Superbonus 5 anni dopo: cosa è cambiato in Italia?

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Superbonus 5 anni dopo: ad un lustro dalla sua introduzione in Italia, quanto ha contribuito la misura a cambiare le cose in Italia dal punto di vista energetico, immobiliare e occupazionale? Un report recentissimo racconta il cambiamento del patrimonio immobiliare italiano nei 5 anni di attività del Superbonus, con risultati incredibili.

Guarda il video

Superbonus 5 anni dopo: cosa è cambiato in Italia?
Photo by LO-DESIGN – Pixabay

Nel 2020 nel panorama italiano faceva il suo ingresso il Superbonus 110%, una misura pensata dal governo per agevolare la riqualificazione immobiliare residenziale. Sono passati 5 anni, e tra modifiche e restrizioni, il Superbonus è cambiato parecchio dalla sua prima apparizione.

L’effetto che ha avuto sullo Stivale però, è nettissimo, e molto più positivo di quanto si possa pensare. A dirlo è un recentissimo report realizzato da Patrigest – Gruppo Gabetti e Gabetti Lab, intitolato Superbonus: le analisi degli interventi effettuati e dei relativi impatti.

Sia sul piano energetico che immobiliare ed occupazionale, il Superbonus si è rivelato essere una misura più che efficace, anche se molto rimane ancora da fare per riqualificare il patrimonio edilizio italiano. I numeri parlano di:

  • riduzione media del fabbisogno energetico del 54%;
  • taglio delle emissioni di CO2 del 53%;
  • incremento del valore immobiliare del 10%.

Superbonus 5 anni dopo

Superbonus 2024, proposta l'autorizzazione preventiva
Author: Tumisu | Pixabay

Come è cambiata l’Italia con il Superbonus? Questa la domanda principale alla base dello studio Superbonus: analisi degli interventi effettuati e dei relativi impatti, realizzato da Patrigest – Gruppo Gabetti e Gabetti Lab. Per capire quanto è stato importante il Superbonus nello Stivale, gli esperti hanno analizzato un campione rappresentativo di 202 condomini (4.081 unità abitative) che, nel corso di questi 5 anni, sono stati riqualificati grazie alla misura, sull’intero territorio nazionale. I dati che emergono sono più che positivi. La spesa complessiva è stata di 159 milioni di euro, di cui il 96% coperto dai bonus fiscali.

A questo investimento, le famiglie hanno contribuito con circa 6 milioni di euro (60.239 euro per unità abitativa) per sostenere interventi extra di riqualificazione, dimostrando un comportamento proattivo e propositivo verso l’iniziativa. La sensibilità sul tema energetico non è mai stata tanto alta nel nostro Paese, e come sottolinea Luca Dondi dall’Orologio, CEO di Patrigest:

“L’efficienza energetica non è solo una scelta ambientale, ma un vero asset di mercato. I nostri dati stimano una creazione di valore immobiliare di circa 65,7 milioni di euro solo nel campione analizzato, pari al 41% dell’investimento complessivo. Estendendo questa incidenza ai dati nazionali ENEA, si può stimare un incremento di valore pari a 48,1 miliardi di euro, a fronte di 116 miliardi di investimento”.

Verso un’Italia più green

Superbonus 5 anni dopo: cosa è cambiato in Italia?
Photo by Nikguy – Pixabay

Dal punto di vista energetico, l’efficienza rimane un sogno per molti italiani, ma quelli che grazie al Superbonus sono riusciti ad intervenire vantano oggi un patrimonio di valore parecchio più alto.

Secondo lo studio, infatti, gli immobili di classe G (che in Italia sono ancora la maggioranza), hanno un valore medio più basso del 29% rispetto a quelli di classe più alta. Trasformare una classe G ad una classe A comporta, conti alla mano, un incremento di valore del 40,4% al metro quadrato.

Grazie al Superbonus il 30% degli immobili in classe G riqualificati è salito fino alle classi A o B, mentre quelli in classe E hanno raggiunto livelli più performanti nel 71% dei casi. La transizione verde in Italia ha un cammino ancora parecchio lungo davanti a sé, ma il contributo del Superbonus verso un futuro più verde è stato innegabile, pur con tutte le problematiche che lo hanno contraddistinto.

Superbonus 5 anni dopo, cosa è cambiato in Italia: foto e immagini