portare a termine il percorso dichiarativo.
Accedere alla dichiarazione di successione web è molto semplice, basta essere in possesso delle credenziali Spid, Cie (Carta d’identità elettronica), Carta nazionale dei servizi (Cns) o Fisconline /Entratel.
Dichiarazione di successione: guida alla procedura web
Ecco tutti i passaggi da seguire per concludere la procedura:
- Autenticarsi nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate
- Seguire il percorso “Home / Servizi / Dichiarazioni”
- Cliccare sul collegamento “Dichiarazione di successione”
Dalla home page è possibile accedere alle quattro sotto-aree:
- “Nuova dichiarazione”: in alto a sinistra è presente la sotto-area della procedura che consente di compilare e inviare una prima
dichiarazione di successione o una dichiarazione sostitutiva di una dichiarazione di successione già presentata
tramite la nuova procedura web ovvero con il prodotto SuccessioniOnLine. - “Elenco dichiarazioni in corso di lavorazione e presentate”: in alto a destra è presente la sotto-area della procedura che consente di accedere alle dichiarazioni di successione in corso di compilazione e salvate dall’utente e alle dichiarazioni di successione già presentate mediante la procedura web.
- “Ricevute”: in basso a sinistra è presente la sotto-area della procedura che consente di consultare e stampare le ricevute di elaborazione relative alle dichiarazioni di successione presentate mediante la procedura web.
- “Assistenza”: contiene i link di accesso alle pagine di approfondimento.