Ikea lancia acquisti e ordini da remoto: nuova modalità

Autore:
Fabiola Criscuolo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 3 minuti

In Italia Ikea lancia il nuovo servizio di acquisto e gestione per gli ordini dedicato alle persone non udenti. L’obiettivo è quello di servire i clienti da remoto nella Lingua dei Segni Italiana, la LIS, per assicurare la facilitazione della comunicazione.

Ikea lancia acquisti e ordini da remoto: nuova modalità
Photo by autokaremcom – Pixabay

Da sempre Ikea ha dimostrato grande interesse per i suoi clienti, proponendo uno stile di vita incentrato sul benessere e sul sentirsi sempre a casa, non solo all’interno delle proprie mura domestiche. Questo aspetto è visibile anche nella gestione dei suoi negozi fisici e sempre più spesso dai servizi offerti online.

Proprio l’incremento della tecnologia consente infatti a oggi un nuovo passo, ovvero quello dell’assistenza dedicata a persone non udenti che, grazie alla collaborazione con il servizio Tellis disporranno di interpreti della Lingua dei Segni Italiana, che li supporteranno nell’acquisto e nella gestione del loro ordine.

Un servizio che sottolinea ancora una volta il lato umano del brand e la volontà nel voler essere davvero inclusivi, favorendo ogni cliente.

Servizio acquisti e ordini: appuntamenti dedicati

Ikea lancia acquisti e ordini da remoto: nuova modalità
Photo by sweetlouise – Pixabay

Per assicurare la piena fruizione del servizio e garantire la completa assistenza, la gestione video è attiva su appuntamento e può essere prenotata dal mercoledì al venerdì dalle 12:00 alle 15:00 attraverso l’apposita piattaforma. La modalità da remoto permette di facilitare l’interazione con gli utenti e assicurare il concetto di inclusività.

Un aspetto, questo, che Ikea si impegna a sostenere e sottolineare, per valorizzare l’unicità di ogni singola persona, anche e soprattutto nelle interazioni con il brand. Lo stesso Country Remote Customer Meeting Point Manager di Ikea Italia, Francesco De Vita, sottolinea con orgoglio come l’utilizzo di questa tecnologia possa superare le barriere comunicative per rendere i prodotti e le soluzioni di arredo proposte dal brand davvero accessibili a tutti.

La possibilità di comunicare in un linguaggio che abbatte le barriere diventa essenziale per poter offrire un servizio completo a ogni cliente. Proprio per questo motivo Ikea ha scelto anche di avvalersi del supporto di professionisti che possono garantire l’efficienza del servizio e la completa comprensione dello stesso.

Un impegno che arriva alla sua definizione

Ikea lancia acquisti e ordini da remoto: nuova modalità
Photo by geralt – Pixabay

L’obiettivo odierno dell’assistenza al servizio di acquisto e gestione degli ordini da remoto con il linguaggio LIS, è solo l’ultimo passo fatto nella direzione di un servizio completo. Tutto il personale Ikea che si occupa della progettazione è stato formato a partire dal 2020, per poter offrire consulenze su arredo personalizzate. Il servizio “Progettazione e soluzioni ad alta accessibilità” si pone infatti l’obiettivo di migliorare le esperienze di vita degli utenti nella propria casa.

Adesso, grazie a questa nuova implementazione, Ikea non solo garantisce un servizio completo, ma permette di creare un ambiente inclusivo in cui ognuno, senza distinzione di comunicazione, può davvero sentirsi “a casa”.

Servizio acquisti e ordini Ikea: immagini e foto

Parte in Italia il nuovo servizio di Ikea di assistenza alla progettazione dedicato alle persone non udenti. Attraverso la collaborazione con interpreti del servizio Tellis, gli utenti avranno infatti la possibilità di comunicare con la Lingua dei Segni Italiana.