Jaguar Type 00, il concept che apre alla nuova era del noto marchio
Pochi brand come Jaguar hanno fatto la storia dell’automotive e pochi continuano a incuriosire e stupire ancora oggi, con nuove proposte e concept decisamente potenti, sul fronte del design e non solo.

Dopo una serie di piccoli, ma sfiziosi teaser e qualche immancabile polemica, come quelle accese dal vulcanico CEO di Tesla Elon Musk, Jaguar è pronta a mostrare ufficialmente quanto promesso, ovvero quello che potrebbe essere un possibile futuro per le scelte di design del brand britannico.
Alla Miami Art Week è stata presentata la Jaguar Type 00, un concept che vuole mostrare al grande pubblico la direzione verso la quale il marchio vuole dirigersi.
Per Jaguar il prossimo futuro sarà dominato da vetture elettriche, di lusso e caratterizzate da un design decisamente unico e molto al passo con i tempi.
La carrozzeria e lo stile degli interni rendono la Type 00 così particolare che il suo slogan di lancio è “Copy Nothing”, che poi è anche un richiamo diretto a quanto affermava il fondatore della compagnia Sir William Lyons, già parecchi anni fa.
Jaguar Type 00 e il futuro del brand

Osservando le prime immagini della Jaguar Type 00 si nota subito la presenza del monogramma “Jaguar” sulla carrozzeria, a sostituire la figura del Giaguaro a cui tutti eravamo abituati.
Le forme esterne appaiono futuristiche, spigolose, taglienti e davvero decise: i fari sono sottili e hanno contorni netti, la calandra è squadrata a strisce orizzontali, i cerchi massicci, ma lineari, il cofano ampio, il tettuccio spiovente estremamente lungo, la coda piatta e tagliata orizzontalmente da tante linee.
La scelta di optare per il rosa e l’azzurro negli esterni non coinvolge (per fortuna) anche gli interni, che invece optano per tonalità neutre, che vanno dalla sabbia al grigio fino al marroncino, sposando uno stile che rifugge inutili orpelli e forse finisce per risultare un po’ asettico.
Il conducente viene sostanzialmente accolto soltanto da un volante e due pedali e diviso dal passeggero anteriore tramite una sorta di spina dorsale longitudinale in ottone, lunga ben 3,2 metri.
La motorizzazione della Jaguar Type 00
Alcune scelte di stile della Jaguar Type 00 sono rese possibili dall’assenza di un ingombrante motore tradizionale: la vettura sarà disponibile soltanto con motori elettrici per andare a competere direttamente con modelli come la Porsche Taycan e l’Audi e-tron GT.
Secondo le prime informazioni circolate in merito, la Type 00 si baserà sulla piattaforma Jaguar Electrical Architecture per andare a offrire tantissima potenza, ma al contempo anche un bel po’ di autonomia: la Gran Turismo promette infatti ben 770 km di range in WLTP e 321 km di autonomia in soli 15 minuti alla colonnina.
Verranno inoltre, non solo usate motorizzazioni elettriche, ma tutti i materiali impiegati nella costruzione del veicolo saranno green, questa forse, a conti fatti è la vera innovazione che proietta il brand verso il futuro. Veniamo infine al prezzo, si partirà da 120.000 euro. Cifra senza dubbio impegnativa, ma non folle, per una vettura di questo livello.