Tendenze soggiorno 2025: quello che non deve mancare per essere alla moda
Hai già arredato la zona living seguendo i dettami delle tendenze soggiorno 2025? L’anno si sta rivelando interessante sotto l’aspetto delle nuove mode da seguire. Materiali, tessuti e colori: tra novità e grandi ritorni.
Guarda il video

Aumenta il fascino dell’ambiente living seguendo le tendenze soggiorno 2025 che mettono al primo posto alcuni elementi capaci di diventare i protagonisti della stanza. Grazie all’utilizzo dei colori giusti e ai mobili dalle forme più azzeccate, gli spazi acquisteranno carattere diventando glamour e nello stesso tempo funzionali.
La zona living secondo le tendenze soggiorno 2025

La zona living rappresenta la stanza principale della casa. In questo ambiente si passa la maggior parte del tempo ed è proprio qui che si ricevono gli ospiti. Per tutti questi motivi diventa necessario arredare la zona con i mobili giusti e con gli accessori più adatti.
Questo però non basta perché, per avere un living di tendenza, è importante abbinare l’oggettistica migliore oltre che scegliere colori e tessuti ad hoc.
Secondo quanto disposto dalle tendenze soggiorno 2025, i mobili hanno un design minimal caratterizzato da linee pulite e semplici, nello stesso tempo sono realizzati con materiali ecologici e naturali, nel totale rispetto della natura.
I colori pastello sono sempre la scelta giusta e un classico evergreen che non passa mai di moda ma per seguire la moda è necessario aggiungere tocchi di colore ben ragionati.
Vediamo alcune semplici regole da seguire.
Mobili e arredi

Nella zona living non può mancare un divano. Perfetti i modelli oversize caratterizzati dalla presenza di una penisola che può rappresentare un letto aggiuntivo in caso di necessità.
Per le stanze di piccole dimensioni non c’è da preoccuparsi perché in commercio esistono divani modulari da sistemare in base alle proprie esigenze. Indipendentemente dalle dimensioni del divano, è comunque necessario che i modelli abbiano linee semplici e geometriche in perfetto stile moderno e contemporaneo.
Da abbinare al divano un tavolo basso meglio se in vetro con elementi in metallo. Per un living piccolo, perfetti i tavolinetti con cassetti, nei quali riporre oggetti di uso quotidiano, riviste e molto altro ancora.
Chi ama i tappeti deve scegliere tipologie in tessuto naturale dalle texture grezze, adatte a qualsiasi tipo di mobilia già presente.
Nelle pareti non possono mancare quadri, stampe e specchi. I quadri e le stampe possono essere con o senza cornice ma vanno sistemati in modo alternato: quadri piccoli e stampe grandi o viceversa. Molto utili gli specchi che creano un effetto ottico capace di aumentare lo spazio.
Colori

I colori di tendenza per le pareti sono neutri. A questi possono essere abbinati tonalità pastello che vanno da rosa al beige passando per il tortora e il grigio.
Secondo le tendenze soggiorno 2025 tuttavia non sono da escludere le tonalità accese. Queste possono essere utilizzate per una piccola porzione di parete, magari una colonna che divide gli ambienti oppure essere utilizzati per i tessuti.
Le tende possono essere colorate solo se mobili e arredi hanno tonalità chiare in questo modo si crea una sorta di connubio perfetto tra sobrietà e brio.
I tessuti colorati possono fare la differenza anche su un divano altrimenti anonimo. In questo caso la scelta può ricadere sulle fantasie geometriche per cuscini e coperte, da appoggiare sul divano.
Chi non vuole rivoluzionare l’arredo del proprio living ma desidera comunque essere al passo con i tempi potrà scegliere complementi d’arredo caratterizzati da tonalità audaci. Perfetti vasi e portaoggetti colorati quindi, da sistemare su librerie e credenze bianche.
Materiali

Mai come nel 2025 le tendenze spingono i produttori a utilizzare materiali ecologici per la realizzazione dei propri prodotti. Questo vale in ogni settore ancora più nel mondo dell’arredo dove spiccano materiali ecologici e riciclati.
Di grande tendenza legno e vetro riciclato, ma anche bambù proveniente da foreste certificate. Il bambù regala un fascino esotico alla zona e può essere utilizzato per dare un aspetto estroso al living.
Ritorno alla ribalta della ceramica, versatile e resistente utilizzata principalmente per rivestire pavimenti e pareti, nel 2025 è principalmente utilizzata nei toni naturali che esaltano la luminosità degli spazi per renderli ariosi. Di moda anche i rivestimenti in ceramica per i tavoli capaci di arricchire un arredo classico ma anche moderno, da scegliere se si desidera regalare un fascino senza tempo e rendere più accogliente un ambiente.
Per ultimo ma non meno importanti i tessuti in canapa e lino, per uno stile semplice e genuino che aggiungono freschezza e morbidezza all’ambiente, ma sopratutto appagano la vista e il benessere di chi lo vive.