Mobiletti per il soggiorno IKEA

Tempo di lettura: 5 minuti

Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti all’interno di una abitazione. Per arredarlo prestando attenzione ai dettagli, i mobiletti per soggiorno di IKEA sono pratici, low cost e piacevoli. Le proposte più interessanti.

Mobiletti per il soggiorno IKEA
Photo by Ikea

Ikea propone in catalogo tantissimi modelli diversi di mobiletti per il soggiorno. Sono tutti caratterizzati da linee semplici e pulite e, quindi, si adattano perfettamente a qualsiasi contesto.
Più che di diversi modelli, potremmo parlare di tanti sistemi componibili.

In sostanza, IKEA propone più serie di mobili da combinare tra loro in modo da ottenere un soggiorno personale e unico.

Serie BRIMNES

Mobiletti per il soggiorno IKEA
Photo by IKEA

Le soluzioni delle serie BRIMNES rientrano fra le proposte perfette per sistemare ogni singola cosa, poiché progettati con l’intenzione di occupare poco spazio. Se poi si aggiunge il fatto che i ripiani sono movibili, potendo metterli all’altezza desiderata, diventa tutto più semplice adattarli alle proprie esigenze. I modelli del catalogo vantano proposte in larghezza, ideali per l’ingresso, anche da usare come scarpiera oppure a colonna, quando, per i ripiani a vista, diventano pratiche librerie.

Disponibile anche nelle versione comodino, perfetto per la camera da letto.

Serie BESTÅ

Mobiletti per il soggiorno IKEA
Photo by IKEA

Iniziamo dal sistema componibile BESTÅ. Puoi creare tantissimi tipi di arredi diversi combinando mobili con cassetti, mobili con ante, da parete o da pavimento.

Inoltre, potrai scegliere tra più colori in base allo stile del tuo soggiorno. Quelli a pavimento sono molto versatili: non sono solo mobiletti in cui inserire oggetti, ma anche graziosi mobili per la televisione.

Mobiletti per il soggiorno IKEA
Photo by IKEA

La cosa interessante è che, non solo puoi combinare elementi della stessa serie, ma puoi anche mixarli tra loro. Ad esempio, se vuoi rendere il tuo living originale e unico, puoi decidere di mescolare delle strutture BESTÅ con altri elementi che fanno parte della serie EKET.

L’effetto sarà davvero suggestivo, come puoi vedere nell’immagine qua sotto.

Serie PLATSA

Mobiletti per il soggiorno IKEA
Photo by IKEA

La serie PLATSA è perfetta per chi ama le linee minimali e stilizzate. Questi mobiletti per il soggiorno IKEA sono caratterizzati dalla semplicità delle forme e dalla loro praticità.

Gli arredi di questa serie, infatti, hanno l’obbiettivo di sfruttare al meglio gli spazi senza perdere di vista l’elemento estetico.

Ad esempio, lo scaffale a giorno che prenda la forma di una lettera “T” è decisamente un arredo che non passa inosservato, ma allo stesso tempo ti concede molto spazio libero al di sotto di esso.

Mobiletti per il soggiorno IKEA
Photo by IKEA

In alternativa puoi comporre pratici e funzionali scaffali a giorno da pavimento. In questo caso i mobiletti hanno struttura in acciaio.

Mobiletti per il soggiorno IKEA: mobili TV

Mobiletti per il soggiorno IKEA
Photo by IKEA

Un apparecchio che è presente in quasi tutti i soggiorni è la televisione. A meno che tu non decida di acquistare una TV da parete, dovrai acquistare un mobiletto su cui posizionarla.

IKEA propone arredi davvero convenienti per chi non vuole investire troppo in questo tipo di mobile, ma allo stesso tempo ricerca un design piacevole. Ad esempio, sono particolarmente apprezzati il mobile TV LACK e il mobiletto BAGGEBO.

Se invece preferisci un modello un po’ più ricercato, IKEA propone il modello BYÅS. Al centro è posto un elemento a vista dove puoi inserire soprammobili, libri o dischi, mentre ai due lati ci sono ante e cassetti.

Simile al modello BYÅS troverai varie versioni di mobili per TV appartenenti ad una serie che abbiamo citato ad inizio articolo, BESTÅ.

Tavolini per soggiorno IKEA

In un soggiorno che si rispetti non può mancare un tavolino. Tra i mobiletti per soggiorno IKEA ne trovi vari modelli che possono accontentare i gusti di tutti.

Mobiletti per il soggiorno IKEA
Photo by IKEA

Ad esempio, molto particolari e caratteristici sono i tavolini KÅSEBERGA e VITTSJÖ.

Per quanto riguarda il primo, nella foto sopra, si tratta di una edizione limitata di grande impatto. Il ripiano richiama la forma di una tavola da surf in legno, mentre la base è formata da linee curve in metallo.

Mobiletti per il soggiorno IKEA
Photo by IKEA

Il modello VITTSJÖ in realtà è composto da ben due tavolini che si possono combinare tra loro. In alternativa, puoi posizionarli singolarmente anche in due punti diversi della stanza.

Il design è semplice e minimale: il ripiano è realizzato in vetro, mentre le sottili linee che compongono la base sono in acciaio dipinto di nero.

Mobiletti per il soggiorno IKEA
Photo by IKEA

Se hai deciso di arredare il tuo soggiorno in stile elegante e moderno, il tavolino giusto per te è TOFTERYD. Lo trovi disponibile nelle versioni bianco lucido o nero lucido. Oltre ad essere raffinato, questo mobiletto è molto pratico.

Infatti, ha un ripiano extra ed un cassetto situato sotto al piano del tavolo.

Questo ti permette di riporre lì gli oggetti e mantenere sempre l’ordine.

Idea Vintage: LOMMARP

Mobiletti per il soggiorno IKEA
photo by IKEA

Per chi ama il mobile d’altri tempi, LOMMARP richiama alla mente gli arredi realizzati dai falegnami. Anche la sua grandezza, che lo fa apparire molto simile ad una credenza, si fa apprezzare per il suo spazio contenitivo, lasciando all’eleganza degli intagli l’aspetto estetico. Nelle due opzioni bianco chiaro e verde scuro, a voi la scelta. Dimensioni: 102×101 cm.

Mobiletti soggiorno IKEA: foto e immagini

Abbiamo visto alcuni dei mobili per soggiorno proposti in catalogo da IKEA. Eccoti tutte le immagini che abbiamo utilizzato all’interno dell’articolo.