Case sempre più care in Italia: città più costose a maggio

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Idealista segnala case sempre più care in Italia, con il mese di maggio. Il quinto mese del 2025 si è concluso da poco, e ha segnato un aumento globale dei prezzi del mattone italiano dello 0,5%. Comprare una casa in Italia, attualmente, costa 1.824 euro al metro quadrato, ma la media nazionale in alcune città viene superata abbondantemente.

Guarda il video

Case sempre più care in Italia: città più costose a maggio
Photo by Olessya – Pixabay

I dati più recenti di Idealista sui prezzi delle case in vendita mostrano una flessione lievissima su base annua (appena dello 0,8%), ma un incremento dello 0,5% nel solo mese di maggio 2025, rispetto ad aprile. Così stando le cose, per comprare una casa in Italia attualmente servono 1.824 euro al metro quadrato. Trattandosi di un dato di media però, non riflette nello specifico la realtà dei singoli mercati italiani. Volendo dare uno sguardo più da vicino, infatti, si vede che gli aumenti di prezzo hanno interessato il 64% delle città italiane.

Sono solo 37 i capoluoghi che hanno registrato una diminuzione dei prezzi, con flessioni che vanno dal -2% di Ragusa al -1,2% di Caltanissetta. Lodi e Trani invece, sono gli unici due capoluoghi ad aver mantenuto invariati i propri prezzi. Quali sono però, le città dove i prezzi sono saliti di più nel mese di maggio, e quali quelle che, al netto delle variazioni, presentano le quotazioni più alte in Italia?

Le città con gli incrementi maggiori

Case sempre più care in Italia: città più costose a maggio
Photo by Mohamed_hassan – Pixabay

Secondo l’ultimo indice dei prezzi di Idealista, ad aver registrato incrementi di prezzo è stato il 64% dei capoluoghi italiani. A guidare la classifica c’è la città di Como, con un aumento del 4,4%, nettamente superiore alla media nazionale. Como però, purtroppo per gli acquirenti, è in buona compagnia, poichè sono molte le città che superano abbondantemente lo 0,5% nazionale:

  • Macerata e Crotone (+2,9%);
  • Aosta (+2,5%);
  • Torino (+1,9%);
  • Firenze (+1,6%);
  • Genova (+1%);
  • Roma (+0,9%);
  • Bologna (+0,8%);
  • Milano e Bari (+0,7%);
  • Palermo (+0,5%).

Questi andamenti mostrano un mercato fortemente sbilanciato, che soprattutto nelle grandi città non accenna a voler diminuire i suoi prezzi. Molto, in questo senso, dipende anche dalla scarsità dello stock immobiliare, che concentra l’interesse di una domanda altissima in un numero piuttosto ristretto di abitazioni in vendita.

Case sempre più care in Italia

Case sempre più care in Italia: città più costose a maggio
Photo by Lisaphotos195 – Pixabay

Guardando invece ai prezzi effettivi del mattone, dopo le variazioni di maggio, Milano tiene ancora saldo il suo scettro di città più costosa d’Italia. Comprare casa nella città della Madonnina infatti, costa molto più che altrove, e con gli ultimi rincari il prezzo al metro quadrato ha raggiunto il suo picco storico dal 2012: 5.108 euro. Dopo Milano, per esosità, si trovano Venezia (4.655 euro/mq), Bolzano (4.591 euro/mq) e Firenze (4.479 euro/mq). Anche Roma e Napoli rientrano tra le 10 città più care d’Italia, rispettivamente con 3.191 euro/mq e 2.714 euro/mq.

Le più economiche invece sono Caltanissetta (684 euro/mq) e Ragusa (707 euro/mq). Con questi prezzi, le case che si possono comprare con 150.000 euro, considerato il budget medio degli italiani che si accingono all’acquisto, non sono certo molte, e le difficoltà maggiori le incontrano soprattutto le giovani coppie e i single. Se poi si guarda al mercato delle nuove costruzioni, i prezzi possono salire considerevolmente, andando ad aumentare anche del 10% il prezzo da pagare.

Case sempre più care in Italia, città più costose a maggio: foto e immagini