Scegliere i colori dell’arredamento: la vittoria dei toni neutri

Tempo di lettura: 4 minuti

Scegliere i colori dell’arredamento della propria casa è un momento importante. Innanzitutto, devi considerare che le tonalità dei mobili contribuiranno a dare un’impronta di stile all’ambiente. In secondo luogo, occorre pensare anche alla praticità e, non meno importante, all’illuminazione dell’intero ambiente. Questo perché i colori influiscono in modo determinante sulla percezione che si ha di una casa. 

Scegliere i colori dell'arredamento
Photo by Jean van der Meulen – Pixabay

Per avere una casa che inviti al relax e che sia accogliente in ogni suo aspetto, è necessario scegliere con cura i colori dell’arredamento e degli accessori. Usare colori neutri rappresenta una scelta sicura, perché possono adattarsi ad ogni stile, non stancano e sono facili da abbinare. La cosa importante è saper fare la differenza con gli accessori e le decorazioni, che comunque non devono essere eccessive. Vediamo, in questo articolo, quali sono i colori neutri e i suggerimenti per arredare casa con queste tonalità.

I colori neutri

Scegliere i colori dell'arredamento
Photo by p_kennedy123 – Pixabay

Definire le tonalità neutre non è sempre facile, perché molto dipende anche dal materiale e dall’oggetto. In generale, però, possiamo dire che i colori neutri sono:

  • bianco, comprese le sue sfumature panna, avorio, crema, beige
  • nero, con il suo fascino e la capacità di adattarsi a diversi stili di arredo
  • grigio, colore dallo stile elegante
  • marrone e le varie sfumature della terra
  • le diverse sfumature del legno.

Scegliere i colori dell’arredamento: come usare i colori neutri

Contrasti cromatici
Photo by ErikaWittlieb – Pixabay

I toni neutri hanno il loro innegabile fascino. Basti pensare ad una casa arredata interamente di bianco o di beige, con le sue atmosfere rilassanti e ordinate; oppure, una casa con mobili grigi, dallo stile nordico ed elegante. Sulla base delle tonalità neutre, poi, puoi anche giocare con decorazioni colorate, per osare un contrasto cromatico. A volte, infatti, il rischio è quello che diventi tutto monocromatico. Devi  evitare, dunque, che l’ambiente risulti piatto. Come fare?

Suggerimenti utili

La prima cosa da fare è partire da una base neutra: scegli il colore dominante, da utilizzare per la maggior parte dell’arredamento. Scegli, poi, uno stile che rappresenti la tua personalità, per dare alla casa la stessa impronta. Con i colori neutri puoi scegliere tra lo stile vintage, shabby chic, minimal oppure lo stile scandinavo, il trend d’arredamento armonico e cool. Una volta scelto il colore neutro di base, puoi divertirti a giocare con i contrasti.

Scegli, ad esempio, vasi blu da abbinare all’arredamento bianco oppure dei quadri colorati da appendere su una parete beige. Per la camera da letto o per il soggiorno, ad esempio, puoi optare per dei tessili colorati: via libera a cuscini, plaid e copridivani dalle tinte forti. L’effetto cromatico di contrasto con i toni neutri darà movimento e spessore all’ambiente.

Crea movimento con i quadri

Crea movimento con i quadri
Phot by Kam Idris – Unsplash

Quando si arreda casa, si considerano spesso i quadri come veri e propri complementi di arredo. Questo perché hanno la capacità di arricchire, di impreziosire l’ambiente. Un bel quadro, con colori che si abbinano al colore delle pareti e dei mobili, rende più piacevole la stanza.

La scelta può essere quella di scegliere quadri con immagini di paesaggi, di animali, di figure astratte. La cosa fondamentale è optare per colori che siano in contrasto con le tonalità neutre dominanti, così da creare movimento ed evitare il rischio di appiattire l’effetto finale.

Potrebbe interessarti Stile messicano per arredare casa

Scegliere i colori dell’arredamento: foto e immagini