Design delle automobili progettati dall’AI, un futuro inevitabile? Forse no!

Autore:
Lorenzo Renzulli
  • Giornalista
Tempo di lettura: 5 minuti

Design delle automobili progettati dall’AI, si tratta di un futuro inevitabile? Forse no, ma è indubbio che intelligenza artificiale, piaccia o meno, impatterà sempre più, a vari livelli sulle nostre vite.

Guarda il video

Design delle automobili progettati dall'AI
Autore PIRO4D / Pixabay

Ormai non si può più tornare indietro, l’intelligenza artificiale è tra noi e ci rimarrà, anzi si evolverà e proprio su questo bisognerà andare a lavorare con la massima cura e attenzione.

L’AI è un tecnologa straordinaria che potrà darci grandi soddisfazioni, ma solo se verrà istruita e gestita a dovere, per prima cosa andrà quindi compresa e sfrutta al meglio, questo dovrà avvenire il prima possibile e facendolo si potranno ottenere vantaggi in innumerevoli campi, compreso il design, senza che la macchina si sostituisca alla creatività umana, ma diventi invece potente strumento al suo servizio, possibilmente sempre sotto il suo completo controllo. Non è una sfida facile, ma la si può e deve vincere.

L’industria automobilistica sta vivendo una rivoluzione senza precedenti in questo periodo, anche grazie all’intelligenza artificiale. Gordon Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz, ha recentemente affermato che, nel giro di un decennio, i designer potrebbero essere rimpiazzati da avanzati algoritmi di intelligenza artificiale. La dichiarazione è forte e provocatori ed è stata fatta durante un evento a Miami, dedicato al nuovo complesso residenziale Mercedes-Benz Places.

Design delle automobili progettati dall’AI, cosa ne pensano a Mercedes

Design delle automobili progettati dall'AI
Autore tungnguyen0905 / Pixabay

Per oltre un secolo, il design automobilistico è stato un elemento distintivo che ha dato carattere e identità ai veicoli più prestigiosi, nati dalla creatività di disegnatori corteggiati come star dai maggiori brand.

Con l’evoluzione dell’elettrificazione e delle nuove tecnologie in genere, la differenziazione tra i modelli potrebbe diventare sempre più difficile, complice un appiattimento dell’offerta che potrebbe in parte risolversi grazie a spunti dati dall’AI, ma c’è chi non apprezza la cosa. Wagener ritiene che, anziché valorizzare il ruolo umano, l’AI prenderà gradualmente il controllo del processo creativo. Scenario che dai più, manco a dirlo è temuto.

“Lavoriamo già con l’AI” – ha dichiarato Wagener – “Il problema principale è la quantità: il 99% delle idee generate è spazzatura, ma quel 1% buono sta migliorando di giorno in giorno. Penso che tra dieci anni la maggior parte del design sarà affidata all’IA e i designer diventeranno obsoleti. Il mio successore? Una macchina, e costerà meno del mio stipendio”.

L’intelligenza artificiale sta già influenzando il design

L’intelligenza artificiale oggi sta già influenzando molte fasi dello sviluppo automobilistico, cosa che avviene d’altra parte anche in tanti altri settori.

Dalla progettazione virtuale alla personalizzazione dell’esperienza di guida, tutto passa per la tecnologia e spesso appoggiandosi a sempre più sofisticati algoritmi di AI. Tuttavia, rimane un interrogativo, ovvero se un’AI generativa sarà mai in grado di comprendere davvero l’emozione di un design innovativo, la personalità e l’arte che stanno dietro ad una forma unica, a linee sinuose e memorabili.

La capacità di tradurre i desideri e le esigenze umane in forme estetiche e funzionali forse è un po’ troppo per una macchina, o almeno lo è per il momento.

La dichiarazione di Wagener e altri addetti ai lavori alimenta il dibattito sull’equilibrio tra innovazione e tradizione. Il futuro del design automobilistico è forse già scritto, la vera sfida di oggi è trovare un punto d’incontro tra intelligenza artificiale e sensibilità umana, per un design che continui ad essere di alta qualità.

Design delle automobili progettati dall’AI, un futuro inevitabile? Immagini e foto