Bonus box auto 2025, tutto quello che c’è da sapere per usufruire delle agevolazioni

Autore:
Alessia Bartiromo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 5 minuti

Scopriamo la normativa che regola le agevolazioni fiscali prima casa legate al bonus box auto 2025 tra vincoli, regolamentazioni e condizioni necessarie da seguire per non incappare in spiacevoli sorprese.

Guarda il video

Bonus box auto 2025, tutto quello che c’è da sapere per usufruire delle agevolazioni!
Autore: jarmoluk / Pixabay

Con l’avvento del nuovo anno, molte regolamentazioni e normative legate a vecchie agevolazioni sono cambiate. Per non incorrere in spiacevoli sorprese e per programmare un eventuale acquisto, è bene conoscerne tutti i dettagli.

Quando si diventa proprietari di una prima casa, è possibile acquistare contestualmente un box auto approfittando di alcuni incentivi legati al bonus ristrutturazione, con un’agevolazione fiscale fino al 50%. Scopriamo tutti i dettagli legati a questa allettante possibilità e come non incappare in fastidiosi intoppi per questo nuovo anno.

Come usufruire del bonus box auto 2025 per la prima casa

L’acquisto di un box auto è un surplus importante nella scelta di una casa, in particolar modo se è la prima. Rappresenta un surplus di spazio importante non solo per non esporre la propria auto ad agenti atmosferici e intemperie ma anche per utilizzare le parti residuali come appoggio di oggetti personali che non riescono a trovare spazio in casa.

Un’opportunità da non perdere, che spesso però rappresenta un altro costo da affrontare molto esoso. Ma niente paura: ecco come si può usufruire del bonus box auto 2025 legato al bonus ristrutturazione, seguendo dei criteri ben precisi.

L’acquisto di un box di nuova costruzione legato alla prima casa

non accatastata
Photo by AlexanderStein – Pixabay

Un caso tipo specifico comprende la possibilità dell’acquisto di un box auto nuovo a completare l’acquisizione di una prima casa. Un primo problema nasce se lo stesso non è stato costruito ex novo ma deriva da un intervento importante di ristrutturazione edilizia, trasformando dei precedenti locali in garage.

La normativa a riguardo è molto precisa e definisce perfettamente quando è possibile usufruire del bonus box auto con le agevolazioni fiscali legate alla ristrutturazione, con una risposta ufficiale giunta dal portale online dell’Agenzia delle Entrate. La stessa infatti, distingue il box auto ex novo non derivanti da precedenti destinazioni d’uso dal box derivante da un cambio di destinazione d’uso come avvenuto in questo caso esaminato.

Come usufruire delle agevolazioni e quando decadono

Bonus box auto 2025, tutto quello che c’è da sapere per usufruire delle agevolazioni!
Photo by anncapictures – Pixabay

Definite queste due aree di pertinenza, la risposta è molto semplice: il bonus box auto 2025 corrispondente al bonus ristrutturazione di circa il 50%, si può utilizzare esclusivamente su un locale realizzato ex novo, non derivanti da precedenti destinazioni d’uso.

Ovviamente, per usufruire delle agevolazioni bisogna rispettare tutti i requisiti previsti dalla normativa. È inoltre condizione necessaria che il costruttore fornisca un’ampia attestazione che certifichi la natura di nuova costruzione della stessa, dimostrandone così ufficialmente la conformità rispetto a ciò che richiede la normativa fiscale.

Le agevolazioni non sono invece assolutamente applicabili per un box auto derivante da un locale con diversa destinazione d’uso, poiché la normativa considera tali lavori come una modifica dell’immobile esistente e non come un’opera realizzata ex novo.

Potrebbe interessarti Posto auto in giardino

Come usufruire del bonus box auto 2025 per la prima casa: immagini e foto