Aston Martin presenta la nuova Vantage Roadster
Aston Martin presenta la nuova Vantage Roadster, una decappottabile che ricorda la Vantage Coupé, che ha già conquistato il mondo con il suo design unico.
Guarda il video

Alimentata dal potente propulsore Aston Martin V8 biturbo da 4,0 litri che eroga ben 665 cavalli, la Vantage Roadster offre tutte le prestazioni, ma anche le sensazioni e l’emozione della coupé, con ancora più libertà e brividi per i più esigenti e spericolati estimatori dell’automobilismo, pienamente vissuto all’aria aperta.
L’impianto generale della Vantage Coupé è stato sostanzialmente mantenuto per la Vantage Roadster, che doveva conservare le sue linee sia con il tetto sollevato che abbassato. Questo obiettivo progettuale è stato pienamente raggiunto: quando il tetto è chiuso, la Vantage Roadster sembra non essere mai stata progettata per essere qualcosa di diverso. Il parabrezza, fortemente angolato, si unisce alla parte alta del veicolo, per creare un profilo da autentica vettura sportiva.
Anche l’assetto allargato, introdotto sulla coupé, è stato poi mantenuto sulla Roadster, così come l’apertura maggiorata della caratteristica griglia Aston Martin; una lezione su come combinare bellezza e funzionalità, con una grande griglia.
La scelta aumenta il flusso d’aria del potente motore di quasi il 30%, rendendo la nuova Vantage Roadster un capolavoro plastico dal rombo risonante e dal design semplice, ma raffinato e accattivante.
Aston Martin presenta le linee uniche della nuova Vantage Roadster

La linea unica della Vantage Roadster di Aston Martin risulta elegante, ma grintosa e atletica e trasmette un carattere unico nel suo genere. Il suo sound offre un’esperienza viscerale e sensoriale, come dichiarato anche da Marek Reichman, Chief Creative Officer dell’azienda. L’auto stimola e appaga tutti i sensi, non solo la vista con la sua indubbia bellezza.
Come per tutte le Aston Martin, i clienti Vantage possono poi esplorare pressoché infinite possibilità di personalizzazione grazie al servizio Q by Aston Martin. Grazie alle competenze dei designer e degli artigiani di Q, i clienti del colosso inglese possono intraprendere un indimenticabile viaggio di personalizzazione che può comprendere un po’ di tutto, da un singolo piccolo dettaglio distintivo, alla progettazione e alla produzione, anche su larga scala di componenti completamente adattati ai propri personali gusti ed esigenze. Non solo un acquisto, ma un viaggio, una vera esperienza, che la dice lunga sull’esclusività del brand.
Vantage Roadster e infotainment design
Quando si parla di vetture come le iconiche Aston Martin ci si concentra, verrebbe da dire inevitabilmente sul design degli esterni, ma la cura è ovviamente massima anche per quello degli interni e non solo. Se si parla di design automobilistico, oggi non si può prescindere dal farlo anche per quanto riguarda l’interfaccia software, in particolare quella dell’infotainment, che come ovvio contribuisce non poco a dar forma all’esperienza generale di guida.
La Vantage Roadster, come la sua controparte Coupé, è l’ultimo modello dotato dell’infotainment di nuova generazione di Aston Martin. Creato internamente e introdotto per la prima volta sulla DB12, è interamente personalizzato e sviluppato da zero. Il sistema mette assieme un multischermo completamente integrato con una connettività online completa e una tecnologia touchscreen Pure Black da 10,25? con controllo capacitivo singolo e gestuale multi touch.