Carta da parati: come abbinarla correttamente
Sui mobili o alle pareti, la carta da parati è tornata di moda grazie all’avvento dello stile massimalista. Navigando in rete, è facile trovare carta da parati dalle fantasie e dai colori meravigliosi che invogliano a comprare. “Sì bella, ma dove la metto a casa mia?”: se ti sei già posto questa domanda, ti diamo dei consigli su come abbinarla in maniera corretta!

La rete è piena di immagini di stanze con la carta da parati che sembra essere fatta su misura. E’ facile trovare carta da parati con grafiche bellissime che invogliano a comprare, è difficile capire come abbinarla all’arredamento di casa propria. Hai in programma l’acquisto di carta da parati? Di seguito ti diamo dei consigli per capire come abbinarla correttamente!
Carta da parati: come abbinarla correttamente
Carta da parati scura: istruzioni per l’uso
La carta da parati scura, nera e dorata o color petrolio, è molto elegante e raffinata. Abbinare la carta da parati di questo tipo alle piastrelle o, peggio ancora, alla terracotta o alla moquette, è un gigantissimo errore di buon gusto. Per questo tipo di carta, opta per una pavimentazione in legno, meglio se chiaro, o per il linoleum.
In generale, la carta da parati scura è più indicata per gli interni e per stanze illuminate da luce chiara e forte, meglio se da faretti dall’alto. Si sa, le pareti scure rendono automaticamente una stanza meno luminosa: la carta da parati scura è poco indicata per il bagno o per la camera da letto (immagina di vestirti ogni mattina con poca illuminazione), e andrebbe abbinata con mobili chiari (non bianchi!). I colori scuri sulle pareti danno l’illusione che lo spazio si riduca: la carta da parati scura è ottima per rendere gli ambienti domestici più intimi!
Carta da parati chiara: istruzioni per l’uso
La carta da parati chiara permette sicuramente più libertà d’uso rispetto a quella scura. Di recente, sono molto di tendenza le carte da parati chiare con motivi jungle, che sono adatte a tutte le stanze della casa e si abbinano con qualsiasi pavimentazione. In più, la carta da parati chiara su un soffitto chiaro e un pavimento scuro farà sembrare una stanza più grande e più alta.
Se ti piace avere una casa particolarmente estrosa, i colori chiari pastello offrono maggiore libertà negli abbinamenti: di recente, con lo stile massimalista, c’è anche la tendenza a tappezzare muri della stessa stanza con carte da parati dalla fantasia diversa.
Ti piacciono i colori shock?
Le fantasie strambe e i colori shock sono sempre bellissimi a prima vista, ma si sa: col tempo rischiano di stancare. I colori shock, come tutte le cose strampalate in casa, sono però di ottimo gusto e non stancano mai se vengono usati intenzionalmente. Se hai dei dubbi, potresti cominciare a fare delle prove applicando la carta da parati su una sola parete della casa per vedere l’effetto com’è. Un’idea di gran gusto è quella di ricoprire con carta da parati dalle fantasie shock le zone “grigie” della casa per valorizzarle: archi, intercapedini dietro le porte, spazi liberi in mezzo ai mobili.