Plaid e coperte, immancabili coccole invernali

Autore:
Francesca Guerini Rocco
Tempo di lettura: 6 minuti

Appoggiati sul divano o riposti ai piedi del letto sono gli accessori perfetti per affrontare l’inverno, ma non solo. Perché basta scegliere il materiale giusto per concedersi il piacere di un abbraccio delicato per tutto l’anno

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali
Moroso, 7Plaids, Ph. Credit Alessandro Paderni

Morbidissimi, leggeri, intramontabili, ma anche esclusivi e inaspettati. Oggi plaid e coperte non puntano solo ai filati pregiati e impalpabili, ma giocano anche con dettagli sartoriali e texture d’autore. Per tradurre l’estetica più classica in una nuova versatilità e proporsi come elementi d’arredo decisamente contemporanei.

Pezzi unici

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali
Somma, Breeze

Da una parte c’è il tratto visionario di Draga & Aurel, dall’altra l’eleganza esclusiva di Somma1867. La nuova capsule collection della maison tessile, composta dai tre maxi plaid Breeze, Flux e Bliss, esprime tutto l’estro creativo e sofisticato di questa partnership. Forme libere e colori liquidi, ispirati all’astrattismo di Aurel K. Basedow, si mescolano sul tessuto pregiato in lana merino extrafine e cashmere in un gioco astratto di luci e sfumature. Il classico plaid deluxe diventa così un pezzo unico di alta artigianalità, 100% Made in Italy e squisitamente contemporaneo.

Double Face

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali
Kvadrat, Double Face

Raf Simons veste il tradizionale plaid in 100% cashmere (cmq 140×180) di Kvadrat con un effetto Double Face che ne eleva l’estetica. Caldo e morbidissimo come solo il cashmere sa essere, si distingue per la superficie increspata creata artigianalmente, utilizzando cardi secchi durante il processo di finitura. Come un capo haute-couture in perfetto stile metropolitano. Nell’accostamento ghiaccio e antracite, o più femminile, in rosa cipria e verde oliva.

Quattrostagioni

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali
Cinelli Piume e Piumini, Piper

Un’alternativa dedicata ai più freddolosi: il plaid double face Piper di Cinelli Piume e Piumini, in soffice piuma d’oca ungherese. Oltre ad avere un lato rivestito in velluto e l’altro in cotone, ha un’imbottitura di 70 gr/mq trapuntata a quadri fissi con un’elevata concentrazione di fiocchi di piuma (725 filling power).  Ne risulta un plaid leggerissimo che scalda all’istante assicurando la termoregolazione ottimale in tutte le stagioni e, quando non serve, si comprime facilmente per essere riposto senza occupare troppo spazio.

L’arte della tessitura

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali
Moroso, 7Plaids, ph. Joel Mathias Henry

In casa Moroso la sperimentazione è d’obbligo: oltre agli imbottiti e agli arredi più eclettici, infatti, il brand esprime creatività anche nei  nuovi plaid intessuti a mano, che completano la collezione 7Plaids nata nel 2019. Disegnati in esclusiva dalla textile designer Elena Sanguankeo come tutta la collezione, Giada, Dafne, Aura, Calypso evocano l’allure di scialli preziosi, caldi e ricercati. Alla base della lavorazione a telaio, rigorosamente Made in Italy, c’è sempre un gioco di ricami, cimose, fili flottanti, rammendi e patchwork. Le tecniche sono quelle del passato rielaborate in chiave contemporanea e i nomi, scelti dalla designer, sono un omaggio alle donne della sua vita.

Filati pregiatissimi

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali
C&C Milano, Amarone

La dimensione del relax invernale si sposa alla perfezione con l’abbraccio morbido di  Amarone di C&C Milano, in seta e cashmere.  Lo speciale filato con cui è realizzato  è costituito da un blend unico di 70% cashmere pregiato dell’Asia e 30% seta, che ne aumenta anche la resistenza. A completare l’effetto di “coccola naturale” sono i toni neutri, rifiniti da frange e cimosa irregolare, che ne esaltano l’estetica handmade.

Relax da salotto

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali
Ligne Roset, Feuillage

Plaid+cuscino: Ligne Roset propone la combinazione perfetta per interpretare il comfort salottiero, immersi nelle pagine di un libro o catturati dalla magia di un film. Feuillage disegnato da Marie Aurore Stiker Métral è un plaid reversibile realizzato in pura lana al 100%, con tessitura meccanica jacquard e un motivo a foglia stilizzato. Il cuscino coordinato, invece, ha la fodera in 100% lino ricamato in poliestere e la fodera interna in 100% cotone. Per mettersi comodi, ma senza perdere il tocco di stile.

A tutta praticità

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali
Bellora since 1883 by Mirabello Carrara, Stone

Il piacere di avvolgersi in un plaid accoccolati sul divano non si traduce per tutti nella classica proposta in lana o cashmere. Per chi non soffre troppo il freddo, la soluzione è un plaid leggero e soffice, come Stone della collezione Bellora since 1883 by Mirabello Carrara. Essendo in cotone lavorato a nido d’ape, oltre ad essere morbido, è estremamente pratico perché non si rovina con i lavaggi frequenti, non deve essere stirato e la texture originale mantiene la sua bellezza inalterata nel tempo.

Sartoriale

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali
Fretta, Place

L’estetica è quella dei plaid in cashmere più lussuosi: semplice e rifinito alla perfezione. Place di Frette è un pezzo intramontabile, che rivela l’eleganza sartoriale nel tessuto esclusivo e nelle cuciture minuziose a punto pettine lungo il bordo a contrasto. Lasciando spazio anche ad un carattere più versatile e contemporaneo: oltre ad essere in versione double face, è abbinabile al cuscino d’arredo coordinato e alla linea homewear con vestaglia classica o a mantella.

Doppio comfort

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali
Daunenstep, Trapuntino Mio

A vederlo sembra un semplice cuscino, invece Trapuntino Mio di Daunenstep è anche un plaid bicolore praticissimo: imbottito al 90% in piuma e 10% in piumetta, con un rivestimento 100% cotone, ha un trapuntato a quadri fissi che mantiene il calore omogeneo su tutta la superficie, è traspirante e igroscopico. Le materie naturali scelte e certificate Nomite e Oekotex, il che lo rende adatto anche a chi soffre di allergie agli acari o alle polveri. Chiuso dai laccetti misura cm 50×30, aperto diventa un plaid di cm 105×160.

Plaid e coperte, immancabili coccole invernali: foto e immagini