Buongiorno Ceramica 2025: dove, quando e info
Torna Buongiorno Ceramica, giunta ormai alla sua decima edizione. La festa diffusa nelle città della ceramica si terrà nel fine settimana del 17 e 18 maggio 2025, coinvolgendo 58 comuni italiani in un evento dove partecipano le maggiori città produttrici di ceramica artistica e artigianale italiana.
Guarda il video

La manifestazione Buongiorno Ceramica, organizzata da AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica, prevede 48 ore di tempo per esplorare la bellezza della lavorazione della ceramica in tutta Italia. La lavorazione della ceramica è una vera e propria arte che richiama tradizioni antiche attraversando borghi antichi e città.
Il viaggio di Buongiorno Ceramica, un intenso fine settimana in tutto il territorio italiano

Il viaggio di Buongiorno Ceramica tocca borghi antichi ma anche centri grandi e piccoli che vantano un’affermata tradizione nella lavorazione della ceramica grazie alla presenza di musei, botteghe, atelier, gallerie d’arte e tanti spazi pubblici.
La festa diffusa nelle varie città italiane è ricca di tante attrazioni per adulti e bambini. Saranno molti infatti gli eventi organizzati come visite guidate, laboratori, mostre, performance, conferenze dimostrazioni dal vivo e molto altro ancora.
Non mancano appuntamenti enogastronomici e una serie di eventi culturali legati al teatro, alla musica, alla danza, al cinema e alla letteratura. Nelle due giornate della festa diffusa i visitatori potranno incontrare professionisti del settore e tanti artisti emergenti, esplorando le tradizioni e l’arte della lavorazione della ceramica.
Le 58 città italiane della ceramica

Le iniziative della festa coinvolgono 58 città italiane che vantano una tradizione storica nella lavorazione della ceramica. Tra questi spiccano pittoreschi paesini del Nord in Piemonte, affascinanti borghi della Liguria e del Veneto. Tante anche le realtà del centro Italia come l’Emilia Romagna, la Toscana le Marche, l’Umbria, il Lazio e l’Abruzzo.
Tra le città partecipanti alla festa ci sono alcune della ceramica europee, tra cui Kunštát in Repubblica Ceca, e Caldas da Rainha in Portogallo.
Le città del Nord

In Piemonte il viaggio di Buongiorno Ceramica inizia a Castellamonte con la Mostra/Concorso Internazionale del Fischietto in Terracotta, Ceramiche Sonore. In concomitanza al concorso c’è anche la mostra Ceramiche Sonore ed altro, che prevede l’esposizione di pezzi unici di sculture sonore realizzate con la ceramica.
Le città liguri coinvolte sono invece Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure. In queste città si potranno ammirare diverse installazioni, ma anche partecipare a convegni e manifestazioni che mettono al centro dell’attenzione l’arte della lavorazione della ceramica.
Il Veneto coinvolgerà Bassano del Grappa, Este e Nove con tante visite gratuite a botteghe e laboratori, mostre, dimostrazioni e workshop diffusi in tutte le città. A Bassano del Grappa sarà inoltre possibile partecipare all’audio tour digitale tra le botteghe artigiane del centro storico.
Le città del Centro

A Pesaro, capitale italiana della cultura 2025, saranno accolti tutti gli appassionati di ceramica con laboratori e visite guidate a tema.
Per tutto il fine settimana ci saranno tanti eventi nella città di Deruta in Umbria ma anche a Città di Castello, che presenterà l’evento con un’esposizione di tazzine da caffè realizzate dai maestri artigiani della ceramica.