Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

Tempo di lettura: 6 minuti

IKEA cucine catalogo 2025: tutte le novità della multinazionale svedese per la nuova stagione. Combinazioni, complementi, elementi da abbinare per arredare ogni spazio della stanza. Soluzioni e idee. Accessori fondamentali.

Guarda il video

Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

Da IKEA trovare la cucina perfetta per arredare la stanza è uno degli obbiettivi primari della multinazionale svedese, sia che tu stia cercando una soluzione completa da personalizzare come meglio ti piace, sia una cucina semplice ma funzionale, magari da installare in un solo giorno per averla subito pronta all’uso.

Tra le proposte del catalogo 2025 spiccano i sistemi componibili che permettono al cliente di creare la combinazione idonea secondo i propri gusti, oltre a concepire lo spazio come un’opportunità e non una limitazione.

Andiamo allora a svelare quali sono le novità più interessanti del nuovo catalogo, per arredare casa con un occhio al budget.

Ikea cucine catalogo 2025: novità

Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

Il minimal è uno degli stili di tendenza nell’arredare casa negli ultimi anni, sia per il fatto che spendere tanto non significa per forza lusso ed in considerazione anche della differenza di metratura delle abitazioni. In cucina si cerca il massimo della funzionalità, volendo godere del massimo degli spazi. Gli arredi semplici non significano elementi anonimi e privi di personalità.

Muoversi nella stanza alla ricerca degli attrezzi e di ciò che serve non fa che aumentare lo stress, soprattutto quando manca poco prima che arrivino gli ospiti per cenare e si deve assolutamente finire in tempo.

Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

I piani di lavoro lisci, con colori e tonalità che aiutano nell’allungare lo spazio visivo. I top dei pianali, talvolta sottovalutati, sono di grande aiuto per sistemare ciò che serve prima di sporcarsi le mani. Diverse le tipologie di maniglie, per avere sempre il top della funzionalità.

Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

Piace anche lo stile giapponese per la sua eleganza, con oggetti utili che sono anche molto belli alla vista. A volte si è anche tentati di lasciarli immacolati, senza usarli mai e solo per abbellire la stanza.

Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

Fra le tendenze che appaiono a prima vista, osservando il catalogo 2025, lo stile industriale permane fra le opzioni, grazie all’abbinamento fra materiali all’opposto come ferro e legno. Il vantaggio è negli elementi che vengono usati per sistemare pentole e stoviglie, oltre ad avere una dispensa alla vista che ci facilita nelle operazioni.

Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

Nel catalogo sono tanti anche gli elementi che sembrano servire sempre all’ultimo secondo. La scaletta pieghevole e da sistemare in un angolo dopo l’uso è perfetta per salire ai piani alti degli armadi, operazione da fare in assoluta sicurezza. IKEA non manca mai di proporre attrezzi, utensili, complementi che possono essere versatili, dall’avere una funzione primaria quando, per un particolare piatto, serve l’attrezzo versatile.

Poi, coloratissimi e con fantasie e trame, sono anche piacevoli da vedere, ovviamente dopo averli rimessi in ordine nel cassetto di competenza piuttosto che sul gancio per prenderli all’occorrenza.

Colori

Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

Piace e molto, il richiamo alla Natura. L’uso del colore verde in tantissime sfumature è un modo per dare tono e vivacità alla stanza. Inoltre non stanca la vista ed è quel tono versatile che, anche per stili di arredo moderni, rende piacevole la vita domestica.

Gli effetti cromatici sono poi sempre possibili, considerando che si può scegliere per una parete completa di pensili piuttosto che per una zona libera, per dare più respiro e facilitare l’ingresso della luce.

Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

Sempre presente l’immancabile bianco, in perfetto stile scandinavo, ideale da accoppiare ad un pavimento in legno chiaro per chi si richiama alle tendenze nordiche. La possibilità di mixare gli elementi, ottenendo la combinazione più funzionale, permette di crearsi la cucina da soli, progettando considerando le misure dell’ambiente e scegliendo l’arredo piuttosto che il mobiletto che meglio si adatta.

Isole per miglior organizzazione

Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

Molto più di una semplice moda fra le soluzioni d’arredo, le isole sono un’opzione per avere in un attimo il problema dello spazio dove preparare i pasti ed intrattenere gli amici, potendogli offrire un drink mentre si aspetta che la cena sia pronta. Soluzione che piace anche per il momento mattutino della colazione: lo spazio a disposizione diventa così un surplus e non un problema.

Ikea cucine catalogo 2025: modelli, combinazioni, accessori

E se non bastano i mobili per sistemare ciò che ci serve, si può sempre abbinare un carrello che diventa, quando necessario, portavivande per chi ha una sala da pranzo oppure, nei mesi estivi, il pratico contenitore per godersi il sole in terrazzo o giardino.

La vasta gamma di colori rende la scelta assai meno complicata, in modo da valutare, nell’insieme del contesto, cosa sia più utile.

La garanzia di 25 anni è valida per tutti i modelli presenti in catalogo, un fattore chiave per consentire di programmare un acquisto che possa essere un investimento nel tempo. Per la multinazionale svedese dell’arredo rimane un punto fermo della sua filosofia. Al momento, le anticipazioni delle nuove proposte IKEA sono uscite soltanto sul sito americano: aspettiamo allora nelle prossime settimane quando usciranno ulteriori novità.

Ikea cucine catalogo 2025: foto e immagini

Nella galleria delle immagini ecco le tantissime soluzioni di IKEA per la nuova stagione.