Autostyle Design Competition ed esposizione 2024
Autostyle 2024, l’evento italiano che getta un importante ponte tra le scuole di progettazione e i protagonisti del design internazionale legato al vitale mondo dell’auto.

Non si tratta, come alcuni forse credono, solo di un’esposizione di supercar e di progetti innovativi, ma di un vero e proprio laboratorio di idee per il futuro del design automobilistico, questo è l’Autostyle Design Competition, un importante evento internazionale che tra le altre cose premia i giovani talenti delle scuole di design. Il pratica il futuro del settore.
L’Autostyle Design Competition è un ottimo modo per scoprire le tendenze che influenzeranno il mondo delle auto e che ne delineeranno l’evoluzione, almeno nei prossimi anni. L’edizione 2024 (la ventunesima dell’evento) s’è tenuta il 24 e 25 ottobre a Villa Schiarino, nei pressi di Mantova e ha dimostrato ancora una volta come questo sia un appuntamento di indiscusso interesse, per varie tipologie di utenza.
Fin dalla sua prima edizione, Autostyle ha rappresentato un significativo punto di riferimento per l’intera industria automobilistica, riunendo a Mantova designer, manager e appassionati, così che possano esplorare assieme le ultime tendenze stilistiche e non solo, che riguardano l’universo auto.
Ultimamente, oltre al design automobilistico (che resta senza dubbio sempre il grande protagonista) c’è stata un’incursione anche in altri stimolanti settori, anche per mostrarne analogie e differenze tra gli stessi: ad esempio, orologi e gioielleria, occhiali, moto, camion e nell’ultima edizione anche nautica.
Autostyle Design Competition: il concorso e le scuole coinvolte

Uno degli elementi distintivi di Autostyle è senza alcun dubbio la sua Design Competition, in cui gli studenti di alcune tra le più prestigiose scuole internazionali di design si confrontano con progetti spesso davvero interessanti e innovativi. Le loro proposte, che riguardano in genere elaborazioni di modelli e prototipi recenti, sulla base di un bando annuale, vengono esaminate da esperti e giornalisti di settore.
Al termine dell’evento, i giovani talenti ritenuti maggiormente meritevoli vengono premiati, con l’opportunità di avviare una carriera nel mondo dell’automotive design. A riprova dell’efficacia di questo processo, va detto che non sono pochi i vincitori del concorso, nelle sue varie edizioni, che oggi lavorano in grandi aziende del settore automobilistico.
Autostyle Design Competition, l’esposizione 2024
Autostyle oltre alla fondamentale Design Competition è anche un evento espositivo che offre una panoramica ampia e di indubbio interesse sulle novità stilistiche più interessanti dell’anno, rendendo a suo modo l’evento un vero e proprio salone del design automobilistico, anche se con una forte ed originale caratterizzazione.
Vi si possono ammirare vetture di marchi del lusso, molto prestigiosi come Ferrari, Lamborghini, Bentley e Aston Martin, aziende che espongono le loro ultime creazioni da sogno, riservate a pochi fortunati dalle grandi disponibilità economiche.
Ci sono poi anche grandi Costruttori che possiamo definire main stream, come Fiat, Lancia, Toyota e la cinese BYD, che propongono interessanti soluzioni di mobilità urbana, sempre con grande attenzione anche al design. Non solo supercar quindi, ma vetture di vario tipo, sempre con forti focus sull’estetica, ma anche sulla sostenibilità, divenuta ormai una parola chiave fondamentale per il comparto.