Le 5 città più ecologiche e green d’Italia
Scopriamo quali sono le città italiane più ecologiche. Al primo posto c’è Trento che primeggia per trasporti, energia ed ambiente. Mentre Mantova si posiziona al quarto posto, diventando la città più sostenibile tra quelle con una popolazione inferiore agli 80.000 abitanti. Pordenone, Bolzano e Reggio Emilia sono nella classifica top 5.

Vivere in un luogo ecosostenibile: è il desiderio di sempre più persone, anche nel nostro Paese. Vi siete mai chiesti quali siano le città più sostenibili e green d’Italia? Nel caso vi venisse voglia di trasferirvi, ecco dove orientarsi per scegliere un luogo il più salubre possibile.
Al primo posto c’è Trento che primeggia per trasporti, energia ed ambiente. Mentre Mantova si posiziona sul secondo gradino del podio, diventando la città più sostenibile tra quelle con una popolazione inferiore agli 80.000 abitanti. Seguono a ruota Pordenone, Bolzano e Reggio Emilia, in quinta posizione in questa speciale classifica.
5. Reggio Emilia, una città amica degli alberi
Città i cui punti di forza ecosostenibili si basano su dei particolari in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita dei suoi cittadini. Innanzitutto, va considerata l’enorme estensione delle piste ciclabili del comune emiliano, con 30 chilometri di tracciati creati solo negli ultimi 6 anni.
Inoltre, c’è una cospicua presenza di alberi (46 ogni 100 abitanti) collocati in aree urbane di proprietà pubblica come parchi, piazze e strade. In merito, poi, alla raccolta differenziata dei rifiuti, Reggio Emilia ha potenziato lo svolgimento attuando il metodo porta a porta.
Si tratta di un’alternativa virtuosa in grado di sensibilizzare ulteriormente la comunità del luogo.
4. Bolzano: una mobilità verde all’avanguardia
Rientra tra le città più ecologiche di Italia poiché vanta delle prestazioni superlative per quanto riguarda l’operatività sostenibile, come la raccolta differenziata e l’uso delle energie rinnovabili.
In più, il capoluogo della provincia autonoma del Trentino-Alto Adige ha sviluppato un vero e proprio polmone verde caratterizzato da parchi, prati, percorsi jogging, giardini e vigneti.
Inoltre è una città dove anche il turismo è sostenibile, in cui si passeggia in bicicletta, i mezzi di trasporto sono ad emissioni zero.
3. Pordenone e il miglioramento del consumo idrico
L’intervento in campo idrico ha permesso alla città friulana di raggiungere lo status di città ecologica dopo anni trascorsi all’insegna del perfezionamento dei parametri che definiscono il concetto di ecosostenibilità. Il miglioramento dei consumi idrici, consente una diminuzione importante degli sprechi.
2. Mantova: performance ambientali di livello assoluto
Nonostante la Lombardia abbia problemi di inquinamento, Mantova si difende davvero bene. La riqualificazione del suolo urbano, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’utilizzo delle energie rinnovabili si abbinano ad una serie di intuizioni costruttive e all’avanguardia, coinvolgendo anche le zone limitrofe.
Basti pensare al car sharing integrato col sistema ferroviario lombardo; oppure, al bike sharing e alle modalità di trasporto pubblico alternative, focalizzate soprattutto sugli spostamenti dei cittadini e dei dipendenti pubblici.
1. La più green delle italiane: Trento
Viene identificata già da anni come una delle città più ecologiche d’Italia. Il motivo di un successo del genere va ricercato nell’implementazione di quegli aspetti fondamentali per l’abbattimento delle emissioni inquinanti.
Molti aspetti e processi positivi hanno portato alla nomina di città più ecologica. Il ricorso alle energie rinnovabili, il potenziamento del trasporto pubblico e la raccolta differenziata dei rifiuti agevolano i progressi condotti sulla qualità dell’aria.
Sono stati arginati, così, alcuni problemi legati alla configurazione morfologica della città. L’obiettivo dell’amministrazione locale è quello di migliorare ulteriormente lo standard di vita dei propri cittadini; gli interventi dei prossimi mesi saranno rivolti in questo senso ad alzare lo standard della bella Trento.