BMW Skytop un modello in serie limitatissima per appassionati e collezionisti

Autore:
Lorenzo Renzulli
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

BMW Skytop sarà una roadster a due posti, che verrà prodotta in appena 50 esemplari, un’edizione molto speciale, per appassionati e collezionisti.

BMW Skytop
Foto by BMW

BMW è pronta ancora una volta a far battere il cuore di appassionati e collezionisti, di quelli che si configurano a pieno titolo come veri e propri capolavori automobilistici. In questo caso lo farà con un modello in una piccola serie limitata. Seguendo le orme di quanto fatto con la BMW 3.0 CSL – presentata nel 2022 in occasione del 50° anniversario della BMW M GmbH – arriva ora la BMW Skytop, che abbina il piacere di guidare (per cui il marchio è famoso) con un design elegantemente atemporale, caratterizzato da una precisione artigianale in ogni minimo dettaglio.

Inizialmente proposta come studio di design, sotto il nome di BMW Concept Skytop al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024 sulle rive del Lago di Como, la roadster da due posti ha suscitato grande entusiasmo tra i collezionisti e gli appassionati di auto e questa risposta entusiastica ha spinto BMW a convertire il concept in una produzione vera e propria, anche se limitata a soli 50 esemplari.

La presentazione di BMW Skytop

BMW Skytop
Foto by BMW

BMW Skytop è stata annunciata da Adrian van Hooydonk, capo del Design del Gruppo BMW, durante un evento ospitato dalla House of BMW a Milano, dove lo studio di design, nato come concept è stato nuovamente esposto.

Tutti gli esemplari della BMW Skytop riservati agli appassionati e ai collezionisti hanno già trovato i loro futuri proprietari in un brevissimo lasso di tempo, grazie ad un design veramente esotico, che offre una combinazione di dinamica di guida ed eleganza al massimo livello.

Per molti quest’auto è un sogno che diventa realtà, la risposta è stata molto positiva in tutto il mondo e ha fatto ovviamente piacere al team appassionato che ha lavorato al progetto.

Skytop e la House of BMW

La House of BMW è diventato ormai un luogo iconico nella città di Milano e non solo, ha spesso ospitato eventi esclusivi, anche di rilevanza internazionale, con uno spazio di spicco sempre riservato al design.

L’apertura nell’aprile del 2023 è avvenuta in occasione della Design Week e ha avuto come protagonista un’installazione che raccontava il processo creativo che porta alla nascita di ogni BMW.

Per la Design Week del 2024 si è puntato sulla nostra visione della mobilità del futuro con il progetto della Neue Klasse. Un percorso tra design, sostenibilità e digitalizzazione che ha avuto una straordinaria risposta di pubblico e anche mediatica.

Di recente BMW ha presentato anche la 3.0 CSL, anch’essa in serie limitata a soli 50 esemplari. Sia nel concetto che nel design, l’edizione speciale è stata un omaggio alla leggendaria BMW 3.0 CSL “Batmobile” dei primi anni ’70.

La BMW Skytop è un altro desiderabile oggetto da collezione del produttore di auto premium, una roadster scoperta che celebra la storia delle iconiche roadster BMW, tra le quali la BMW 507 e la BMW Z8. La sua carrozzeria è una scultura di arte contemporanea, caratterizzata da superfici tese e muscolose, definite da poche linee precise che trasmettono una potente sensazione di dinamismo.

La pronunciata forma a freccia del suo cofano, l’evocativo design a naso di squalo e la coda stretta, sono tutti riferimenti accuratamente scelti alla BMW Z8.

Come il suo leggendario antenato roadster, la BMW Skytop arriva sulle strade con il V8 più potente dell’arsenale del marchio tedesco. L’unità a benzina da 4,4 litri genera una potenza massima di 460 kW/625 cv e si abbina a un cambio Steptronic Sport a otto velocità. La massima trazione è garantita dal sistema intelligente di trazione integrale BMW xDrive, che distribuisce la potenza del motore tra tutte e quattro le ruote secondo le necessità del momento, ottimizzando la stabilità e la dinamica di guida in qualsiasi situazione.

Anche all’interno della BMW Skytop c’è molto da scoprire, l’artigianato di precisione, i materiali selezionati e i toni di colore caldi e monocromatici creano una sensazione di lusso avvolgente e unica.

Il carattere esclusivo della BMW Skytop è inoltre sottolineato da caratteristiche di dotazione di alta qualità come la funzione soft-close per le porte e lo straordinario sistema audio surround Bowers & Wilkins Diamond.

BMW Skytop un modello in serie limitatissima: immagini e foto