Come disporre le decorazioni di Halloween in casa: idee e suggerimenti

Tempo di lettura: 5 minuti

Le idee più incredibili per sistemare le decorazioni di Halloween in casa. Quali decorazioni scegliere? Come bisogna fare per posizionarle nella maniera corretta? Ecco quello che devi sapere per decorare la casa in tema.

decorazioni-halloween-legno-07

 

Quando si arreda casa, il primo ambiente che bisogna completare è proprio l’ingresso, perché è il primo posto gli ospiti andranno a notare. Anche quando si decide di decorare la casa per una festività serve fare lo stesso, quindi iniziamo a decorare i diversi locali partendo proprio dall’ingresso.

Per decorare la casa a tema Halloween, per prima cosa bisogna scegliere le varie decorazioni, in alternativa è possibile anche ricrearle utilizzando l’arte del fai da te, in seguito bisogna partire e decorare la casa passo passo, ambente dopo ambiente.

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-33

Tutta la casa dovrà essere decorata nel modo giusto, quindi ci vuole pazienza e creatività. Le decorazioni che proprio non possono mancare sono le seguenti:

  • ragnatele
  • ragni
  • pipistrelli
  • zucche
  • pigne
  • fantasmi
  • lanterne
  • candele.

Dopo aver acquistato o creato le decorazioni bisogna cominciare a decorare la casa. In questo articolo vogliamo aiutarti a decorare gli ambienti di casa, quindi abbiamo pensato di darti dei suggerimenti, continua la lettura per saperne di più.

Per cominciare, partiamo dalla decorazione dell’ingresso, d’altronde è l’ambiente che deve essere perfetto perché accoglierà bambini e adolescenti che faranno il classico dolcetto o scherzetto.

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-30

Ingresso

La prima regola per decorare l’ingresso al meglio non è la scelta delle decorazioni, ma dei colori. Bisogna prediligere colorazioni ben precise, tipiche del periodo autunnale, quali:

  • grigio
  • arancione
  • nero
  • senape
  • bordeaux.

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-24

Queste colorazioni sono calde, accoglienti perfette sia per le decorazioni che per gli arredi. Infatti, per decorare l’ingresso non bisogna inserire solo decorazioni di Halloween, ma è possibile cambiare qualche elemento di arredo.

È possibile sostituire i centrini bianchi con quelli scuri, i cuscini sopra la poltroncina d’ingresso con modelli aventi la trama a quadri, oppure sostituire le candele classiche con altre caratterizzate da profumi speziati.

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-22

A tutto questo è necessario aggiungere elementi decorativi a tema, quali zucche, pigne, ragni e via dicendo. Una bella zucca, intagliata a mano, con un disegno minaccioso è perfetta all’ingresso. In aggiunta, dei ragni e delle ragnatele risultano essere perfetti per decorare e rendere spaventoso lo specchio.

Per decorare il portone, non c’è niente di meglio di una ghirlanda, realizzata con pigne, foglie, rami con l’aggiunta di elementi spaventosi quali ragni finti e fantasmini.

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-3

Un’altra idea interessante sarebbe quella di posizionare all’ingresso uno striscione con appesi fantasmini, teschi, zucche, insomma tutti gli elementi che caratterizzano il periodo di Halloween e aggiungere delle lucine soffuse, l’atmosfera sarà senza dubbio spaventosa e d’effetto!

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-21

Salotto

Dopo aver decorato accuratamente l’ingresso bisogna passare al salotto. Essendo uno spazio più ampio ci sono maggiori possibilità di decorazione, non ti resta che continuare a leggere per capire come procedere. La prima cosa che si può decorare in salotto è senza dubbio il divano.

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-11

In commercio esistono delle stoffe, estremamente morbide, che hanno le sembianze di una ragnatela. Sono perfette da posizionare sul divano insieme a un piccolo ragnetto finto.

Se per caso questa idea non è di tuo gradimento, puoi pensare di acquistare semplicemente dei plaid a fantasia autunnale o a tema halloween e utilizzarli come rivestimento per il divano.

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-14

Sul tavolino, davanti al divano è possibile posizionare delle candele profumate alla cannella, un bel vaso con rami secchi e qualche zucca decorativa qua e là.

Se per caso nel tuo salotto sono presenti delle mensole, puoi utilizzarle per disporre elementi decorativi come lanterne, luci soffuse e anche decorazioni di Halloween in carta quali pipistrelli, fantasmi e teschi.

In aggiunta, se disponi di lampade da parete o da terra, puoi pensare di sostituire le lampadine con luci di colorazioni insolite come il rosso o l’arancione.

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-32

Camera da letto

Gli ambienti di casa che bisogna curare maggiormente sono l’ingresso e il salotto, ma, se sei un amante di questa festa, puoi pensare di decorare anche la camera da letto. Per renderla spaventosa puoi acquistare dei copriletti scuri, magari di un colore nero pece con una fantasia caratterizzata da teschi e scheletri e aggiungere proprio dei cuscini a forma di zucca.

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-28

Inoltre, anche in questo caso puoi aggiungere delle lucine soffuse e appendere al muro, ma anche vicino al lampadario ragnatele finte e fantasmini penzolanti.

Ovviamente noi ti consigliamo di non esagerare con decorazioni horror, in fondo devi andare a dormire e quindi devi stare rilassato mica terrorizzato!

come-disporre-decorazioni-halloween-casa-26

Disposizione delle decorazioni di Halloween in casa: immagini e foto

Decorare la casa per Halloween non è mai stato così semplice, con i nostri consigli riuscirai ad abbellire tutti gli ambienti in maniera impeccabile e soprattutto spaventosa. Per aiutarti e quindi permetterti di addobbare al meglio la tua casa, abbiamo selezionato delle belle foto, di sicuro ti regaleranno la giusta ispirazione.

Non ti resta che guardare e sfogliare questa galleria di immagini da brivido!