15 segnalibri originali da creare con il fai da te
Ti piacerebbe creare un segnalibro personalizzato da regalare insieme a un libro? Con il fai da te è davvero facile e divertente! Ecco 15 idee originali per realizzare un segnalibro unico e colorato, perfetto come idea regalo o anche come bomboniera.
Leggere, che passione! E per dare colore alle pagine in bianco e nero di un bel romanzo, niente di meglio di un segnalibro colorato. Ti piacerebbe realizzarne uno personalizzato, perfetto come idea regalo? Con il fai da te è davvero facile e divertente!
Dai uno sguardo a queste 15 idee originali per realizzare un segnalibro davvero unico, diverso dai soliti cartoncini standard che trovi in libreria. Segnalibri angolari, vintage, preziosi: trova quello che più ti piace e divertiti a realizzarlo con le tue mani.
- 1. Segnalibro con nastro
- 2. Stecco del gelato
- 3. Graffetta di metallo
- 4. Segnalibro con timbri
- 5. Segnalibro con nappina
- 6. Segnalibro elastico
- 7. Mollette del bucato
- 8. Pon-pon
- 9. Segnalibro angolare
- 10. Segnalibro ad angolo in feltro
- 11. Segnalibro vintage
- 12. Fotografie
- 13. Segnalibro di carta
- 14. Nastro con ciondolo
- 15. Segnalibro bambolina
- Segnalibri fai da te: immagini e foto
1. Segnalibro con nastro
Un nastrino decorativo, un bottone colorato e un elastico sottile: è tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare un fantastico segnalibro decorativo, ideale anche per impreziosire la tua agenda. L’asola elastica è anche molto pratica, perché consente di adattare la lunghezza del nastro in base alle dimensioni del libro.
2. Stecco del gelato
Gli stecchi di legno del gelato sono molto utilizzati in ambito creativo, perché sono economici e versatili. Praticamente perfetti, per creare simpatici segnalibro colorati: decorali con le tempere e aggiungi dettagli colorati, ritagliando la forma che preferisci con l’aiuto di una macchina fustellatrice.
Se scegli una decorazione in feltro o in gomma crepla, utilizza la colla a caldo sul retro, per incollare lo stecco di legno in maniera efficace e definitiva. Per la carta o il cartoncino meglio utilizzare una colla più leggera, che non lasci tracce e increspature visibili.
3. Graffetta di metallo
Impossibile resistere a questi bellissimi segnalibri fatti con strisce di tessuto colorato e graffette di metallo: sono economici, facili da realizzare, e conferiscono ai tuoi libri un tocco di stile e personalità.
4. Segnalibro con timbri
Lo scrapbooking è un hobby creativo che negli ultimi anni ha conquistato letteralmente tutti gli amanti del vintage e del fai da te. Se vuoi cimentarti in un lavoretto semplice ma di grande effetto, perché non realizzi un segnalibro colorato e personalizzato?
Utilizza una fustellatrice per carta, timbri, nastrini colorati e perline per creare un segnalibro unico, perfetto come regalo personalizzato all’interno di un libro.
5. Segnalibro con nappina
L’arte dello scrapbooking si avvale sempre di decorazioni facili e low cost, come le nappine colorate, realizzate per abbellire un segnalibro personalizzato, fatto con la carta da regalo, e che contiene al suo interno una dedica su cartoncino.
6. Segnalibro elastico
Un elastico colorato, abbellito da una decorazione in stoffa o in gomma crepla, diventa subito un pratico segnalibro, che si adatta a libri e quaderni di ogni forma e dimensione.
7. Mollette del bucato
Divertenti e colorate, le mollette del bucato dipinte con i personaggi animati sono un’idea regalo bellissima per piccole feste e cerimonie tra bambini.
8. Pon-pon
Crea dei coloratissimi pon-pon di lana e lega l’estremità a una graffetta di metallo per i fogli di carta. Questo segnalibro è facile e veloce da realizzare, ma l’effetto tra le pagine di un libro è assolutamente fantastico.
9. Segnalibro angolare
I bambini adoreranno questi segnalibri angolari, ideali per decorare le pagine di libri e quaderni di scuola. Per realizzarlo hai bisogno solo di carta e cartoncino colorati, pennarelli e colla. Divertiti a crearli insieme a loro, utilizzando disegni di animali, fiori, frutta o personaggi animati.
10. Segnalibro ad angolo in feltro
Anche con il feltro è possibile creare un bellissimo segnalibro, per decorare gli angoli delle pagine del tuo romanzo preferito. Ritaglia due cuori (o la forma che più ti piace) e realizza a mano una piccola cucitura sui lati dritti con un filo di cotone a contrasto, lasciando libera l’apertura superiore dove andrai a inserire le pagine.
11. Segnalibro vintage
Hai presente tutti quei vecchi libri in soffitta con la copertina rovinata e il dorso consumato? Un modo per ridare loro nuova vita, è creare un segnalibro vintage utilizzando proprio il dorso, la parte più fragile e delicata.
12. Fotografie
Le foto dei momenti più belli che hai condiviso con le persone che ami possono diventare un’ idea regalo davvero unica: trasformale in segnalibri, incollandole su delle strisce di iuta decorate con un nastrino colorato. In questo modo saranno perfette anche come piccole decorazioni da appendere alla parete.
13. Segnalibro di carta
Il modo più facile per realizzare un segnalibro è crearlo con un cartoncino colorato, nel quale eseguire dei piccoli tagli con le forbici per inserirlo facilmente tra le pagine di un libro.
14. Nastro con ciondolo
Incantevole, semplice e di grande effetto: il segnalibro con nastro è arricchito da un ciondolo gioiello che impreziosisce le pagine di libri, quaderni e diari.
15. Segnalibro bambolina
Le mollette del bucato si vestono di fili di lana colorati e diventano delle simpatiche bamboline decorative. Quest’idea creativa è perfetta come bomboniera o come idea regalo.
Segnalibri fai da te: immagini e foto
Vuoi realizzare un segnalibro personalizzato? Dai uno sguardo a queste fantastiche creazioni e divertiti a decorare i libri con un tocco di colore e fantasia.
















