Pavimento in resina ecologica: rinnova le superfici con il green
L’edilizia ha fatto enormi progressi presentandoci ad oggi soluzioni green davvero efficienti, come ad esempio il pavimento in resina ecologica. Ma di cosa si tratta? Quali benefici apporta?

Esistono oggi tantissime alternative e soluzioni funzionali in grado di rispondere alle esigenze più disparate e riuscendo comunque ad impattare il meno possibile sull’ambiente circostante. Oggi infatti la Terra è in preda ad una crisi climatica senza eguali e sta a noi arrestarla prima che sia troppo tardi.
Ciò infatti sarà possibile solo se, poco per volta, si accoglieranno nel proprio quotidiano soluzioni alternative, ugualmente funzionali ma comunque alleate dell’ambiente. Ormai infatti il concetto di sostenibilità si intreccia con quello di praticità e bellezza, più spesso di quanto non si immagini.
Nel campo dell’edilizia, sono stati fatti passi da gigante in tal senso grazie alle nuove formulazioni e sperimentazioni. Una di queste è l’ingegnosa invenzione della resina ecologica, con cui i progettisti hanno iniziato a realizzare pavimenti a basso impatto ambientale.
Pavimento in resina ecologica: cos’è e perché sceglierlo

A differenza della resina tradizionale, la resina ecologica, prodotta con malta minerale, non ha componenti chimiche eppure risulta altamente resistente al sole e agli altri agenti atmosferici ed è per questo adatta sia per gli ambienti interni che per quelli esterni, ma anche per rivestire sia pavimenti che pareti.
Questo è possibile grazie alla sua estrema durabilità e resistenza nel tempo che la rende perfetta per l’applicazione all’aperto anche come vernice per legno o sigillante per render gli oggetti impermeabili e quindi molto più resistenti.
Dare importanza ai materiali significa infatti sperimentare nuove modalità abitative attraverso l’impiego di strumenti innovativi perfetti per rimodernare e ottimizzare gli spazi interni della nostra casa. Con questo specifico materiale creeremo superfici continue che daranno vita a rivestimenti omogenei che doneranno eleganza e raffinatezza ad ogni angolo.
Va comunque sottolineato che non tutte le resine naturali risultano adatte per ogni tipo di utilizzo. Questo perché alcune possono contenere sostanze tossiche o allergeniche, dannose in particolare se si hanno bimbi piccoli che gattonano sul pavimento. Inoltre la raccolta e l’estrazione di resine naturali devono essere effettuate in modo sostenibile proprio per impattare il meno possibile sull’ambiente.
La resina naturale è inoltre applicabile su una pluralità di superfici senza la necessità di rimuovere le diverse tipologie di supporto, dal marmo, alla ceramica, al calcestruzzo. La malta naturale che caratterizza questo specifico materiale edile, ci consentirà di dar vita ad ambienti dalle superfici meravigliosamente lisce ed uniformi.
Per quanto riguarda la posa, nonostante sulle superfici continue questo materiale si stenda in modo piuttosto pratico e veloce, si consiglia ugualmente di rivolgersi ad un posatore specializzato. Sarà interessante sapere che, negli ultimi tempi, l’utilizzo di resine naturali è cresciuto a dismisura proprio nel settore dell’edilizia perché la si può utilizzare come alternativa ecologica a materiali sintetici, contribuendo a ridurre altamente l’impatto ambientale.
Tanti colori per tutti i gusti

Questo materiale ci permetterà di scegliere tra una vasta gamma di colori, che sapranno rispondere al meglio ai nostri gusti ed esigenze, conferendo unicità alla nostra casa.
Se infatti prediligiamo i toni del blu, potremmo scegliere colori come cielo, agio, carta da zucchero e fiordaliso. Ancora, potremmo scegliere tra colori caldi e rinvigorenti sui toni dell’arancio come il
pesca, l’albicocca e il mandarino o ancora sui toni del giallo scuro come il miele, fieno, grano o color sabbia. Queste tinte doneranno un tocco di colore in più al nostro pavimento