Dove si vendono più case in Italia? La classifica

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono le città dove si vendono più case in Italia? Il report dell’Ufficio Studi di Tecnocasa sui risultati del mercato immobiliare nel primo trimestre 2025 mostra un incremento delle compravendite pari all’11,2% rispetto allo stesso periodo del 2024, e svela quali sono i mercati italiani più dinamici e attivi.

Guarda il video

Dove si vendono più case in Italia? La classifica
Photo by gianninalin – Pixabay

Comprare casa in Italia non è affatto semplice, ma lo è di più rispetto al 2024. Questo almeno, è quanto dimostrano i dati del primo trimestre del 2025. A dirlo è un recente report dell’Ufficio Studio di Tecnocasa che si basa sui dati dell’Agenzia delle Entrate riferiti ai primi tre mesi del 2025. Stando ai numeri infatti, in Italia le transazioni immobiliari sono aumentate dell’11,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il motivo principale è da ricercare soprattutto nei tagli ai tassi di interesse operati dalla Banca Centrale Europea, che hanno facilitato l’accesso ai finanziamenti e hanno aperto il mercato immobiliare ad una platea di acquirenti molto più ampia. La città che, grazie a queste dinamiche, ha registrato l’incremento maggiore in termini di transazioni è Verona, ma se si guardano i valori assoluti, le città dove si vendono più case in Italia sono altre.

Dove si vendono più case in Italia?

Dove si vendono più case in Italia? La classifica
Photo by Midicloriano – Pixabay

Secondo il report dell’Ufficio Studi di Tecnocasa, Verona è la città che nei primi tre mesi del 2025 ha registrato l’incremento maggiore delle compravendite immobiliari rispetto allo stesso periodo del 2024. In particolare, la crescita è stata pari al 19,6%. Sono andate molto bene anche Genova (+13,5%), Torino (+12,2%), Roma e Bari (+10,7%). Firenze invece, è l’unica grande città a registrare una retromarcia, nella misura del 6,2% di transazioni in meno rispetto allo scorso anno. Andando a guardare i termini assoluti, però, la classifica italiana cambia considerevolmente. Le città che hanno registrato il numero maggiore di compravendite nei primi 3 mesi dell’anno sono:

  • Roma (8.528);
  • Milano (5.505);
  • Torino (3.583);
  • Genova (2.155).

Al contrario, le città che in termini assoluti hanno registrato il numero minore di compravendite sul trimestre sono Verona (843) e Bari (1.003). Il caso di Verona, come si nota, è particolarissimo: nonostante i volumi bassissimi rispetto alle altre città, è quella che ha registrato l’incremento maggiore.

I motivi della ripresa

Un uomo tiene in mano una casetta di legno
Author: TungArt7 | Pixabay

Come anticipato, il principale motivo della ripresa delle transazioni immobiliari è la maggiore facilità di accesso al credito. Con la sua politica monetaria infatti, la Banca Centrale Europea ha progressivamente abbassato i tassi di interesse sui mutui ed ha, gradualmente, allargato la platea dei potenziali acquirenti. Questo ha fatto sì che molte più persone sono riuscite a prendere un mutuo per comprare casa, e hanno sfruttato il momento. Lo dimostra anche l’aumento della percentuale delle prime case (dal 73,3% del 2024 al 75,4% attuale) rispetto alle seconde case e agli investimenti.

Inoltre, questa dinamica ha favorito anche l’ingresso nel mercato della fascia degli under 35, che si trovano ancora molto in difficoltà ad acquistare una casa senza l’aiuto dei genitori, ma che grazie ai tagli riescono ad avere qualche opzione in più. Parallelamente a questo, c’è da considerare il grande boom delle case in nuda proprietà, che incontrano il consenso sia dei giovani che dei più grandi. Anche le coppie beneficiano ampiamente della politica della BCE, e riescono oggi a comprare, pur con tutte le difficoltà del caso, laddove ieri erano impossibilitati.

Dove si vendono più case in Italia? La classifica: foto e immagini