Casa intelligente: Ikea presenta una linea smart accessibile
Ikea, dopo tanti anni di progettazione, è pronta a lanciare la nuova linea di prodotti per la casa intelligente, facili da usare e ampiamente compatibili. Scopri l’anteprima!
Guarda il video

Dopo aver progettato a lungo la nuova linea di prodotti per la casa intelligente, Ikea è pronta a lanciarli sul mercato: il produttore e rivenditore di mobili svedese ha annunciato mercoledì che lancerà 20 prodotti per la casa intelligente a gennaio 2026. In passato Ikea ha già lanciato lampadine e sistemi intelligenti e ha collaborato con Sonos per gli speaker , ma questa linea per la casa non solo deve essere intelligente ma anche aperta, semplice e accessibile.
Sistema Smart home di Ikea

Il punto forte del sistema di smart home di Ikea sarà Dirigera, un hub compatibile con lo standard tecnico Matter per la smart home: questo significa che la nuova linea di Ikea è compatibile con dispositivi smart home di diversi marchi.
David Granath, responsabile della gamma di prodotti Ikea Svezia, ha affermato:
Il nostro obiettivo è rendere la casa intelligente facile da usare, facile da capire e alla portata di tutti
Questo sistema è stato progettato per essere versatile e semplificare l’approccio dei consumatori all’utilizzo dei propri sistemi di smart home. Tuttavia Ikea non ha rivelato molto sulla nuova linea ma ha specificato che il suo obiettivo non è quello di aggiungere tecnologia fine a se stessa, ma rendere una casa che sia intelligente, di supporto e adattabile.
Anteprima in uscita

Granath a The Verge conferma che i prossimi prodotti sostituiranno le funzioni dei prodotti esistenti: in anteprima usciranno un paio di speaker Bluetooth che anticiperanno il grande lancio di gennaio. Questo mese in uscita ci sarà Nattbad, progettato per assomigliare a un altoparlante vintage in giallo, rosa o nero mentre ad ottobre uscirà e Blomprakt, una lampada-altoparlante da tavolo disponibile in beige, nero e blu. Entrambi sono semplici ma accattivanti e segnano la direzione generale di Ikea per il design dei prodotti per la casa intelligente.
Granath afferma che lo scopo della nuova linea è rendere il suono accessibile, funzionale e piacevole, senza aggiungere complessità e fare in modo che le persone possano arredare con il suono in un modo che crei atmosfera e che sembri naturale in casa.
Questa è la tecnologia per la casa progettata per essere intelligente ma allo stesso tempo semplice. Lo scopo della nuova linea di Ikea è soddisfare le aspettative dei consumatori, rendendo i prodotti accessibili a tutti.
Le novità di Ikea non finiscono qui: l’impegno si estende anche a collaborazioni di design, come quella con la designer svedese Tekla Severin, conosciuta per il suo uso espressivo del colore, che esplorerà come la tecnologia possa unirsi allo stile personale per dare più tratti distintivi all’elettronica di casa, rendendola unica.
I nuovi prodotti di Ikea per la casa intelligente sono assolutamente da provare perché rivoluzioneranno completamente la tua casa!