Ikea Nytillverkad: verso il futuro con uno sguardo al passato

Tempo di lettura: 5 minuti

La nuova collezione Ikea Nytillverkad ci riporta indietro al passato riproponendo in chiave moderna alcuni degli accessori e degli arredi che hanno fatto la storia del brand. Quali sono le caratteristiche principali di questa nuova collezione? Da quale idea nasce?

Ikea Nytillverkad: verso il futuro con uno sguardo al passato
Photo by Ikea

Il brand svedese Ikea non smette mai di sorprendere i suoi acquirenti lanciando idee che coniugano stile e innovazione. Ma se ci pensiamo ci sono idee che già in passato sono state grandi, accessori, complementi e decorazioni che hanno fatto la storia.

Proprio partendo da questa idea Ikea lancia la collezione Nytillverkad, una raccolta che nei prossimi anni riproporrà in chiave moderna alcuni articoli selezionati dall’archivio del brand. Cuscini, sedie, sgabelli avranno la forma di quelli che hanno fatto la storia, ma con tinte che più si allineano agli arredi moderni.

Un nuovo modo di vedere il design scandinavo, di cui Ikea è da sempre leader, l’occasione per esaltare i colori che infatti in questa collezione diventano vivaci e potenti. Non solo, perché anche le forme e le linee grafiche si mantengono pulite per dare il tocco di raffinatezza perfetto per ogni ambiente. L’idea è quella di celebrare in grande stile gli 80 anni di Ikea e, proprio per questo motivo, alcuni tra i primi modelli proposti nella nuova collezione hanno proprio la stessa età del brand, essendo tra le prime uscite in assoluto.

Ikea Nytillverkad: pezzi iconici tornano di moda

Ikea Nytillverkad: verso il futuro con uno sguardo al passato
Photo by Ikea

La moda non passa mai, fa un giro enorme e poi ritorna. E come lei anche gli accessori di Ikea che hanno fatto la storia e che ora sono stati rivisti per diventare trend del momento. Un esempio è proprio il tavolino LÖVBACKEN, l’evoluzione del più iconico e irresistibile LÖVET. Questo elemento è stato nel 1956 un segno di stile e non poteva che ritornare nella nuova collezione con colori brillanti e vivaci. È stato uno dei primi prodotti venduto da montare conquista ancora oggi con la sua forma a semi luna. I piedini in plastica sono poi la rivelazione della praticità di Ikea, in quanto permettono di spostare l’elemento senza graffiare il pavimento.

Il piedistallo per piante, che tanto aveva conquistato gli acquirenti nel 1957 con il nome BALJA, diventa ora KULTURSKOG, colorandosi di tinte più vivaci. Conserva sempre la sua praticità, grazie alle dimensioni ideali anche per gli spazi più piccoli. Disponibile in nero e verde chiaro, può essere adoperato anche come tavolino da caffè in soggiorno o nell’outdoor per donare un pizzico di brio. Io ho infatti deciso di prenderlo per dare un tocco in più al soggiorno che appariva troppo scuro.

Nel 1978 ha invece spopolato SMED, l’appendiabiti pratico e funzionale dalle linee precise e di stile. con la collezione Ikea Nytillverkad questo accessorio torna con il nome di BONDSKÄR e nuovi colori che sapranno conquistare. Disponibile in giallo, lilla e nero è ideale per l’ingresso, dove porta subito un accenno di colore, ma anche in camera da letto o in soggiorno per collocare subito i soprabiti di cui vogliamo liberarci dopo un’intera giornata fuori.

“Cosa resterà di questi anni ’80”

Ikea Nytillverkad: verso il futuro con uno sguardo al passato
Photo by Ikea

Un tratto distintivo di Ikea è sempre stato la semplicità di tutti gli elementi di arredo e gli accessori ideati. Proprio questa caratteristica ha permesso al brand di crescere e di diventare ciò che conosciamo oggi, offrendo agli acquirenti elementi funzionali e pratici, ma soprattutto versatili.

Direttamente dagli anni ’80 ecco quindi che ritornano gli sgabelli impilabili. Quello che una volta si chiamava JERRY ora lo ritroviamo nella nuova collezione con il nome di DOMSTEN e colori che da subito conquistano. La seduta è in elegante pino e le gambe possono essere in arancione, lilla o verde chiaro. Un tocco di classe per ogni ambiente, ideale come seduta aggiuntiva o punto di appoggio per buste e altri oggetti.

Ma dagli anni ’80 non potevamo che riprendere anche i tessuti del noto designer svedese Sven Fristedt. Anche questi sono stati rivisti e rimodernizzati, come dimostra la federa da cuscino KRYPKORNELL. Nato con il nome di KLIPPAN, questo elemento ravviva da subito il divano, la poltrona o anche il letto con la sua fantasia floreale particolare.

Una collezione da non lasciarsi scappare insomma, ideale non solo per i nostalgici del tempo che fu, ma anche per chi ama stare sempre a passo con gli ultimi trend.

Ikea Nytillverkad: immagini e foto

Nei prossimi anni Ikea lancerà una serie di elementi di arredo che traggono ispirazione da modelli che hanno fatto la storia del brand. Forme iconiche che non passano mai di moda abbinati a colori vivaci sono i veri protagonisti della nuova collezione Ikea Nytillverkad.