Soggiorni moderni: idee per cambiare

Soggiorni moderni: idee di arredo e soluzioni componibili, economiche o salvaspazio. Arredi angolari e camino di design. Sistemi di illuminazione, accessori e complementi must have per la zona living.

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Il soggiorno è il luogo adatto per rilassarsi, ma anche per accogliere e intrattenere gli ospiti. Dunque è fondamentale prestare attenzione al comfort, senza però tralasciare aspetti che riguardano la piacevolezza dell’ambiente.

Il soggiorno, infatti, è una delle stanze di casa più vissute, perché può essere polivalente e prevedere un angolo studio, una zona relax e un angolo da pranzo. Se unita alla cucina, questa stanza può persino trasformarsi in un moderno open space.

L’idea di fondo è il ruolo della zona living: se questo è lo spazio della casa nel quale si trascorreranno molte ore, allora dovrà essere soprattutto un luogo funzionale. Un soggiorno moderno garantisce comodità, funzionalità e un’estetica al top: ecco idee e soluzioni d’arredo a cui puoi ispirarti, insieme ai complementi e agli accessori che non dovrebbero mai mancare in un soggiorno moderno.

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Soggiorno moderno: cosa non dovrebbe mai mancare?

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Gli stili idonei a creare un soggiorno moderno ed elegante sono davvero tanti. Ma prima di conoscere i più gettonati, ti sei mai chiesto quali sono davvero i mobili e i complementi d’arredo che non dovrebbero mai mancare in un soggiorno moderno?

Tra le cose che proprio non possono mancare (e che rendono il living uno spazio unico) c’è sicuramente la parete attrezzata con la tv, una zona focale nella stanza, perché si tratta del punto intorno al quale andremo a disporre tutti gli altri arredi.

Di fronte a essa, generalmente, è collocato un grande divano angolare, il posto perfetto per accogliere tutta la famiglia. Ma in caso in cui il soggiorno sia di dimensioni ridotte, allora si potrà optare anche per una coppia di poltroncine minimal, che faranno comunque la giusta figura.

Lo spazio per le riviste e per i piccoli oggetti da tenere a portata di mano troveranno, invece, la giusta collocazione su un tavolino centrale.

A fare la differenza tra un soggiorno moderno e l’altro, tuttavia, saranno i colori, i materiali e i vari abbinamenti, da scegliere secondo i propri gusti personali. Vediamo quali sono i principali stili d’arredo moderni.

Soggiorno in stile industriale

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Lo stile industriale sta diventando una soluzione molto adottata per arredare moderni loft e open space dal carattere grintoso. Questo trend nasce in America, quando si iniziano a recuperare vecchi magazzini e fabbriche abbandonate da adibire a nuove abitazioni, per far fronte all’emergenza abitativa delle grandi città.

Elementi come soffitti alti, ampie vetrate, rivestimenti in mattoni e tubi per le condutture a vista sono decisamente caratteristiche tipiche di questo stile d’arredamento. In un living in stile industriale la disposizione delle sedute, comode e ampie, renderà l’ambiente funzionale oltreché elegante.

Soggiorno in stile scandinavo

soggiorno-stile-scandinavo-4

Lo stile scandinavo è una delle tendenze più amate di sempre, perché riesce a trasmettere un senso di tranquillità e di pulizia formale davvero impagabile.

Il contrasto tra il bianco e il nero, abbinato a luci soffuse e ai dettagli in colori neutri, trasforma subito il soggiorno in una perfetta zona relax, dove abbandonarsi al termine della giornata. Il parquet in legno sarà facilmente abbinabile ad altri materiali, come vetro e metallo.

Soggiorno in stile eclettico

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Il trend che mixa elementi di varie tendenze d’arredo si esprime tutto nello stile eclettico. Attraverso la sperimentazione si fondono soluzioni diverse, tutte funzionali e belle da vedere. Inoltre questo stile permette di modificare a piacimento il living, stimolando a creare soggiorni sempre diversi.

Il requisito più importante rimane quello di rispettare sempre una certa misura nella quantità e nella combinazione dei colori di tutti gli elementi inseriti nel soggiorno, così da non creare eccessiva confusione.

Soggiorni moderni componibili

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

I soggiorni componibili offrono la possibilità di migliorare l’ospitalità dell’ambiente grazie alle soluzioni modulari, che consentono di creare il layout dell’ambiente in maniera del tutto personale. La scelta di un soggiorno componibile permette di avere massima flessibilità.

Contenitori a giorno, credenze, librerie, panche e mensole, tavoli e sedie, ma anche divani modulari da spostare a piacimento: si possono così avere con semplicità e facilità infinite composizioni di soggiorno, adatte a soddisfare ogni esigenza d’arredo.

Soggiorno moderno ad angolo

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Quando lo spazio a disposizione è piccolo, oppure, in fase di ristrutturazione, si desidera rivedere la forma dell’ambiente, occorre pensare a soluzioni alternative per sfruttare lo spazio del living in maniera funzionale. I mobili e i divani ad angolo diventano, quindi, la scelta ideale.

Gli arredi angolari sono funzionali al progetto di un living dotato di ogni comodità, tanto da rappresentare una parte importantissima nei cataloghi delle aziende di settore.

La libreria ad angolo rappresenta un modo funzionale per dare un tono di classe al locale, e la zona lettura sarà così ben identificata e divisa dalla zona adiacente. Una fonte di luce permetterà di trascorrere alcune ore della giornata in totale tranquillità.

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Gli angoli sono anche la parte più difficile da arredare e spesso rimangono inutilizzati, diventando uno spreco di spazio. Collocando delle mensole angolari o dei vani a giorno potrai restituire loro valore, trasformandoli in un angolo studio, pronto all’occasione, oppure in una zona adatta per la tv.

Infine basterà aggiungere una coppia di poltroncine o un divano a 2/3 posti, per creare una piccola – ma perfetta – area relax.

Soggiorno moderno con camino

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Un tempo, il camino era la parte principale dell’abitazione. Riscaldarsi davanti all’unico fuoco di casa era una priorità per tutti, ma ora, invece, il camino si è trasformato in una scelta di piacere, un vero elemento di design che può essere utilizzato per accrescere lo stile dell’ambiente.

I modelli più attuali sono realizzati con materiali innovativi che offrono un notevole risparmio energetico. Ma a evolversi è anche la forma, che consente una collocazione senza vincoli di sorta, come il camino al centro della stanza oppure sospeso.

Soluzioni salvaspazio: i mobili multifunzione

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

In un open space o in un soggiorno di piccole dimensioni diventa fondamentale ottimizzare lo spazio a disposizione. Perché rinunciare a un tavolo da pranzo per gli ospiti o a un letto in più? Gli arredi multifunzione sono la risposta più pratica e innovativa a questo dilemma.

Con una parete attrezzata, dotata di tavolo a ribalta nascosto, puoi trasformare la zona giorno in un ambiente dove sarà più semplice organizzare grandi pranzi in famiglia. Potrai persino sfruttare questa possibilità per ricavare un angolo studio tutto per te. E con un divano letto contenitore potrai ospitare chiunque desideri per la notte.

Sistemi di illuminazione per soggiorni moderni

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Un ambiente nel quale si trascorrono diverse ore richiede un’illuminazione flessibile e confortevole per la vista. Per il soggiorno moderno c’è ampia scelta: lampadari centrali, faretti, abat-jour, applique o piantane sono solo alcune delle opportunità che il mercato offre.

Per trovare l’opzione migliore bisogna considerare le dimensioni, la forma e la tipologia di arredamento della stanza. Se in soggiorno si trascorrono diversi momenti del giorno, meglio optare per un impianto luci polifunzionale, in grado di adattarsi a tutte le situazioni.

Molte soluzioni possono prevedere l’impiego di tipologie diverse, come lampade a parete, piantane, nonché l’immancabile lampadario al centro della stanza. Il tutto può essere affiancato e gestito da remoto da un sistema domotico di ultima generazione.

Accessori e complementi must have per soggiorni moderni

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Ad abbellire e personalizzare il living contribuiscono gli accessori e i complementi d’arredo, capaci di rendere la stanza vivibile e accogliente.

Per esempio, una parete bianca e vuota potrebbe essere riempita da un quadro d’autore, impreziosito da una cornice  antica. Oppure si potrebbe optare per un grande specchio antico, a muro o da terra. Anche un orologio dal design contemporaneo arricchirà l’ambiente, rivelandosi al contempo funzionale.

In mancanza dello spazio idoneo ad accogliere una tradizionale libreria, si potrà puntare su delle mensole di design, sulle quali riporre in modo ordinato i libri, delle fotografie incorniciate o dei souvenir.

Il tappeto è un altro elemento in grado di abbellire la stanza. In stile moderno, contemporaneo, scandinavo o chic, in tinta unita o a fantasia: qualunque sia la scelta, sarà certamente un elemento decorativo prezioso per il soggiorno moderno.

Soggiorni moderni economici

Soggiorni moderni – AGGIORNAMENTO

Si possono realizzare dei validi soggiorni moderni persino facendo delle scelte oculate, che permettono un considerevole risparmio del budget. Le pareti attrezzate con mensole e mobili componibili permettono di avere un living bello, pratico e funzionale, dotato di ogni comfort. E a prezzi vantaggiosi.

Le aziende del settore propongono innumerevoli soluzioni low cost attraverso cataloghi ricchi di idee adatte a tutti, ma sempre caratterizzate da uno stile di base funzionale. Si va dalla scelta dell’arredamento per una seconda casa alle soluzioni più convenienti, magari per il primo appartamento dei figli.

Ovviamente, a fare la differenza tra un soggiorno cheap e uno chic saranno, poi, i complementi d’arredo e gli accessori scelti.

Soggiorni moderni: immagini e foto

Sfoglia la gallery per scoprire tutte le novità e le tendenze più attuali per arredare il soggiorno in perfetto stile moderno.