Energia dalla pioggia: la nuova fonte rinnovabile

Autore:
Fabiola Criscuolo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

È possibile ricavare energia dalla pioggia? In che modo si riuscirebbe a sfruttare questo fenomeno atmosferico? Un gruppo di ricercatori cinese ha la risposta.

Energia dalla pioggia: la nuova fonte rinnovabile
Photo by PublicDomainPictures – Pixabay

Il mondo in cui viviamo attualmente è ormai compromesso dalle attività umane che mettono a dura prova la stessa vita e salubrità degli abitanti. Negli ultimi tempi, per contrastare questa crisi in atto che ha dato vita a condizioni climatiche a dir poco anomale e spesso insopportabili, si sta facendo il possibile per ricercare soluzioni alternative in grado di garantirci ogni comfort e di soddisfare ogni necessità, riuscendo comunque ad impattare il meno possibile sull’ambiente.

Ormai la tecnologia ha fatto passi da gigante negli ambiti più svariati, dall’abbigliamento con tessuti riciclati e riciclabili, all’edilizia con materiali ad impatto minimo o zero, fino all’arredamento con l’impiego di materiali naturali e perfettamente smaltibili.

Una delle questioni più accese degli ultimi tempi è quella relativa all’ambito delle risorse energetiche, vera fonte di vita per l’essere umano. Ecco perché, ultimamente, si stanno sperimentando proprio diverse opzioni e modalità utili per procurarci questo tipo di bene, evitando però di danneggiare ulteriormente la natura.

Energia dalla pioggia: dai pannelli solari alla pioggia monsonica

Energia dalla pioggia: la nuova fonte rinnovabile
Photo by andreas160578 – Pixabay

Una delle ultime scoperte ha visto il coinvolgimento di un agente atmosferico molto particolare mai usato prima d’ora, la pioggia. Fonti energetiche come il sole o il vento, oggi svolgono il loro ruolo primario per l’approvvigionamento dell’energia elettrica ma fino ad ora nessuno aveva mai considerato in questo modo la pioggia. Questa, infatti, anche se è spesso odiata perché rischia di guastare le nostre giornate all’aperto, potrebbe rappresentare la svolta in termini di alimentazione urbana nel prossimo futuro.

Ciò sarebbe possibile perché, ogni goccia di pioggia, potrebbe essere definita come una capsula di energia che, se catturata e convertita in modo efficiente, potrebbe diventare una vera fonte energetica al pari delle altre. A questo scopo si sono dedicati i ricercatori della Tsinghua university, dando vita ad un metodo che permetterebbe di catturare l’energia cinetica delle gocce di pioggia per poi convertirla in elettricità vera e propria.

Gli esperti si sono dunque ispirati all’energia proveniente dal sole, che viene catturata tramite pannelli solari e convertita in elettricità. Non a caso, hanno impiegato pannelli molto simili a quelli solari. Attraverso l’impiego di generatori a ponte con sub-elettrodi di diverse dimensioni e pannelli con spessori differenti, hanno potuto controllare l’impatto relativo alla perdita di potenza. Questi pannelli D-TENG sono stati costruiti quindi con generatori a ponte risultando indipendenti l’uno dall’altro e quindi rendendo possibile la riduzione di perdita di potenza dell’energia.

In questo modo, la potenza di picco dei generatori a ponte risulterebbe quasi cinque volte maggiore rispetto all’energia convenzionale delle gocce di pioggia di grandi dimensioni, raggiungendo così i 12 W per metro quadro. È proprio così che la raccolta di energia, proveniente da acqua piovana e dalle quantità “consistenti”, risulterebbe funzionale ed efficace in modo ottimale.

Il futuro delle rinnovabili

Energia dalla pioggia: la nuova fonte rinnovabile
Photo by mrganso – Pixabay

La cosa davvero sorprendente è che non parliamo della produzione di una quantità minima di energia ma bensì di una piuttosto consistente, tale da alimentare interi edifici. Quindi, anche una pioggia piuttosto limitata sarà sufficiente per generare un’elevata quantità di energia elettrica. Questo strumento innovativo risulterà ancor più efficiente e sfruttabile in contesti geografici in cui piove con ricorrenza. Qui sarà infatti quindi possibile alimentare un’intera città grazie all’energia generata dalle piogge di stagione.

In prospettiva di un futuro sempre più sostenibile ed evoluto, innovazioni di questa portata potrebbero rivelarsi una vera svolta. Da questa scoperta possiamo poi trarre un ulteriore insegnamento e cioè renderci conto ancora di più di quanto tutto attorno a noi sia energia e che sta noi solo a noi imparare a percepirla e a sfruttarla in modo corretto, investendo per una vita sulla Terra più prospera e salubre.

Energia dalla pioggia: immagini e foto

La tecnologia sta facendo passi da gigante anche in campo edile, fornendo soluzioni tecnologiche e sostenibili in grado di rivoluzionare il modo di produrre energia. L’ultima frontiera è il recupero di energia dalla pioggia.