Letto a baldacchino: perfetto per chi ama rivivere il passato
Il letto a baldacchino, ricoperto da drappi di seta o di altre stoffe, deve il suo nome alla città di Babilonia dove, in età medievale, venivano importate stoffe di pregio. Elemento d’arredo romantico, elegante o, in alcuni casi, prettamente funzionale. Vediamo perché.

Esistono diverse tipologie di baldacchini: tradizionali o all’avanguardia, ma soprattutto essi si distinguono a seconda della struttura che accoglie il tendaggio. Strutture che potrai ricreare, complice una certa manualità o l’ausilio di elementi in commercio, anche nella tua zona notte. Come scegliere?
Baldacchino e testiera

Vi sono casi in cui, pur essendovi una struttura completa, composta da travi e pilastri, il baldacchino è collegato ad una testiera, per una maggior tenuta. Basterà acquistare in commercio strutture tubolari in legno o metallo, queste ultime anche modulari, e creare la struttura portante, che sia o meno collegata alla testiera.
Baldacchino e biancheria

La biancheria da letto, presente una testiera importante, è consigliabile che sia non esageratamente decorata, ma a motivi come righe o con superfici monocrome. Ma anche questo elemento è lasciato al gusto. Vi sono, infatti, fantasie che in alcun modo intaccano la bellezza del baldacchino. Importante rimane non porre in contrasto la fantasia delle stoffe con quella della biancheria e saper dosare le combinazioni quanto i colori.
Il baldacchino, a seconda del suo uso, può avere una funzione pratica o essere l’espressione dell’eleganza di un luogo e dei suoi inquilini. Può essere l’espressione della creatività bohemien, ma anche essere usato per porvi una zanzariera e quindi come elemento di riparo per la stagione estiva.
Baldacchino a soffitto

Altri casi nei quali, invece, la struttura è ricavata a soffitto, vuoi per la presenza di travi, vuoi per la presenza di una struttura a forma quadrangolare, senza che vi sia bisogno di pilastri.

Si può scegliere di appendere la struttura portante anche a dei ganci a soffitto, avremo così il baldacchino semplicemente appeso sopra al letto matrimoniale. Occorrerà acquistare dei tasselli a gancio o con un anello e fissarli a soffitto
Un baldacchino per la cameretta

Vi sono possibilità fantasiose anche per i più piccoli. Gelosi dell’atmosfera che solo un letto a baldacchino potrà creare nella vostra camera matrimoniale, vorranno anche loro immergersi in questa magia. E allora perché non appendere a soffitto una tenda che potrete trasformare facilmente in un baldacchino mediante l’inserimento di cerchi di materiale plastico e decorare anche al suo interno? Il baldacchino potrà divenire l’antro di una maga, la tenda dove cercare riparo dal freddo della stagione invernale o semplicemente il luogo dove fare sogni da Le mille e una notte.
Un sogno che arriva da Babilonia: foto e immagini