Ikea ancora più green: niente più catalogo cartaceo!
Ikea ancora più green! L’azienda svedese si preoccupa da anni di consumare meno carta e restare fedele a tutti i principi della sostenibilità ambientale. I concetti legati alla salvaguardia della natura fanno parte della comunicazione del colosso giallo e blu ormai da tempo.
Guarda il video

La scelta di non spedire più il catalogo cartaceo a casa rendendolo disponibile solamente online è un argomento del quale si discute già da diverso tempo. La motivazione è quella di fare una scelta sostenibile e rispettosa per l’ambiente ed ecco che un’ Ikea ancora più green mostra tante novità con una serie di articoli ecologici.
Scelte sostenibili: Ikea ancora più green

L’attenzione alla natura e all’ambiente è uno dei principi sui quali si basa la produzione Ikea che da sempre cerca di minimizzare i consumi. Tra questi anche quello della carta, che ha portato il colosso svedese ad annunciare l’addio al catalogo cartaceo.
Il brand ha quindi modificato il proprio approccio con la clientela diversificando i propri canali di comunicazione. Anche se il catalogo cartaceo aveva rappresentato 70 anni di successi, gli stessi esperti di marketing hanno poi preso una decisione opposta.
Questo anche per via del comportamento dei clienti che è completamente cambiato rispetto a quello degli anni scorsi. Dopo la pandemia sono molte le persone che si sono rivolte agli acquisti online cambiando quindi anche il modo di vedere la pubblicità.
L’ultimo catalogo cartaceo uscito risale al 2021 e ancora adesso l’azienda svedese cerca una serie di innovazioni per rendere i propri prodotti sempre più sostenibili.
Cucina sostenibile

Tra gli ambienti che si possono arredare con i mobili dell’azienda svedese c’è la cucina. Per questa stanza sono realizzati una serie di mobili sostenibili, come i frontali per cucina realizzati in bambù della collezione FRÖJERED. Il materiale naturale è rinnovabile, cresce in fretta ed è molto resistente.
Segue lo stesso filone la produzione di altri accessori iconici dell’azienda. Nel 2020 Ikea ha eliminato dal proprio assortimento tutte le cannucce in plastica. Queste sono state sostituite da cannucce realizzate in materiali molto più ecologici come ad esempio acciaio inossidabile o bambù.
Non è da meno il progetto Concept Kitchen 2025, volto a studiare il cambiamento delle abitudini dei clienti per produrre mobili e arredi sempre più green.
Living amico della natura
Anche per la zona living i prodotti ecologici sono molteplici. Tra questi diverse soluzioni in rattan, materiale che oltre a rispettare la natura regala un’atmosfera esotica alla stanza.
Non mancano poi una serie di accessori volti all’ambiente. Presenti vasi, cornici ma anche tappeti realizzati in materiali che non inquinano.
Per rendere più salutare la vita all’interno della casa, anche una serie di prodotti perfetti per migliorare la qualità dell’aria. Un esempio è il purificatore, dispositivo altamente evoluto che analizza anche la presenza di sostanze nocive.
Perfette anche tutte le soluzioni legate alla domotica. Grazie a esse è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento di diversi elettrodomestici presenti nell’abitazione. Così facendo sarà facile risparmiare sui consumi e non impattare in maniera negativa sull’ambiente.
Ikea ancora più green quindi con tutte queste soluzioni all’avanguardia capaci di migliorare la vita di chiunque nel totale rispetto della natura.