Samsung ed LG rivoluzionano la domotica: una partnership storica

Tempo di lettura: 4 minuti

La storica collaborazione tra Samsung ed LG nell’ambito della domotica sta per rivoluzionare il modo in cui interagiamo con i dispositivi domestici. Questa partnership promette un’interoperabilità senza precedenti tra i loro prodotti, semplificando la vita degli utenti e aprendo nuove opportunità per una casa sempre più intelligente e connessa.

Samsung ed LG rivoluzionano la domotica: una partnership storica
Photo by rawpixel.com – Freepik

Nell’era dell’Internet of Things, la domotica sta rivoluzionando la nostra vita quotidiana, e due giganti sud-coreani, Samsung ed LG, stanno per unire le forze per portare questa rivoluzione a un livello completamente nuovo. Dopo l’introduzione di Matter, un importante standard per la comunicazione tra dispositivi domestici, Samsung ed LG hanno annunciato una partnership strategica alla conferenza IFA 2023 di Berlino, che da sempre si focalizza sul settore della domotica e dell’Internet of Things (IoT). Questa storica collaborazione promette di cambiare il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi domestici.

Storica collaborazione nell’industria degli elettrodomestici

Samsung ed LG rivoluzionano la domotica: una partnership storica
Photo by jcomp – Freepik

Le due colossali aziende, spesso avverse in competizioni tecnologiche, hanno sorprendentemente stretto un’alleanza all’interno dell’Home Connectivity Alliance (HCA), un consorzio dedicato a migliorare l’interoperabilità tra diversi marchi e permettere ai consumatori di usufruire senza restrizioni dei prodotti di un brand all’interno dell’ecosistema software di un altro. Tra le aziende coinvolte, che condividono questa visione di condivisione e collaborazione, figurano AEG, Grundig, Haier, Vestel, e in particolare, l’inclusione di Samsung ed LG, che collaboreranno attivamente per definire direttive comuni per l’interoperabilità cloud-to-cloud.

Una delle prime e più tangibili novità di questa partnership è la possibilità di controllare i dispositivi Samsung ed LG sia dall’app SmartThings che da ThinQ e da Vestel VeeZy. Questo diventa possibile grazie all’adozione delle specifiche d’interfaccia 1.0 di HCA, che garantiscono l’interoperabilità Cloud-to-Cloud (C2C). In pratica, se possedete uno smartphone Samsung, potrete gestire i dispositivi LG ThinQ direttamente dall’app SmartThings e viceversa. Questo elimina la necessità di dover scaricare e utilizzare un’app separata per ogni marchio, semplificando la vita dei consumatori e rendendo l’esperienza domestica più fluida ed efficace.

Lg e Samsung, futuro di innovazioni e interoperabilità

Questa innovativa partnership avrà un impatto significativo su una vasta gamma di prodotti, tra cui smart TV, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, condizionatori e purificatori d’aria. Queste funzionalità saranno disponibili a partire dal quarto trimestre del 2024 in otto paesi selezionati, tra cui Sud Corea, Stati Uniti, Regno Unito, Turchia, Spagna, Francia, Germania e Italia.

E non è tutto: nel 2024 è attesa l’introduzione dell‘interfaccia 2.0, che estenderà l’interoperabilità anche ai caricabatterie per veicoli elettrici, aprendo nuove possibilità per una casa sempre più connessa.

La collaborazione tra Samsung ed LG nell’ambito della domotica e dell’Internet of Things promette di semplificare la vita degli utenti, eliminando le barriere tra i dispositivi dei due marchi e aprendo la strada a una casa intelligente sempre più integrata e interconnessa. Questa alleanza dimostra come anche le più accese rivalità nel mondo della tecnologia possano cedere il passo a una visione condivisa di un futuro più pratico e connesso. Restate sintonizzati per ulteriori novità nel mondo della domotica nel 2024, quando l’interfaccia 2.0 promette di portare l’interoperabilità a un livello ancora più avanzato.

Samsung ed LG rivoluzionano la domotica: foto e immagini