Stockholm Design Week 2025: cosa devi assolutamente sapere

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 3 al 9 febbraio a Stoccolma torna la Stockholm Design Week, una settimana di eventi ed incontri all’insegna del design. Gli appuntamenti imperdibili, cosa vedere.

Design e cultura si incontrano: torna la Stockholm Design Week
Photo by kerenby-Shutterstock

Stoccolma si prepara a ospitare la Stockholm Design Week 2025, uno degli eventi più importanti del design internazionale, che vedrà la presenza di tantissimi esperti del settore, fra cui architetti, designer e artigiani. L’evento avrà come tema “Connecting the Dots”, un invito a unire punti di vista, esperienze e culture attraverso il design. L’evento, che nasce dalla collaborazione fra Dezeen e Disegno Journal, il programma si presenta ancora una volta davvero intenso.

Una manifestazione svedese dedicata al design

La capitale svedese si trasformerà in un laboratorio dedicato ad idee e scambi innovativi, con un occhio attendo all’innovazione dei materiali, le soluzioni creative e la sostenibilità nel settore del design, grazie ad appuntamenti imperdibili come la Stockholm Furniture Fair e sorprendenti installazioni artistiche. La Stockholm Design Week 2025 si svolgerà dal 3 al 9 febbraio e vedrà ospiti numerosi professionisti del settore, con  un programma ricco e variegato che presenta nomi di notevole spessore come Ineke Hans, Ini Archibong e Snøhetta, Schemata Architects, Clap Studio e Faye Toogood; la design britannica, in occasione di questa importante manifestazione, ha sviluppato in atto il progetto Manufracture’, un’installazione posizionata nella hall d’ingresso che vuole mettere in risalto il rapporto tra il lavoro dell’artigianato e la loro importanza nei processi di progettazione contemporanei.

Gli spazi espositivi saranno diversi, dai musei alle gallerie, passando per showroom e studi di design. I visitatori potranno partecipare a seminari, tour guidati e conferenze tenuti dai professionisti del settore.

Design e cultura si incontrano: torna la Stockholm Design Week
Photo by Roman Sigaev-Shutterstock

Tra i vari appuntamenti della Stockholm Design Week, spicca Älvsjö gård, la piattaforma dedicata al design su piccola scala, sperimentale e in edizione limitata. Tra i principali ospiti dell’evento, possiamo citare: Fabian Bergmark Näsman, Didi NG Wing Yin, Carsten in der Elst, Jenny Nordberg, David Ericsson, Lervik / Winsth, Sizar Alexis, Gnilmyd Kcab, Matsson Marnell, Kajsa Melchior, Nick Ross.

Cosa visitare assolutamente alla Stockholm Furniture Fair

Young Swedish Design 2025 sarà più di una mostra che metterà in risalto i talenti promettenti del panorama svedese, ponendo l’accento sul rapporto innovativo sul presente e sul futuro del design della Svezia mentre la mostra Plastic Perspectives, ha come intento quello di far riflettere criticamente sull’uso della plastica nell’arte e nel design ponendo domande su come, quando e perché utilizzare il materiale.

Altro punto focale dell’evento sarà la piattaforma internazionale Greenhouse 2025, dedicata ai 38 designer emergenti alla Fiera del Mobile di Stoccolma, un’opportunità per il talento del design futuro. Si terranno inoltre gli Industry Talks, un programma di seminari aventi come focus le tematiche più rilevanti del momento, ponendo l’attenzione alle innovazione sostenibile e l’influenza dell’intelligenza artificiale sul design.

Design e cultura si incontrano: torna la Stockholm Design Week
Photo by john_Ioannidis – Pixabay

Stockholm Design Week 2025: immagini e foto