Smart #3: il design sportivo al centro della nuova vettura

Autore:
Di Geronimo Daniele
  • Laurea in Lettere moderne
Tempo di lettura: 3 minuti

Dal Salone dell’Auto di Shangai il lancio della nuova nata, la seconda vettura prodotta dall’azienda nata nel 2020 dalla partnership tra Mercedes Benz e Geely.

Smart #3: il design sportivo al centro della nuova vettura
Foto credits Smart press

Smart #3, questo il nome della nuova auto nata dalla partnership tra Mercedes e Geely. La Smart #3 si propone, grazie al suo nuovo design, a un pubblico più vasto e, grazie alla nuova formula, abbiamo una vettura dal design ancora più sportivo e, anche per questo, giovanile. Scopriamo le principali novità del design del primo SUV-Coupè del gruppo Smart.

Il look dinamico della Smart #3

Dalle foto pubblicate e da quanto dichiarato dagli sviluppatori la nuova Smart #3 è una vettura più orientata, già a partire dalle dimensioni, verso il segmento B premium. Parliamo infatti di una vettura dalle dimensioni più grandi (è lunga 440cm rispetto ai 427cm della Smart #1) e si fa riconoscere per il mix tra linee morbide e tecnologia. La vettura sarà disponibile in nuove colorazioni e sarà commercializzata a partire dal prossimo anno.

Sul fronte della Smart #3 troviamo un muso a squalo e una griglia a forma di lettera A sopra la quale spiccano i fari a LED CyberSparks. La Smart #3 è una SUV-Coupè, la prima sport utility coupè a marchio Smart, il cui design riprende molto di quello della Smart #1. Il progetto, elaborato dallo stesso team Mercedes-Benz Global che si è occupato del modello presentato lo scorso anno hanno deciso di continuare a puntare sulla strada della “sensual producty”. Si tratta di una scelta che esalta il contrasto tra le linee morbide e sinuose (e quindi sensuali) e quelle più decise e muscolose.

L’altra caratteristica di questa vettura è la presenza di un tetto bicolore che si collega alla linea dei montanti con una curva particolarmente accentuata. Anche da qui passa quella ricerca dell’equilibrio tra aggressività e dolcezza, sportività e morbidezza.

Sulla parte posteriore emerge la fascia che abbraccia tutto il retro della vettura all’interno della quale sono incastonati i fanali posteriori. Da segnalare la presenza di uno spoiler sporgente e parafanghi e paraurti particolarmente robusti.

Gli interni della Smart #3

Smart #3: il design sportivo al centro della nuova vettura
Foto credits Smart press

Il design sportivo della nuova Smart #3 emerge anche negli interni dell’abitacolo caratterizzato da linee circolare dal design che richiama quello delle prese d’aria delle turbine. La plancia ospita uno schermo da 12.8” e, dietro al volante, un secondo display da 9.2” per un’esperienza di controllo quasi esclusivamente touch. L’infotainment della Smart #3 gode della presenza di ben 13 altoparlanti per un’esperienza davvero avvolgente e di qualità. L’abitacolo risulta più spazioso rispetto alla Smart #1 e gli sportelli sono caratterizzati dalla presenza di pannelli con metallo a vista. Un elemento caratteristico degli interni è dato dalla tinta Vibrant Brown, una soluzione inedita per il gruppo Smart.

Ancora pochi dettagli per quel che riguarda l’alimentazione, anche se è ragionevole pensare che saranno previste le stesse motorizzazioni previste per la Smart #1. Quindi una versione a trazione posteriore da 272 cavalli e una a trazione integrale e doppio propulsore, l’edizione Brabus della Smart #3, con 428 cavalli di potenza.