Bonus pannelli solari 2025: domande sulla piattaforma Suer
Il Bonus pannelli solari 2025, rinnovato nella manovra di Bilancio, si potrà richiedere sulla nuova piattaforma Suer, lo Sportello Unico per le Energie Rinnovabili. Ecco chi può accedere al bonus e in che misura, e quali sono gli altri servizi che offre la nuova piattaforma interamente dedicata alle energie rinnovabili.

Nella manovra di Bilancio 2025 si parla ancora di energie rinnovabili, nonostante sia presente il rinnovo del bonus caldaia, che va in aperto contrasto con le linee guida della Direttiva Case Green dell’Unione Europea, che in realtà per il 2025 ne prevedeva l’eliminazione. Un bonus governativo che invece sposa in pieno non solo le linee guida della Direttiva, ma anche la linea di pensiero e la direzione verso cui l’Europa sta andando, è il bonus pannelli solari, che tornerà anche il prossimo anno.
Questo bonus consiste in una detrazione fiscale del 50%, e può essere richiesto da chiunque installi nel proprio immobile un sistema di pannelli solari. Nel 2025 il bonus si potrà richiedere da una nuova piattaforma, che vuole convogliare su di sé tutte le domande per le agevolazioni, le informazioni e gli aggiornamenti inerenti il comparto delle energie rinnovabili: lo Sportello Unico per le Energie Rinnovabili (Suer).
Bonus pannelli solari 2025

Il Bonus pannelli solari 2025 è un bonus, come già anticipato, che funziona con il metodo della detrazione fiscale. Grazie a questo bonus, che rientra nell’Ecobonus, si potrà recuperare il 50% sull’IRPEF fino a un massimo di 96.000 euro.
Nel 2025 queste condizioni rimarranno invariate per la prima casa, mentre sulla seconda casa ci sarà un’aliquota al 36% e un tetto massimo di spesa fissato a 48.000 euro. La detrazione viene ripartita in 10 anni e al fine dell’ottenimento si deve presentare la domanda corredata di:
- bonifico parlante;
- relazione di un tecnico abilitato;
- APE.
Infine, si deve presentare la scheda tecnica dei lavori all’ENEA entro 90 giorni dal termine degli stessi. Per quanto riguarda gli interventi che rientrano nel bonus, questi possono riguardare l’acquisto, l’installazione e le spese accessorie dell’impianto, le certificazioni e i collaudi, le batterie di accumulo energetico, e gli interventi di potenziamento o rinnovamento di un impianto già esistente. Del bonus possono beneficiare sia i condomini che le persone fisiche, a patto che il consumo sia prettamente domestico e non superi i 20 kW.
Una piattaforma unica per le rinnovabili

Dal prossimo anno sarà possibile richiedere il bonus pannelli solari, ma anche altri contributi, sulla piattaforma Suer, lo Sportello Unico per le Energie Rinnovabili. Qui, oltre a richiedere i bonus e rimanere aggiornati sulle novità riguardanti il settore delle energie rinnovabili, si potrà anche consultare la mappa interattiva delle cabine primarie e verificare i punti di connessione nella propria area di residenza. Insomma, si prospetta come un luogo virtuale davvero multifunzionale ed efficiente.
In Italia puntare sulle energie rinnovabili è importantissimo, e non solo per rispettare la Direttiva Case Green, ma per riuscire a rendere più efficienti e meno pesanti sull’ambiente i nostri edifici residenziali. Per questo una piattaforma come Suer era necessaria, così come la proroga del bonus pannelli solari anche nel 2025. Un pò meno, forse, il rinnovo del bonus caldaia a gas, che rischia anche di farci andare incontro a sanzioni e conseguenze importanti a livello europeo!