Il restomod della Maserati Biturbo Shamal del 1989

Autore:
Lorenzo Renzulli
  • Giornalista
Tempo di lettura: 5 minuti

Il restomod della Maserati Biturbo Shamal del 1989 si chiama semplicemente MA-01 ed è stato ufficialmente presentato da Modena Automobili presso il Garage MilleMilia.

Guarda il video

Il restomod della Maserati Biturbo Shamal del 1989
Foto Modena Automobili

La MA-01 è un esclusivo restomod (un restauro migliorativo e all’insegna dell’innovazione) della Maserati Biturbo Shamal, un’auto che costa oltre mezzo milione di euro che sarà prodotta in appena 33 esemplari, altamente personalizzabili, così da valorizzare al massimo le potenzialità del miglior design Made in Italy.

Il Garage MilleMilia di Modena ha fatto da cornice alla prima mondiale del progetto MA-01 Maserati Biturbo Shamal di Modena Automobili. L’evento, attesissimo dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, ha finalmente svelato al pubblico la MA-01 Maserati Biturbo Shamal, anteprima del primo esemplare già in fase di realizzazione.

L’evento ha visto la presenza del CEO Franco Righi, dei soci, del comitato tecnico e dell’intera squadra di Modena Automobili, una giovane interessante realtà che ha già attirato non poco l’attenzione del settore.

La MA-01 presentata anche al Top Marques di Monte Carlo

Il restomod della Maserati Biturbo Shamal del 1989
Foto Modena Automobili

Oltre che a Modena, il progetto MA-01 è stato recentemente presentato anche al Top Marques di Monte Carlo alla presenza del Principe Alberto II di Monaco, riscuotendo notevole interesse tra collezionisti, appassionati del marchio Maserati e non solo.

La MA-01 non è una semplice reinterpretazione, è un restomod che alla base ha la Maserati Biturbo Shamal del 1989, autentica icona automobilistica firmata Marcello Gandini.

L’auto conserva l’anima originale e esalta lo spirito sportivo della precedente versione con uno stile muscolare e a tratti futuristico, un uso esteso della fibra di carbonio per alleggerirne la struttura, e un powertrain V6 Twin Turbo da 500 CV, derivato dalla Maserati Ghibli S, capace di performance da 0-100 km/h in 5,0 secondi e velocità massima di 290 km/h.

Il design è stato completamente rivisitato con prese d’aria maggiorate, calandra ribassata, gruppi ottici a LED incastonati in una struttura in carbonio, passaruota bombati in puro stile Gandini e una coda tronca rivisitata con spoiler ad arco e diffusore posteriore con scarichi sdoppiati.

Per gli interni si punta molto sul lusso artigianale, tipicamente italiano, coniugato alla più moderna tecnologia che ci si attende da un’auto di oggi.

MA-01, prezzo e altre cose da sapere su questo ambizioso restomod

La MA-01 sarà una versione decisamente esclusiva, ne verranno prodotti infatti solo 33 esemplari numerati, tutti omologati TUV, completamente assemblato a mano a Modena e quindi altamente personalizzabili in ogni dettaglio, dalla configurazione meccanica ai materiali usati per i rivestimenti degli interni. Un restauro limited edition che celebrerà l’eccellenza del miglior Made in Italy.

Il prezzo di listino partirà da 585.000 euro e sarà possibile effettuare anche pagamenti in Bitcoin.

Nel 1982, la Maserati Biturbo ridefiniva il panorama automobilistico con il suo design audace e le sue straordinarie prestazioni, diventando in breve simbolo di innovazione e prestigio. Con l’introduzione della Maserati Shamal nel 1989, la gamma raggiunse quello che fu indubbiamente il suo apice, ora si rinnova nuovamente e si apre a nuove stimolanti sfide.

Il restomod della Maserati Biturbo Shamal del 1989: immagini e foto