Courmayeur Design Week-end celebra il 5° anniversario: le novità dell’edizione 2025

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista
Tempo di lettura: 5 minuti

L’evento che unisce il buon design alla maestosità della montagna celebra cinque anni di creatività a Courmayeur.

Courmayeur Design Week-end celebra il 5° anniversario: le novità dell’edizione 2025

Ancora una volta Courmayeur sarà  il suggestivo palcoscenico per la quinta edizione del Courmayeur Design Week-end, in programma dal 6 al 9 febbraio. Ideata da Paola Silva Coronel, questa manifestazione porta l’eccellenza del design lontano dai consueti luoghi urbani, immergendola in un contesto alpino energizzante, grazie al sostegno di ADI – Associazione per il Disegno Industriale – e della Fondazione Altagamma. La partnership con Courmayeur Mont Blanc Funivie e Skyway Monte Bianco contribuisce a rendere l’evento indimenticabile.

Oltre le Aspettative: Il Tema dell’Edizione 2025

Courmayeur Design Week-end celebra il 5° anniversario: le novità dell’edizione 2025

Direzioni Impreviste è il tema di quest’edizione, un invito a esplorare l’imprevedibilità come stimolo creativo. Il mondo attuale spesso si svela in anticipo, ma qui si celebra la bellezza dell’inaspettato, celebrando l’importanza del lanciarsi nella vita senza l’ansia di voler controllare tutto e così scoprire nuove positive opportunità. L’incontro di elementi naturali come neve e ghiaccio ispira costantemente le installazioni a tema, come avviene per esempio per le slitte artisticamente decorate da illustri architetti, che verranno messe all’asta per beneficenza l’8 febbraio. Il tema di questa edizione sarà ampiamente sviluppato nelle tante sfaccettature. Alberto Meda, designer noto a livello mondiale, sarà il main keynote speaker di quest’edizione, protagonista del Talk on Top programmato venerdì 7 febbraio alle 18:30 nel teatro del Pavillon di Skyway Monte Bianco. E sempre al Pavillon, un’ora prima, alle 16.30, accanto al Bistrò  Kartell sarà presentata la Alice’s Flowers special edition Save The Glacier disegnata da Tiziano Guardini, fashion designer consapevole e da Luigi Ciuffreda, architetto e interior designer.  Cuscino a fiore ricamato, studiato per rendere ancora più comode le sedute Kartell, la collezione è qui dedicata alla salvaguardia dei ghiacciai. Per questa edizione speciale, infatti, i materiali provengono dall’innovativo e consapevole progetto Glacial Threads: From Forests to Future Textiles che utilizza la cellulosa rigenerata per proteggere i ghiacciai e incoraggiare pratiche di sostenibilità e circolarità.

Eventi in programma: Esposizioni e Incontri

Anche il paese e i suoi spazi interni offriranno scenari intriganti per le esposizioni. Il Foyer del Centro Congressi accoglierà l’installazione curata da Raffaella Razzini  di FABRIC Integrated Architecture  con lo stile montagnard di Catelier. Già giovedì 6 febbraio alle 17.30 i designer Giulio Cappellini e Mario Trimarchi introdurranno il tema della manifestazione, mentre venerdì alle 11.00 saliranno sul palco ospiti di spicco come il designer  Giulio Iacchetti e l’architetto Cino Zucchi, fondatore di CZA Cino Zucchi Architetti e Docente di composizione architettonica e urbana alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. A seguire, l’esposizione curata da Giulio Cappellini – un habitué della Design Week-end – con Giulio Iacchetti dedicata al design total-white dal titolo “Continuiamo ad andare in bianco”, il sequel di “50 sfumature di bianco”, selezione di prodotti di design cult e recenti rigorosamente bianchi, già andata in scena per la Design Week-end di Ostuni lo scorso giugno.

E poi un pò di necessario relax. Ostriche & Champagne alla Courmabeach, la spiaggia allestita sui campi da tennis innevati da Giuseppe Tortato Architetti e Lina Obregón e dedicata ai brand outdoor, mentre la Lounge de Neige di Matteo Ragni offrirà agli ospiti location perfette per una pausa,  foto e interviste. Nel cuore di Courmayeur, l’installazione Sliding Circle, curata da Michele Rossi di PARK Associati e Gino Garbellini di PIUARCH presenterà le slitte artistiche che rimandano a un progetto benefico in favore del Soroptimist International, mentre Di lì e di là di Nicholas Bewick, art director architettura dello studio di Michele De Lucchi, esplorerà il tema dell’edizione concretizzata in una moltitudine di frecce colorate che indicano direzioni differenti.

E molto molto altro ancora. Solo per citarne alcune iniziative, Aritmia, nella Cheisa Valdese, un’installazione legata ai sensi e alla percezione dello spazio realizzata da Mario Trimarchi e Cristian Catania (Lombardini22, Reinventing Fairs project director), Le Caffettiere dei Maestri, curata da Giulio Iacchetti al Caffè della Posta e la mostra Il mio Monte Bianco, dedicata ai disegni di Giancarlo Iliprandi, 

Un Fine Settimana di Innovazione e Intrattenimento

Il fascino del design si intreccia con lo spirito sportivo attraverso eventi come lo skiCAD, uno slalom gigante per architetti e designer, arricchito da pettorine dal design personalizzato. Il nuovo curlingCAD aggiunge una dimensione social e interattiva, promuovendo il networking. Infine, il talk dedicato alle donne metterà in luce figure influenti come Anna Ferrino e Maria Letizia Mannella mentre il confronto tra progettisti, moderato da Giorgio Tartaro, affronterà le “direzioni impreviste” di questa edizione. La conclusione della kermesse vedrà una prospettiva futuristica su realtà aumentata e intelligenza artificiale, preannunciando le linee guida per il design di domani, con voci autorevoli come Emilio Lonardo di DOS Design Open Spaces.

Courmayeur Design Week-end 2025: foto e immagini