Boom di ristrutturazioni in Italia: merito agli edifici datati

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Si sta registrando un boom di ristrutturazioni in Italia, e il merito è in larga parte degli edifici datati che popolano lo Stivale. Sono tantissimi infatti, gli italiani che intendono affrontare una ristrutturazione nei prossimi 10 anni, e quasi altrettanti quelli che lo hanno già fatto. Al vertice delle motivazioni che spingono verso la ristrutturazione c’è l’efficientamento energetico.

Guarda il video

Boom di ristrutturazioni in Italia: merito agli edifici datati
Photo by bnashinsp – Pixabay

Il settore delle ristrutturazioni in Italia sta vivendo un momento decisamente propizio, nonostante chiunque, davanti all’idea di ristrutturare casa, si metta le mani nei capelli.

I tantissimi cambiamenti sia climatici che tecnologici, sociali ed economici infatti, spingono sempre più persone a voler intervenire sul proprio immobile per adattarlo alle esigenze odierne, che mutano e si evolvono costantemente. Gran parte del merito però, c’è da dirlo, va agli edifici datati, che in Italia rappresentano ancora la stragrande maggioranza.

Sono proprio gli immobili con più storia alle spalle, infatti, quelli che interessano maggiormente il settore delle ristrutturazione e che, si può dire, portano avanti il mercato. L’usato rimane ancora la tipologia di immobile più venduta, e il ricambio generazionale fa il resto.

Secondo le stime di Domidea, le ristrutturazioni che vanno per la maggiore sono quelle che riguardano l’efficientamento energetico dell’immobile, ma anche quelle che sono volte a creare nuovi spazi lavorativi in casa.

Boom di ristrutturazioni in Italia

Boom di ristrutturazioni in Italia: merito agli edifici datati
Photo by RandyJost – Pixabay

A detta di Nomisma, il settore delle ristrutturazioni in Italia è più che florido. Infatti, da un recente studio è emerso che nel nostro Paese il 70% dei proprietari prevede di effettuare interventi di ristrutturazione sul proprio immobile nei prossimi 10 anni, mentre il 61% degli intervistati lo ha già fatto.

Si tratta di numeri che parlano chiaro, e che mostrano un’Italia con una grande propensione al cambiamento, soprattutto in ottica green.

Le motivazioni più ricorrenti che spingono a ristrutturare la propria casa sono di natura diversa:

  • aumentare l’efficienza energetica dell’immobile;
  • creare nuovi spazi di lavoro in casa;
  • riorganizzare gli ambienti per creare nuove stanze.

Tutte, è evidente, sono figlie del nostro tempo. Sono aumentate, infatti, le persone che lavorano in smart working regolarmente, e che proprio per questo hanno bisogno di ricavare uno spazio ufficio dedicato. Allo stesso modo, quando la famiglia si allarga e si ha necessità di una stanza in più, cambiare casa spesso non è tra le opzioni per via dei prezzi folli del mercato odierno, per cui si sceglie di ristrutturare.

Adeguare gli immobili alla transizione verde

Boom di ristrutturazioni in Italia: merito agli edifici datati
Photo by Lisaphotos195 – Pixabay

Infine, c’è l’efficienza energetica. Una grandissima parte del lavoro nel settore delle ristrutturazioni lo portano gli edifici più datati. In Italia, infatti, gli immobili in classe F e G sono ancora la maggioranza, e sono sempre di più le persone che decidono di intervenire per renderli più efficienti dal punto di vista energetico. Secondo Riccardo De Bellis, direttore commerciale di Domidea:

“le politiche fiscali — in particolare bonus e incentivi come il  Superbonus, l’Ecobonus e il Bonus Ristrutturazioni — hanno contribuito ad aumentare l’interesse dei cittadini verso questi interventi, rendendoli economicamente più accessibili. […] Infissi nuovi e riscaldamento con pannelli radianti  sono le scelte che la fanno da padrone per avere subito un netto miglioramento dell’efficientamento energetico. Poi il fotovoltaico, una valida fonte di risparmio. A corredo di tutto non può mancare la domotica, che permette di orchestrare tutti i dispositivi tecnologici della casa tra cui anche caldaie, climatizzatori, Illuminazione per poter ottimizzare sensibilmente i consumi”

Boom di ristrutturazioni in Italia: foto e immagini