Come funzionano i resi dei prodotti Westwing

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Cosa possiamo fare quando acquistiamo un articolo ma, per diversi motivi, decidiamo di renderlo? Vediamo tutto quello che c’è da sapere per restituire correttamente i prodotti di Westwing.

Guarda il video

Come funzionano i resi dei prodotti Westwing
Photo by Patricia Hikari – shutterstock

Il reso su Westwing è la decisione da attuare quando, una volta consegnato l’articolo che abbiamo acquistato, vediamo che non ci piace, presenta qualche difetto o è diverso da come ce lo aspettavamo. Per chi cerca mobili, decorazioni e accessori per la casa, Westwing è la soluzione perfetta. L’azienda è di origine tedesca e in Italia, in cui non sono presenti punti vendita fisici, ha assorbito e sostituito il nome del portale Dalani.

L’e-commerce consente di effettuare facilmente la restituzione di un ordine. È da tenere presente che la merce deve essere restituita completa, integra e non danneggiata. Vediamo quali sono i passaggi da attuare.

Registrazione del reso

Come funzionano i resi dei prodotti Westwing
Photo by Bangla press – shutterstock

Innanzitutto, dobbiamo accedere al nostro account Westwing e andare nella sezione “Ordini“. Poi dobbiamo cliccare su “Visualizza ordine“, premere su “Resi” e selezionare i prodotti che vogliamo restituire. Per migliorare il servizio, appare una schermata in cui ci viene chiesto il motivo della nostra scelta. Dopodiché dobbiamo scaricare e stampare i documenti, impacchettare l’articolo in modo sicuro nella confezione originale (nel caso in cui non fosse integra, si può utilizzare anche un altro imballaggio adeguato), applicare l’etichetta all’esterno del pacco e, infine, consegnarlo al corriere.

È importante sapere che tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia legale. Perciò se abbiamo ricevuto l’articolo sbagliato, difettoso o non è presente qualche pezzo, possiamo presentare un reclamo nella fase in cui indichiamo il motivo del nostro reso. Viene richiesto al cliente di scattare una foto del prodotto sbagliato, della parte in cui è presente un difetto o dell’articolo che manca e allegarla insieme ad una foto dell’etichetta dell’articolo.

Il reclamo verrà elaborato e l’azienda potrà procedere in tre modi diversi: effettuare una consegna sostitutiva, un rimborso del prezzo di acquisto oppure ci potrà offrire un buono sconto.

Costi e tempi

Come funzionano i resi dei prodotti Westwing
Photo by Bangla press – shutterstock

Oltre al diritto di recesso di 14 giorni previsto dalla legge, gli articoli possono essere restituiti gratuitamente entro 30 giorni da quando riceviamo la merce.

È da sottolineare che non è possibile effettuare il reso nel caso in cui l’acquisto riguardi buoni regalo, piante o alberi.

Dopo che l’azienda avrà ricevuto la merce restituita, verrà controllata dalla logistica e se accettata, il cliente potrà ricevere il rimborso entro 14 giorni.

Ritiro di prodotti ingombranti

Come funzionano i resi dei prodotti Westwing
Photo by Bangla press – shutterstock

Nell’eventualità in cui abbiamo acquistato articoli grandi e ingombranti, ci sono una serie di fasi da dover eseguire.

Come prima cosa, dobbiamo contattare il servizio clienti dell’azienda per organizzare il ritiro gratuito da parte di un corriere. Dopo aver stabilito il giorno e l’orario, generalmente la merce verrà poi ritirata da un team di 2 persone.

Infine, una volta che gli articoli arriveranno al magazzino Westwing, verrà effettuato il controllo della merce. Si richiede di conservare la prova di spedizione con il numero di spedizione in modo da ottenere, se l’esito della verifica è positivo, il nostro rimborso entro 14 giorni.

Come funzionano i resi dei prodotti Westwing