Nuovo design per Tesla Model Y, ecco il restyling del SUV

Autore:
Lorenzo Renzulli
  • Giornalista
Tempo di lettura: 5 minuti

Nuovo design per Tesla Model Y, quello del 2025 sarà un cambiamento radicale per la Tesla più venduta al mondo, per la quale si è scelta una netta distinzione dalla berlina Model 3.

Guarda il video

Tesla Model Y
Foto Tesla

Tra le tante novità che porterà il nuovo anno, c’è un nuovo stile per la Tesla Model Y, caratterizzato da nuovi gruppi ottici e prese d’aria, ma non solo.

Il noto e apprezzato SUV elettrico di Elon Musk vanterà un design radicalmente diverso rispetto al modello attuale, la curiosità sale e nel mentre la data di lancio ufficiale si avvicina.

Si moltiplicano avvistamenti di muletti in prova su strrda e circolano immagini su Instagram e altri social, ma cosa sappiamo per certo del nuovo modello?

Tesla Model Y restyling 2025

Tesla Model Y
Foto Tesla

Il lancio della nuova Tesla Model Y è imminente, alla luce del suo successo commerciale questo modello rappresenta un asset decisamente strategico per Tesla, che sta cercando di risollevare le vendite dopo un periodo di calo. La Model Y non ha subito aggiornamenti sostanziali da quasi cinque anni, il che ha permesso a concorrenti, spesso più economici, come ad esempio la Skoda Enyaq e la Peugeot e-3008 di superare la sua autonomia massima di 532 km. Questo restyling rappresenta quindi un’opportunità per tornare ad essere competitivi in un settore sempre più affollato.

A cambiare con la nuova Model Y non sarà solo il design, che continuerà a ricordare quello della Model 3, ma con un paraurti rimodellato per migliorare l’efficienza e ridurre il rumore del vento.

Si prevede inoltre che il coefficiente di resistenza della Model Y migliori in modo simile a quello della Model 3, che è sceso a 0,219. La nuova Model Y potrebbe poi beneficiare di una console centrale del tutto ridisegnata, nuovi materiali interni e un touchscreen posteriore da 8?, con il chiaro intento di andare a migliorare in modo significativo l’usabilità e la qualità generali.

Non si prevedono al momento modifiche drastiche al gruppo propulsore, con la versione Performance che potrebbe ricevere un potenziamento significativo per andare a competere con rivali come la Porsche Macan Turbo elettrica.

Fari ultrasottili e design hi-tech per la Tesla Model Y

Per ora manca l’ufficialità, ma pare proprio che la nuova Model Y avrà un frontale caratterizzato da una striscia di luci a led a tutta ampiezza, che racchiude elementi diurni e un modulo a supporto dei fari principali, posizionati poco più in basso e che completano il disegno a C delle air curtains sulla fascia paraurti.

Le forme saranno estremamente compatte e si attende una tecnologia di luci adattive che contribuirà a dare alla vettura un design decisamente hi-tech. Per la coda ci si attende una rottura con il passato. Lo sviluppo a tutta larghezza delle luci è forse meno originale rispetto al frontale, ma comunque interessante.

Tesla negli anni ha più volte dimostrato di saper e voler innovare, sotto vari punti di vista, certo non ultimo anche quello del design, che se si parla di elettriche ha davvero fatto scuola. Questo nuovo modello rappresenterà un nuovo interessante capitolo nella sua storia e senza dubbio sarà di ispirazione per molti altri produttori.

Nuovo design per Tesla Model Y, ecco il restyling del SUV: immagini e foto