21 novità Ikea smart per una casa sempre più intelligente
Sono ben 21 i prodotti novità Ikea smart lanciati dal brand, che promette di rendere la nostra casa super intelligente con le proposte compatibili con Matter, lo standard universale per una connessione sempre più semplificata.
Guarda il video

Sta per arrivare una nuova era, quella di una casa sempre più smart, grazie all’ambiziosa gamma di 21 prodotti novità Ikea smart che rivoluzionano completamente il mercato.
Il mercato dello smart home si rivoluziona con le 21 novità Ikea smart

Il mercato dello smart home è sempre in continua crescita ma mai come adesso è destinato a cambiare completamente le carte in tavola.
Ad apportare queste modifiche ci pensa il lancio di 21 novità Ikea smart, prodotti pensati per una casa sempre più intelligente. Gli articoli sono stati completamente riprogettati per garantire una perfetta e funzionale compatibilità con Matter, il sistema che semplifica le connessioni tra dispositivi di vari brand, anche se diversi tra loro.
La gamma comprende prodotti incentrati sull’illuminazione, i sensori e il controllo, tutti dotati di una tecnologia evoluta con la quale sarà davvero un gioco da ragazzi rendere molto più intelligente e fruibile la propria abitazione.
Vediamo nel dettaglio di cosa si parla.
Ikea riparte da zero

L’azienda da svedese ricostruisce da zero il suo modo di progettare articoli per la casa intelligente, con queste 21 incredibili proposte pronte a cambiare le regole del gioco.
La gamma riflette anni di ricerche e test realizzati in case reali, grazie ai quali è stato possibile scoprire cosa è davvero utile per la vita quotidiana.
Il lancio di questa nuova categoria include non solo prodotti nuovi ma anche aggiornamenti ad articoli già esistenti, che ora sono stati rivoluzionati per funzionare con Matter. Questo significa che ogni prodotto smart dell’azienda svedese si potrà connettere con una gamma più ampia di dispositivi e piattaforme.
Ognuno di noi, quindi, potrà godere di questa grande opportunità, per avere una casa smart e super connessa.
Le tre categorie chiave

I settori di riferimento che comprendono questa incredibile novità sono tre: illuminazione, sensori e controllo.
Per quanto riguarda l’illuminazione, nella gamma sono state inserite delle lampadine in una vasta varietà di forme e dimensioni. Le lampadine intelligenti sono 11 e fanno parte della linea KAJPLATS. Rispetto alla versione base, ogni lampadina ha più funzionalità, tra le quali la possibilità di scegliere tra più opzioni di colore e intervalli di luminosità.
I sensori di movimento si fondono con quelli della qualità dell’aria, dell’umidità e delle perdite di acqua, riprogettati per supportare il benessere e prevenire qualsiasi danno.
Per quanto riguarda il controllo, vengono inseriti dei telecomandi che semplificano qualsiasi operazione a distanza e comprendono anche una presa intelligente.
Le ventuno novità

Le lampadine sono undici e disponibili in varie dimensioni: faretto, forma standard e profilo compatto. Tutte sono dimmerabili e decorative.
Per quello che riguarda i sensori troviamo cinque novità. MYGGSPRAY è il sensore di movimento per interni ed esterni, con il quale accendere in maniera automatica le luci.
MYGGBET è invece il sensore per porte e finestre e rivela quando un infisso viene aperto o chiuso.
TIMMERFLOTTE misura il clima interno della casa e il tasso di umidità, mentre ALPSTUGA la qualità dell’aria. KLIPPBOK rileva eventuali perdite d’acqua con tanto di notifica direttamente al telefono connesso a un hub.
Arrivano poi tre speciali telecomandi, per un controllo ultra smart. BILRESA con doppio pulsante può essere usato per accendere o spegnere le luci nonché regolare luminosità o cambiare colore delle lampadine. BILRESA con rotella di scorrimento permette di gestire i prodotti intelligenti con una semplice rotazione. Della stessa linea anche due kit speciali: uno con tre versioni colorate di telecomandi e l’altro con scorrimento e doppi pulsanti.
Sempre dedicato al mondo del controllo anche la presa GRILLPLATS per gestire da remoto lampade o piccoli elettrodomestici smart.