Lego ha realizzato dieci Formula 1 di mattoncini a grandezza naturale

Autore:
Lorenzo Renzulli
  • Giornalista
Tempo di lettura: 5 minuti

Lego ha realizzato dieci Formula 1 di mattoncini a grandezza naturale e la cosa ancora più sorprendente è che le ha portate in pista in occasione del Gran Premio di Miami.

Guarda il video

Lego ha realizzato dieci Formula 1 di mattoncini a grandezza naturale
Foto di XAVIOR AARONSON per LEGO

Molti architetti, creativi e designer hanno iniziato a dare forma alle loro idee giocando da piccoli (e spesso continuando anche da grandi) con i mitici mattoncini di plastica colorati, della Lego, sicuramente uno dei brand più noti e apprezzati se si parla di costruzioni.

Lego non solo è leader del settore, ma è una realtà che negli anni si è mostrata molto viva e attiva nel portare avanti numerose iniziative interessanti sul fronte del design e non solo. La comunità di “creatori” che amano i Lego e li usano per dare forma a idee, sogni e visioni, non a caso è in continua espansione e di certo avrà apprezzato anche questa originale iniziativa che getta un ponte tra mondo dell’auto e delle costruzioni.

Lego ha realizzato dieci Formula 1 di mattoncini a grandezza naturale che hanno girato in pista in occasione del Gran Premio di Miami. Tutti i 20 piloti del GP hanno completato un giro a bordo delle vetture più importanti dei rispettivi team in occasione della “Drivers’ Parade” dell’evento. Le vetture sono state disegnate dal team di design guidato da Will Thorogood per celebrare la partnership pluriennale tra F1 e Lego.

Lego ha realizzato dieci Formula 1 funzionanti

Lego ha realizzato dieci Formula 1 di mattoncini a grandezza naturale
Foto: Efraimstochter / Pixabay

Lego ha realizzato dieci Formula 1 grazie al lavoro di un team di 26 designer, ingegneri e costruttori Lego, che si sono impegnati per oltre 22.000 ore di lavoro, nello stabilimento del marchio a Kladno, in Repubblica Ceca.

Realizzate un scala (quasi) 1:1 le monoposto di Formula 1, sono composte da quasi 400.000 mattoncini e pesano ognuna 1.500 kg. Non sono solo dei modellini, ma auto che possono girare in pista, come hanno fatto, e raggiungere i 20 km/h di velocità.

Le auto di Lego riproducono fedelmente i dettagli della relativa monoposto di Formula 1, dai loghi dei vari sponsor agli pneumatici della Pirelli. Ciascuno dei modelli o meglio di questi grandi progetti di costruzione Lego, si basa sulla gamma F1 Speed Champions, presentata alla fine dell’anno scorso.

La vera storia del clamoroso successo di Lego

Alla gran parte di noi è capitato, almeno una volta da bambini, di giocare con i Lego o con mattoncini simili, ma come e quando sono nati e cosa c’è dietro questa grande storia di successo, imprenditoriale e non solo?

La storia di LEGO è molto interessante ed affascinante, ha inizio nel lontano 1932 in Danimarca, quando il falegname Ole Kirk Christiansen inizia a produrre dei giocattoli in legno. Nel 1949, con l’introduzione dei primi mattoncini di plastica l’azienda cambia radicalmente rotta e i mattoncini iniziano ad assomigliare a quelli che conosciamo oggi, che sono stati sviluppati a partire dal 1958, con il brevetto di un particolare sistema di incastro “a tubi”.

Il design dei mattoncini colorati è stato, nel corso degli anni, un fattore chiave per il clamoroso successo di LEGO, che ha permesso di creare giochi sempre più creativi e stimolanti e di dar vita ad un community di appassionati unica nel suo genere, diffusa in praticamente ogni parte del mondo.

Lego Formula 1 di mattoncini a grandezza naturale: immagini e foto