Pet design, la casa a misura di animale che non rinuncia allo stile
Negli ultimi anni il rapporto con gli animali domestici è cambiato profondamente. Cani e gatti non sono più semplici ‘ospiti’ della casa, ma veri e propri membri della famiglia di cui festeggiamo e il compleanno e con cui condividiamo anche le feste comandate. A questa evoluzione culturale corrisponde una tendenza in rapida crescita anche nel mondo dell’arredo: il pet design, una disciplina che unisce estetica, funzionalità e benessere animale. Oggi designer e brand di interior si interrogano su come progettare spazi e oggetti che rispettino le esigenze degli animali, senza sacrificare lo stile e l’armonia visiva dell’ambiente domestico

Il pet design nasce dall’incontro tra il design d’interni e la cura per gli amici a quattro zampe con l’intento di creare arredi e accessori che integrino in modo armonioso la presenza dei piccoli animali nella vita quotidiana. Questa disciplina analizza le abitudini e le necessità di cani e gatti per progettare soluzioni davvero ‘a misura di zampa’, pensate per migliorare il loro benessere e favorire una convivenza serena con l’uomo e con gli spazi della casa.
Dalle cucce ai dispenser di cibo, dai contenitori per gli accessori alle spazzole per la toelettatura, fino agli oggetti più originali e decorativi, il pet design si occupa di tutto ciò che può rendere più funzionale, confortevole e bello l’ambiente condiviso tra persone e animali.
- Nuova partnership per amici a quattro zampe tra Città del Sole e United Pets
- Per cani e gatti salottieri
- Giocare a nascondino nel tunnel interattivo
- Design nomade per cani e gatti in trasferta
- Stile fiorito per preservare divani e tende
- Praticità anche in viaggio
- Un rifugio di design per gatti
- Per i nostri amici ultraraffinati
- L’eleganza della ceramica
- Il lusso per cani incontra il design d’autore
- Pet design, la casa a misura di animale che non rinuncia allo stile: foto e immagini
Nuova partnership per amici a quattro zampe tra Città del Sole e United Pets
Città del Sole accoglie una novità pensata anche per gli amici a quattro zampe. Nei punti vendita selezionati arriva United Pets, il marchio milanese che dal 1999 unisce design, funzionalità e allegria per rendere speciale la quotidianità di cani e gatti con piccoli giochi che stimolano il gusto e l’olfatto, tutti rigorosamente atossici e sostenibili. Giocattoli in gomma aromatizzati al rosmarino o in bioresina al formaggio o al tartufo…Senza dimenticare gli accessori, rigorosamente di design. Come il beverino per gatti Gurgle, disegnato da Carmelo Dameno e Elena Rausse, già entrato nell’ADI Index.
Per cani e gatti salottieri


Disegnato da Marco Piva per Rever, il Dogbed Liberty Wrap riprende le linee e i dettagli della collezione Liberty Wrap dedicata all’outdoor, trasformandoli in un complemento per gli amici a quattro zampe. Con struttura in metallo e intrecci di tessuto che avvolgono lo schienale, ha un morbido cuscino imbottito e i materiali resistenti agli agenti atmosferici.
Giocare a nascondino nel tunnel interattivo


Appartiene alla collezione Utsådd di Ikea studiata per ottimizzare la fruibilità degli ambienti domestici per animali, il tunnel da gioco che consente al gatto di dedicarsi alle sue attività più istintive di nascondiglio e caccia. La pallina posizionata all’ingresso agisce come elemento di stimolo, la struttura pieghevole ne permette l’appiattimento, riducendo l’ingombro per riporlo.
Design nomade per cani e gatti in trasferta


Firmato da Raffaella Mangiarotti per Opinion Ciatti, Berberé è un lettino pensato per il relax degli animali di piccola taglia, a casa o in viaggio. Con struttura in frassino massello e un’amaca in cuoio disponibile in versione naturale o nera, unisce artigianalità e praticità grazie al sistema a incastro senza viti né colle, facilmente smontabile e riponibile nella sua sacca da trasporto.
Stile fiorito per preservare divani e tende


Il tiragraffi Margareth di United Pets, sviluppato in collaborazione con lo studio Ildoppiosegno (Carlo Dameno e Monica Ferrigno) è caratterizzato da un design a forma di margherita con superficie in sisal, che offre un punto ideale per l’affilatura delle unghie del gatto, includendo anche un gioco a forma di ape in feltro per incentivarne l’interazione e preserva divani e gambe dei mobili.
Praticità anche in viaggio

Compatta, leggera e pieghevole, la borraccia per animali proposta da Muitomas è dotata di ciotola integrata e tappo di sicurezza e permette di dare da bere ovunque senza fuoriuscite, mentre il morbido silicone la rende facile da trasportare e da riporre in borsa. Disponibile nei colori peach fuzz, ottanio e verde salvia.
Un rifugio di design per gatti

Progettata da Stefano Giovannoni per Quueboo in collaborazione con United Pets, Cat Cave è una cuccia innovativa che unisce funzionalità e stile ludico. Composta da due elementi sovrapposti, offre un tiragraffi integrato, una palla sospesa per il gioco e un oblò superiore che permette al gatto di entrare e sentirsi al sicuro. Disponibile in Bordeaux e Tortora, è realizzata in polietilene.
Per i nostri amici ultraraffinati


Parte della Pet Collection di Poltrona Frau, il Dog Bed è una cuccia ovale realizzata in Pelle Frau®, con struttura interna in legno FSC, imbottiture ignifughe e cuscino anallergico resistente all’acqua, pensata per offrire un sonno lussuosamente confortevole e il giusto supporto per le articolazioni. È completata da accessori altrettanto lussuosi come collari, guinzagli e trasportini.
L’eleganza della ceramica

La ciotola Sarah di 2.8 design for dogs, disponibile in due misure e realizzata in gres resistente perché sottoposta a uno speciale trattamento antiurto per assicurare la massima durata nel tempo. I colori atossici garantiscono sicurezza e permettono il lavaggio in lavastoviglie.
Il lusso per cani incontra il design d’autore

Una limited edition che trasforma il grooming canino in un rituale di stile: The Mark Hotel e Dolce&Gabbana hanno presentato la nuova bottiglia di Fefé, la prima fragranza alcol-free per cani, in un packaging ispirato al celebre interno black & white dell’hotel. Un incontro tra design, cura e lifestyle che celebra la gioia e l’eleganza dei nostri amici a quattro zampe.
Pet design, la casa a misura di animale che non rinuncia allo stile: foto e immagini